Nuova Fiat Topolino, un ritorno in versione Micro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/05/2023

Una vera iconica a quattro ruote sta per tornare. Ecco la Nuova Fiat Topolino, un ritorno in versione Micro!

Nuova Fiat Topolino, un ritorno in versione Micro!

La Nuova Fiat Topolino rivoluzionerà il mercato automobilistico italiano? Domanda, questa, a cui dare risposta è ancora troppo presto. Infatti, a proposito del romantico ritorno di una delle vetture più iconiche del settore delle quattro ruote del Bel Paese, ovvero colei che ha motorizzato gli Italiani ancor prima del boom dell’automobile avvenuto negli anni ’60, nulla è stato ancora deciso. O almeno nulla è stato definito in maniera pubblica e certa. Fatto sta che alcune voci di corridoio, anche abbastanza fondate e credibili, oramai hanno iniziato a girare da qualche mese. E lo storico brand di Torino sembra essere molto debole di fronte a questi ritorni di fiamma…

Insomma, a quanto pare la Topolino ci sarà; il suo debutto dovrebbe essere programmato per il 2024, o addirittura per gli ultimi mesi del 2023. Ma sarà lo stesso veicolo realizzato tra la fine degli anni ’30 e la metà dei ’50? In cosa cambierà? E soprattutto, quanto costerà? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Nuova Fiat Topolino!

Dopo la Multipla e la 600 ecco un nuovo ritorno di fiamma a Torino. La Nuova Fiat Topolino!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso D’Amico (@tda_automotive)

Se si pensa che le prime auto accessibili gli automobilisti italiani le abbiano iniziate a vedere solamente col boom economico degli inizi dei mitici anni ’60; beh, allora ci si sbaglia alla grande. E forse non si tratta di un modello che ha riscontrato la stessa fortuna, ma soprattutto la stessa fama, delle varie 500 e 600; ma di certo la vettura in questione ha segnato a modo suo un parte fondamentale di storia del Paese. Ovvero la prima motorizzazione della Penisola!

La produzione prese il via nel lontanissimo 1936, il progetto era proprio quello di presentare agli Italiani un’automobile compatta e dal prezzo accessibile; un’utilitaria ante litteram per spiegarla in modo repentino. Una vettura dotata di due soli posti e di un design molto elegante e in linea con le concezioni estetiche del tempo. Il nome? Beh, a dire il vero si chiamava Fiat 500, sì avete letto proprio bene; ma a passare alla storia è stato il nomignolo affibbiatole, ovvero “Topolino”.

Il Maggiolino tricolore, che deve il proprio fortunatissimo nickname proprio al topolino disegnato da Walt Disney. Comunque sia; un’auto che riscosse un successo più che discreto, soprattutto tenendo conto del tempo. Basti pensare che solamente sulla base di questo modello vennero realizzati innumerevoli versioni, e che solamente grazie a questa Topolino si arrivò alle “moderne” 600 e 500.

LEGGI ANCHE: Fiat, Novità 2023: Torna la 600 ma diventa un SUV

Insomma, una storia gloriosa e mai dimenticata. Anzi… Ebbene, questo mito a quattro ruote sembra che stia per tornare a circolare per le strade italiane. Un ritorno di fiamma, come è stato descritto in precedenza, che a dire il vero non coglie poi troppo impreparati i vari appassionati.

Prima di tutto perché Fiat ha fatto trapelare segreti e indizi già qualche mese fa; ma anche perché in questo 2023 il brand guidato da John Elkann (di ‘nobile’ famiglia Agnelli) è stato colto da un curioso stato di nostalgia.

Una nostalgia mai così produttiva. Essa, infatti, ha dato vita alla nuova Fiat 600 e Multipla; vetture reinventate una in forma e dimensioni di crossover e la seconda di SUV pronte a debuttare nei prossimi anni. Anticipate, forse, proprio dalla Nuova Fiat Topolino…

Una microcar tutta italiana e dal motore francese, Fiat “pensa in piccolo”…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso D’Amico (@tda_automotive)

Insomma, dopo la Citroën Ami e la Opel Rocks il Gruppo Stellantis avrebbe deciso di realizzare anche un modello di microcar a firma Fiat. Nulla ancora di definito, tranne per quanto riguarda la parte di motore, ma solamente ancora delle suggestioni che fanno ben sperare. Il brand di Torino, infatti, sembra abbia intenzione di intrufolarsi nel mercato di questi veicoli leggeri con un prototipo a dir poco esclusivo.

Un mercato che negli ultimi anni sembra aver ingranato la quinta, tra vendite in crescita e modelli sempre più raffinati e innovativi. Ebbene, ecco come sarà la Nuova Fiat Topolino: una piccolissima microcar da (più o meno) 2,40 metri di lunghezza per 1,40 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza, con delle ruote da 14 pollici. Compattissima e adatta per la città e per i giovani automobilisti adolescenti, ovvero quelli dotati solamente del cosiddetto patentino (patente AM).

LEGGI ANCHE: Fiat Multipla, operazione nostalgia: Ecco come si rinnova la Monovolume nel 2023…

Un’operazione nostalgia che di tale ha solamente il nome. Tutto cambia, a parte ovviamente i due posti; la suggestione che la Topolino adottasse in toto il design di Ami è stata oramai scartata. A quanto pare quella di casa Fiat sarà un modello a sé; unico ed esclusivo. Proprio per questo il suo prezzo supererà quello della cugina francese, assestandosi intorno ai 10 mila euro.

Ma l’accostamento con la piccola di casa Citroën comunque regge. Infatti, e questa notizia sembrerebbe essere stata già confermata, per la Topolino è previsto il medesimo powertrain di Ami. Si tratta di un motore capace di erogare 8 CV di potenza e di garantire una velocità massima non superiore ai 45 km/h.