Renault Espace, da Monovolume a SUV un’evoluzione inaspettata!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/04/2023

Da funzionalissima monovolume ad un modernissimo SUV, ecco la splendida rivoluzione di Renault Espace!

Renault Espace, da Monovolume a SUV un’evoluzione inaspettata!

Renault Espace, da “brutto” anatroccolo ad un meraviglioso cigno bianco, ecco l’evoluzione che sta facendo innamorare gli automobilisti europei! Il mercato automobilistico dei giorni nostri ci ha abituato a dei repentini cambi di fronte e a delle rivoluzioni quasi epiche che a volte hanno riacceso la nostra voglia di automobile e altre volte, invece, l’hanno repressa. Ecco, in questo caso ci troviamo nella prima opzione; infatti, oggi abbiamo di fronte a noi non solo una quattro ruote modernissima ed esteticamente deliziosa, ma anche un limpido esempio di come la produzione dell’automotive, e di conseguenza anche la propria proposta e i gusti di noi motorizzati, stia cambiando in modo netto e deciso. Insomma, vi presentiamo la nuova Renault Espace, un modello storico che da funzionalissima monovolume si è trasformato ora in un modernissimo SUV! Che evoluzione…

Ecco come cambia Renault Espace, più attuale (e bella) che mai!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Insomma, un cambio non solo di immagine ma addirittura di filosofia ha portato una delle migliori e delle più amate monovolume del passato a diventare un nuovo, attuale e rivoluzionario Sport Utility Vehicle. E questa trasformazione racconta molto dei cambiamenti dei tempi moderni. Non solo per quanto riguarda l’aspetto produttivo e commerciale dell’automotive, appunto, ma anche per quanto concerne i gusti di noi automobilisti e le nostre volontà estetiche ma anche dei necessità.

Le monovolume, infatti, oramai sembrano appartenere ai tempi andati. Non attirano più, considerate troppo ingombranti e soprattutto non in linea con i canoni estetici del presente. Oggi piacciono i SUV, macchinoni a ruote alte che riescono al contempo a viaggiare (anche) in città e di offrire tutto lo spazio e la comodità che si pretende da una vera automobile.

E così ecco che alcuni modelli minivan fanno il salto da un segmento all’altro. Solamente poco tempo fa vi avevamo parlato di una possibile trasformazione della mitica Fiat Multipla, la quale si apprestava appunto a compiere il grande passo; mentre ancora prima abbiamo cercato di mostrarvi quali sono le monovolume ancora in circolazione, le quali, a parte un paio, vengono relegate esclusivamente al mondo professionale.

Ma eccoci di nuovo di fronte ad un altro ‘grande salto’. Questa volta, però, non c’è assolutamente niente di ‘probabile’; tutto è già stato fatto… Infatti la trasformazione in cigno è qui già avvenuta, e così scopriamo una nuova Renault Espace, più contemporanea e soprattutto pronta a conquistare il mercato!

LEGGI ANCHE: Fiat Multipla, operazione nostalgia: Ecco come si rinnova la Monovolume nel 2023…

Apparsa per la prima volta addirittura nel lontano 1984, la ritroviamo adesso alla sua sesta generazione; un traguardo neanche troppo scontato guardando i tempi moderni. “La nuovissima Renault Espace è una vettura fondamentale che conferma la nostra volontà di puntare sempre più in alto – afferma Fabrice Cambolive CEO del brand do Boulogne-Billancourt -. La nuova generazione conserva intatto il DNA del passato, con il suo comfort, la sua abitabilità e la luminosità. La sua trasformazione inoltre cerca di incontrare i nuovi gusti degli automobilisti, grazie al motore ibrido di riferimento e un’esperienza multimediale unica”. Non ci resta far altro che scoprire in tutta la sua meravigliosa bellezza il nuovo SUV Renault Espace…

La nuova Espace ammicca al pubblico contemporaneo, ecco come si presenta…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

È vero, Renault Espace si accorcia e lo fa in modo netto, ma rimane riesce comunque a rimanere il modello più lungo dell’intera gamma della francese. Sono 4,72 i metri di slancio della nuova generazione; si tratta, dunque, di un SUV bello grande ma di certo non dei maggiori, insomma non ci troviamo di fronte ad un colosso vero e proprio della strada. E ciò appare essere un ulteriore motivo di studio dei cambiamenti moderni legati alle nostre necessità di automobilisti.

Il nuovo modello, inoltre, nasce sulla stessa piattaforma CMF-CD della Renault Austral, ed è disponibile nelle versioni a cinque o sette posti, tanto per distaccarsi leggermente dall’idea di un SUV puro e rimanere aggrappati, seppur con le unghie al proprio passato.

LEGGI ANCHE: 3 Auto a 7 posti per viaggiare in grande stile!

La bellezza di questa Espace, anche se rimane un argomento soggettivo, è sotto gli occhi di tutti. Si tratta, infatti, di una vettura slanciata e che punta ad un’aerodinamicità più spiccata, molto più spiccata, rispetto ai modelli più agée. Linee moderne e graffianti in una carrozzeria che sa di design quasi futuristico. Questa forma allungata dà un’idea di station wagon bombata, più grande, dalle dimensioni di un vero e proprio macchinone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Gli interni appaiono ampi, comodi e di qualità; nelle immagini di lancio i rivestimenti sono in total white, tanto per darvi un’idea dell’eleganza di questo modello, e i dettagli tra tecnologia e accessori appaiono in pieno stile Renault. Come in pieno stile Renault è anche il volante della nuova Espace, squadrato e più piccolo del “normale”…

Per quanto riguarda i motori disponibili, sarà presente anche la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200, con motore tre cilindri turbo da 1.2 litri e 130 CV dotato da due unità elettriche, una delle quali con funzione di generatore e starter, per un totale di 200 CV.