4 Monovolume di Lusso provenienti dall’Asia. Nuovo Trend Deluxe dell’Automotive!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/10/2023

Grandi, grosse ed asiatiche, ecco le monovolume di lusso più interessanti.

4 Monovolume di Lusso provenienti dall’Asia. Nuovo Trend Deluxe dell’Automotive!

C’era un tempo in cui in Italia le famiglie più numerose viaggiavano tutti insieme a bordo di una Fiat 600d Multipla, quando andava bene. Vetture per l’appunto familiari che avevano l’obiettivo di rendere il viaggio più comodo per tutti i passeggeri, e poco importa quanti fossero realmente questi passeggeri; tanto finché c’era posto tutto era possibile. Con l’aumento delle dimensioni medie delle automobili, e la diminuzione in numero della grandezza di una famiglia media, questi veicoli sono andati via via scomparendo. Adesso bastano solamente cinque sedili, e forse avanzano anche. Eppure dall’altra parte del mondo le familiari sono tornate più forti che mai. Più forti e soprattutto più esclusive. Stiamo parlando delle monovolume di lusso provenienti direttamente dall’Asia, continente dove è letteralmente esploso questo nuovo trend deluxe automobilistico. Ecco di cosa si tratta…

Per un viaggio comodo e di classe queste monovolume di lusso asiatiche sono l’ideale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LEXUS (@lexus_jp)

Da un ventaglio molto ampio tra nomi e nomignoli, monovolume, van, MPV e via dicendo, una sola tipologia di automobile che ha segnato una buona parte della storia dell’automotive mondiale e che ancora oggi risulta essere tra le più amate da alcuni settori produttivi e soprattutto da alcuni viaggiatori che amano l’on the road su quattro ruote.

Già perché le monovolume oggi vengono utilizzate molto dalle attività di trasporto, breve o medio, mentre rimangono ancora le auto più amate per l’appunto da chi deve viaggiare in gruppo; una sorta di alternativa al più economico camper, anche se in questo caso il pernotto non è incluso nell’abitacolo. E in questo caso spesso e volentieri si preferisce la formula del prestito a breve termine.

Insomma, queste vetture oramai non sembrano più essere tanto amate dalle famiglie per i loro spostamenti quotidiani, oramai ci sono i SUV e crossover che soddisfano questo fabbisogno. Dunque ecco che la stella degli MPV (Multi Purpose Vehicle scritto per intero) comincia a spegnersi.

Uno spegnimento graduale che ha portato al buio pesto di questi giorni. Buio che ricopre solamente il cielo, e finisce qua la metafora, d’Europa. Infatti in Asia quello delle monovolume sta diventando il trend più in voga del momento tra le quattro ruote.

E non si tratta di monovolume qualsiasi, ma di monovolume di lusso che hanno cominciato ad abitare le gamme dei brand più importanti tra Giappone, Corea e anche (e soprattutto) la Cina. Ecco allora alcuni tra i modelli deluxe più in vista del mercato asiatico. Si tratta di automobili sfarzose, super tecnologiche, comodissime e soprattutto capaci di offrire un’esperienza di viaggio veramente indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Questo SUV può galleggiare sull’acqua. E’ pazzesco!

Dal Giappone arriva LM, esempio del massimo del lusso su quattro ruote

Lexus LM Monovolume di Lusso

Arriva dal Giappone ed è una delle vetture più esclusive su quattro ruote del momento. Stiamo parlando di Lexus LM, una vettura capace di offrire al suo interno una vera e propria suite a cinque stelle dotata di ogni comfort. Bisogna dire che non è la soluzione adatta per chi vuole viaggiare con tutta la sua immensa famiglia, è possibile solamente scegliere tra la soluzione a sette posti e quella con quattro sedili. Ma è la seconda ad essere la più interessante. Presente anche una parete dotata di un monitor di addirittura 48 pollici e un pannello in vetro che può capace di oscurarsi per garantire una maggiore privacy.

La proposta coreana è invece la più particolare di tutte, o la più futurista di tutte. Dipende dalle visioni

Hyundai Staria

Un design unico e senza dubbio inimitabile quello della Hyundai Staria, un van innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni e caratterizzato da dettagli stilistici inediti e da uno sviluppo “inside-out”, il quale parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità. Per la realizzazione dell’abitacolo della Staria l’obiettivo era quello di dare vita ad un’atmosfera unica incentrata sul comfort del guidatore e dei passeggeri, mantenendo allo stesso tempo anche il massimo livello di funzionalità. Obiettivo raggiunto.

LEGGI ANCHE: Renault Espace, da Monovolume a SUV un’evoluzione inaspettata!

La Cina non può mancare, ecco la proposta di Zeekr

Zeekr Monovolume di Lusso

Si chiama Zeekr 009 e non è altro che la proposta di monovolume elettrica del gruppo automotive cinese Geely. Si tratta di una vettura molto particolare a livello estetico, questa caratterizzata da un design squadrato a spigoli pungenti, ma soprattutto da una motorizzazione full electric con un’autonomia dichiarata pari a 822 km.

Altra cinese in lista, questa però è già in vendita sul mercato italiano

Maxus Mifa 9

Si chiama Maxus Mifa 9 e rappresenta un unicum del settore produttivo automobilistico cinese. Infatti questa monovolume è già presente sul mercato italiano e venduta ad un prezzo super di ben 88 mila euro. Un listino così elevato è giustificato da un livello di luxury veramente alto tra interni comodissimi ed esclusivi e un design unico.