Montone must have invernale: ecco 3 bellissimi modelli per lui…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/12/2022

Oggi parliamo del Montone, un elemento essenziale per la moda d'inverno. Ecco, dunque, i "nostri" 3 bellissimi modelli per lui...

Montone must have invernale: ecco 3 bellissimi modelli per lui…

In breve, il montone non può essere considerato altro se non il re della moda invernale. Ecco il motivo… Giacche, piumini e cappotti. Maglioni, lana e pelliccia. Pelle, cuoio e sintetico. Lo stile che caratterizza questa fredda stagione, come tutte le altre passate e future del resto, non fa altro che navigare fra questi prodotti e tessuti; una sorta flipper che fa rimbalzare i capi da una parte all’altra. E poi capi… Stiamo parlando di coprispalle se non si fosse capito. E questa categoria di indumenti, soprattutto nel periodo che stiamo attraversando attualmente fatto di basse temperature e algide intemperie, viene dominato in modo totale da uno specifico materiale di origine naturale (e animale); ovvero il montone. Ecco, dunque, quali sono, secondo noi di My Luxury, alcuni dei migliori modelli di giacca di montone di questa stagione dedicati all’uomo e ai suoi outfit.

I migliori Montoni per uomo di questa stagione invernale

Ecco, quindi, giustificata la nostra prima affermazione. Il montone è un vero re di questa stagione. Forse l’unico vero must have per l’inverno; non se ne scampa. Questo indumento porta con sé uno stile inimitabile da abbinare a qualsiasi tipologia di outfit, e un calore che pochi altri coprispalle possono donare. Stiamo parlando inoltre di un protagonista della moda, presente nei nostri armadi oramai da più di ottant’anni. I giacconi in shearling si presentano con uno stile ruvido e da “macho”, in alcuni casi, ma sanno anche essere in contemporanea eleganti e super raffinati. Insomma delle giacche perfette per qualsiasi tipo di situazione.

E stiamo parlando di un capo amato, anzi amatissimo! Questo sentimento di amore risale a decenni e decenni fa; quando il montone è diventato un marchio di fabbrica del vestiario militaresco già durante la Seconda Guerra Mondiale, cappotto caratterizzato dai peculiari patch ricamati su di esso (patch ancora presenti in alcuni modelli attuali), e poi nel dopoguerra non ha fatto altro che accrescere la propria fama diventando caratteristico degli outfit di alcune star di Hollywood quali Marlon Brando e James Dean; apparendo anche in alcune pellicole storiche.

LEGGI ANCHE: Giacche Woolrich: 7 Capispalla per l’Inverno caldi, comodi e raffinati!

Insomma, se amiamo così tanto il montone un motivo in fondo ci sarà… Certo, questo iconico coprispalle è entrato a far parte non solo dei nostri stili ma anche di un immaginario ben preciso; e la causa di tutto ciò non è da affibbiare a niente e nessuno se non alla qualità di questo cappotto. Un capo “premium” e grintoso, aggressivo e sportivo anche; ma che allo stesso tempo risulta sempre al top per quanto riguarda eleganza e gusto. Ecco, allora, quali sono i migliori modelli di montone da uomo per questa stagione…

Il caratteristico piumino in shearling firmato Blauer USA, pezzo unico…

Partiamo da questa rarità del mercato griffata Blauer USA, stiamo parlando di un mezzo cappotto – mezzo piumino in shearling. Un giubbotto da uomo in pelle di montone imbottito sul corpo con effetto vintage e piumino in nylon nelle maniche e nella chiusura interna davanti. Il modello presenta un doppio collo (uno interno in nylon alla coreana e uno a camicia in pelliccia di montone con linguetta e fibbia di chiusura), una doppia chiusura frontale con zip centrale doppio cursore nella parte interna in nylon e con zip singola nella parte in pelle, delle maniche in nylon in tono impunturato a onde con polsino alto in pelle, due tasche applicate sul davanti, e un interno in pelliccia di montone. Il suo prezzo è di 1.070 euro.

L’eleganza inconfondibile di Berluti, un tocco di classe e di gusto sopraffino

Passiamo ora ad una firma storica della moda europea e d un certo tipo si stile che vanta il massimo dell’eleganza e della raffinatezza anche in outfit più “sportivi” e casual. Stiamo parlando di Berluti ovviamente e del suo cappotto di montone qui proposto. Stiamo parlando di un modello lungo in color cammello, diviso in tre parti per quanto riguarda la fantasia. Una parte superiore che comprende spalle e spetto è caratterizzata da un disegno a rombi, quelle laterali (ovvero le braccia) presentano una fantasia a quadri, mentre il resto del capo, invece, mostra una finitura a coste verticali. Il prezzo di questo capo è di 9.000 euro.

La proposta di Prada è una giacca “composita”

E chiudiamo questa mini raccolta con un marchio principe di tutta l’alta moda, ovvero Prada. La maison milanese propone qui una particolare giacca in montone e maglia caratteristica sia nella sua forma che nella sua composizione.

LEGGI ANCHE: Prada e il suo raffinato streetwear: 7 capi perfetti dalla collezione Holiday Uomo

Un inedito mix di materiali definisce il design della giacca in montone qui rappresentata; la quale mostra anche un distintivo il collo dalla nuance raffinata. Il prezzo di acquisto di questo capo griffato e unico nel suo genere ammonta a 5.300 euro.