Le 5 Mild Hybrid 2023 più economiche del momento. Ecco la Classifica…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/01/2023

La tecnologia ottimale e conveniente per iniziare una reale la transizione ecologica. Ecco le Mild Hybrid 2023 più economiche del momento!

Le 5 Mild Hybrid 2023 più economiche del momento. Ecco la Classifica…

Mild Hybrid 2023, ecco la classifica dell’elettrico “mini” più conveniente. A passo cadenzato, ma in realtà molto frettoloso, ci avviciniamo ogni giorno di più a quel fantomatico 2035; ovvero il termine massimo oltre il quale nulla, almeno per quanto riguarda la mobilità su quattro ruote, sarà più come prima. Infatti, esattamente tra quindici anni assisteremo alla svolta completa dell’automobilismo; il quale da quel preciso momento si trasformerà un settore completamente green e ecosostenibile. O meglio le singole vetture si trasformeranno in dei “mostri” ecologici, alimentati esclusivamente in elettrico, con dei rombi silenziati e un’ambizione futuristica quasi… Un futuro che però ha delle conseguenze anche sul presente. I motori termici vivono una sorta di ghettizzazione che cerca in qualche modo, già a partire da oggi, di limitarli il più possibile. Quindi meglio correre ai ripari…

Risulta necessario così dare vita ad una sorta di cammino ecologico che ci porti dritti dritti, in modo più veloce o meno, ad un’elettrificazione totale delle nostre automobili. Abbiamo già detto come il 2023 risulti essere un vero anno di svolta per quanto riguarda questo argomento e l’intera realtà dell’automotive; un anno in cui, già a partire da questi primi mesi, si inizia a fare sul serio in termini di motorizzazioni green. Inoltre, causa guerra e rincari dei prezzi dei carburanti, la tecnologia ibrida risulta essere proprio la natura più conveniente e consigliata. Scopriamo, dunque, quali sono le migliori auto Mild Hybrid del 2023!

Mild Hybrid 2023, ecco le scelte più convenienti!

Allora, prima di presentarvi la nostra classifica delle sei auto Mild Hybrid più convenienti di questo 2023; ci sembra necessario spendere almeno due semplici parole sulla stessa motorizzazione, spiegandone la natura e il suo funzionamento. Stiamo parlando comunque di una tecnologia, sempre se così possiamo definirla, adottata da molti veicoli, soprattutto da piccole city-car e “semplici” utilitarie, al fine di riuscire ad entrare a far parte di un commercio green e in un certo senso accettabile anche a livello sociale.

Il Mild Hybrid viene riconosciuto anche come ibrido leggero, ibrido servoassistito oppure con la sigla BAHV; si tratta in fin dei conti di una vera e propria motorizzazione termica che fa affidamento su un minimo di elettrificazione. Infatti, i veicoli Mild Hybrid sono generalmente autoveicoli con un motore a combustione interna dotato di un piccolo propulsore elettrico (un motore generatore in una configurazione ibrida parallela), il quale viene alimentato da una batteria a bassa tensione, che consente di spegnere il motore termico ogni volta che l’auto procede per inerzia, in frenata o quando si ferma, dando una ulteriore spinta per poter ripartire più rapidamente.

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche, quanto costa ricaricarle: 3 modelli e consumi

Questa semplice motorizzazione, quindi, con il minimo sforzo consente alla vettura di divenire un’auto considerata green, con annesse agevolazioni sia a livello fiscale che per quanto riguarda le diverse regolamentazioni adottate dai vari comuni, e inoltre consente anche una decisa diminuzione dei consumi.

Proprio per questa ragione, questa motorizzazione risulta essere la scelta migliore per coloro che manifestano la volontà di passare al lato green della mobilità; un primo passo per un futuro elettrico. Scopriamo dunque quali sono i modelli di Mild Hybrid 2023 più convenienti sul mercato…

Lancia Ypsilon, elegante e sostenibile. Ma soprattutto acquistata…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Automobiles (@lanciaauto)

Iniziamo quindi con una tra le vetture più economiche tra le Mild Hybrid; e stiamo parlando della city-car più elegante di tutti, ovvero la Lancia Ypsilon.

LEGGI ANCHE: Lancia Ypsilon si rinnova per il 2023: 3 novità tra eleganza e funzionalità

Prima di parlare di questo modello, bisogna sottolineare come il podio di questa lista risulti essere anche il podio delle vetture più comprate in generale in tutta Italia da ormai anni… Nello specifico questo veicolo torinese monta un motore 1.0 FireFly 70Cv S&S Hybrid; anche se bisogna essere sinceri, a conquistare di più della Ypsilon è la sua eleganza e raffinatezza. Il suo prezzo è di 15.100 euro.

Fiat Panda, l’icona popolare d’Italia ora anche Hybrid

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

L’auto più amata dagli automobilisti italiani si chiama ora come sempre Fiat Panda; e da quando questa è diventata anche ibrida, di tipo mild, il suo clamore non poteva far altro che aumentare a dismisura. Il Pandino ibrido monta un motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. Il suo prezzo già economico di suo di 11.450 euro, oggi si abbassa ancora fino a toccare 9.950 euro grazie a un’offerta Fiat.

Fiat 500, e tra le Mild Hybrid 2023 non poteva mancare certamente lei…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E quando si parla di vetture economiche certamente non può mancare lei, la migliore di tutte, la più romantica e una delle più bramate; stiamo parlando della iconica 500. Dal 1957 questo modello italiano non ha fatto altro che continuare a registrare record su record quando si parla di vendite; e ancora oggi questa vettura risulta essere una delle più acquistate e guidate qui nello Stivale. Il suo prezzo d’acquisto è di 17.800 euro.

Mazda2, la prima non italiana della lista arriva direttamente dall’Oriente

Allontaniamoci dall’Italia e allo stesso tempo prendiamo le distanze, anche se non troppo, da quel caratteristico segmento che ha accompagnato fino a questo momento il nostro racconto, ovvero quello delle “macchinine” da città.

Ecco dunque Mazda2, un’utilitaria compatta e agile perfetta sia per il commuting cittadino in città che per le gite fuori porta. La piccola ammiraglia nipponica monta un propulsore da 1.5 litri Skyactiv G da 75 CV, ad un prezzo di partenza pari a 19.400 euro.

Kia Rio, un’altra utilitaria orientale ed un’altra Mild Hybrid economica

Ci troviamo ora di fronte ad una vera e propria utilitaria, sia per estetica che soprattutto per dimensioni. Stiamo parlando della Kia Rio, un modello coreano che riesce a far parte di questa lista grazie alla sua motorizzazione dotata di propulsore da 1.0 litro T-GDi in grado di garantire ben 100 CV; e al suo listino prezzi che parte da “solamente” 19.450 euro.