3 Moto 125 da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/07/2023

Non potentissime, ma nemmeno per ragazzini. Ecco le migliori moto 125 cc, la scelta adatta per la città e per il divertimento in sella!

3 Moto 125 da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

Abitate in una grade, o piccola o media, città e siete alla ricerca di un mezzo che vi permetta di ovviare all’inferno del quotidiano traffico cittadino? Beh, allora la vostra scelta potrebbe ricadere sulle classiche city car, oppure sulle ancora più piccoline microcar. Una soluzione ovviamente classiche ma che vi permette di arrivare al vostro obiettivo senza magari farvi spendere troppo. Ma esiste anche un’altra soluzione che in più vi garantisce una sensazione di guida senza eguali. Stiamo parlando delle moto 125, dove il numero sta a indicare la cilindrata. Dunque, per essere il più precisi possibile, moto 125 cc; ecco qui… Dagli scooter alle naked, fino ad arrivare alle motocross; non manca nulla in questo segmento, se così possiamo definirlo, e soprattutto non manca la qualità! Ecco i modelli da non perdere per nessuna ragione; è la vostra voglia di libertà e la vostra allergia al traffico che ve lo chiede…

Super cool e perfetti per sguizzare via dal traffico, ecco le perfette moto 125 da guidare in città!

Solitamente queste motociclette vengono viste come una sorta di evoluzione per i ragazzini che guidano un motorino, un classico cinquantino che si guida a partire dai 14 anni di età, e che sono alla ricerca di qualcosa di più. Magari di nuove sfide o magari di nuovi stimoli, o ancora di altre soluzioni per accrescere sempre di più la loro fame di due ruote. Ma attenzione a relegare le moto 125 cc a dei capricci da sedicenni insoddisfatti.

Stiamo parlando in fin dei conti di una soluzione essenziale soprattutto per chi vive in città. Definiamo queste due moto come soluzione e non come mezzo di trasporto; ovviamente sono sia l’uno che l’altro, ma ciò che interessa di più noi in questo momento sono le incredibilità qualità che possono offrire soprattutto nelle situazioni più complicate. Ok, della loro caratteristica da “facilitatori” del traffico abbiamo già parlato abbastanza; dunque passiamo ad altro.

Ma basta solamente far riferimento alla stagione che stiamo vivendo; vale a dire l’estate. Ogni volta che si mette piede nell’abitacolo della nostra auto, questa magari parcheggiata al sole per l’intera giornata, sembra quasi di entrare in un forno riscaldato alla massima temperatura. E la situazione non migliora certamente se si fa uso dei vari mezzi di trasporto; delle vere e proprie saune e per giunta maleodoranti.

E così capita di seguire con lo sguarda una motocicletta che sfreccia indisturbata sull’asfalto, e che velocemente si allontana da noi. E quanto invidiamo quel motociclista… E forse è arrivato il momento di fare un passo in avanti; vale a dire di passare dall’altro lato di questa situazione appena descritta. Smettere di invidiare e cominciare a farsi invidiare.

Divenire dunque dei motociclisti; ecco la soluzione. Non siete avvezzi al mondo delle due ruote, non vi preoccupate; ecco quali sono i modelli di moto da 125 cc di cilindrata che non potete farvi sfuggire per nessun motivo al mondo!

LEGGI ANCHE: Le 4 Auto Diesel più Vendute. Il Gasolio piace ancora!

Iniziamo dal Made in Italy, ecco la meravigliosa Aprilia SR 125. Una moto quasi da pista…

Aprilia SR125 Moto 125

Cominciamo la nostra mini lista da un modello Made in Italy. D’altronde non poteva essere altrimenti, osservando l’incredibile produzione nostrana di due ruote. Il suo nome è Aprilia SR 125, un vero e proprio simbolo di sportività a cilindrate contenute, o perlomeno non esagerate. E con il suo ultimo restyling questa motocicletta italiana si rivela essere più che mai un concentrato di stile e potenza, ma anche un modello adatto anche ai più giovani grazie alla sua leggerezza e praticità, e pronto a deliziare anche i piloti più esperti grazie ad un motore sempre più generoso e componenti sempre più avanzati. E poi vogliamo parlare del suo stile? Un vero gioiello…

Una naked di piccole dimensioni, moderna nell’estetica e nella proposta e semplice da guidare. Sì, stiamo parlando di Honda CB125R!

Honda CB125R

Dall’Italia al Giappone, altro Paese conosciuto per i propri gioiellini a due ruote. E quando si parla di moto e di produzione nipponica non si può far altro che parlare anche di Honda; ecco allora il modello CB125R una motocicletta in grado di regalare prestazioni grintose insieme ad una silhouette elegante e moderna. Tutto ciò ha come risultato un’esperienza di guida entusiasmante per tutti i motociclisti dai meno esperti fino ai più avvezzi del mondo a due ruote.

LEGGI ANCHE: Honda SH vs Piaggio Medley, una Sfida tra Maxi scooter!

Uno scooter tra le moto 125 non è un pesce fuor d’acqua, anzi… Ecco il mitico Piaggio Medley 125!

Piaggio Medley Moto 125

E chiudiamo con uno scooter, l’unico in questa lista di moto da 125 cc di cilindrata; eppure vi assicuriamo che si tratta di una vera icona delle due ruote. Il suo nome? Piaggio Medley 125, uno scooter dinamico, leggero ma soprattutto stilosissimo. Non per nulla è un prodotto (anche questo) Made in Italy. Ma a sorprendere, in questa sua ultima evoluzione, è anche la sua parte motoristica. Qui, infatti, fa il proprio debutto la più recente evoluzione della famiglia di motori i-get a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Una soluzione che dona a questo mezzo ancora più agilità e prestazioni migliori sotto ogni punto di vista.