Honda SH vs Piaggio Medley, una Sfida tra Maxi scooter!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/06/2023

Honda SH vs Piaggio Medley è la sfida tra i due massimi scooteroni presenti al mondo. Giappone contro Italia, due storiche produzioni a confronto!

Honda SH vs Piaggio Medley, una Sfida tra Maxi scooter!

Honda SH vs Piaggio Medley, gli scooteroni più amati in città. Il segmento delle due ruote cittadine, forse anche per le strettissime necessità degli abitanti dei vari e popolosissimi (anche e soprattutto di veicoli) centri urbani del nostro adorato Bel Paese, si rivela essere quello più amato dell’intero mercato; o perlomeno il più acquistato. Si tratta, infatti, di una vastissima sfaccettatura motociclistica che mette a disposizione dei modelli, più o meno potenti, che per la loro struttura fisica ed estetica, sono piccoli, ergonomici e carini, e per le loro prestazioni diciamo non proprio da pista, si rivelano essere semplicemente i mezzi perfetti con i quali quali vivere senza pensieri il difficoltoso traffico cittadino.

Insomma, e ovviamente stiamo parlando degli scooter eh, questi permettono a chi li guida, o a chi li cavalca dir si voglia, di dileguarsi senza alcun problema, praticamente come se nulla fosse, tra le varie vetture e mezzi di trasporto di più grandi dimensioni bloccati nei vari ingorghi urbani e di trovare parcheggio in un non nulla. E dunque eccoci arrivati alla sfida tra le due più grandi espressioni di maxi scooter presenti sul mercato. Honda SH vs Piaggio Medley, due tradizioni a confronto!

Honda SH vs Piaggio Medley, sfida a due ruote (da città)…

Honda SH vs Piaggio Medley sfida

Una sfida, anche se non è la solita tra quattro ruote che siamo oramai abituati a vedere qui nelle pagine di My Luxury, che a dirla tutta non è solamente un semplice confronto tra scooter; ma, e forse sembra banale dirlo, molto di più. Infatti questo non è un classico faccia a faccia tra due mezzi, ma un vero e proprio duello tra i due massimi settori e mercati di scooter del mondo; e di conseguenza, quindi, anche una sorta di combattimento tra due Paesi legati tra loro da un passato di sicuro non molto limpido, o perlomeno tranquillo.

Stiamo parlando del Giappone (qui presente con Honda SH) e dell’Italia (fautrice del Piaggio Medley). Insomma, se da una parte troviamo lo scooter che viene considerato da tutti, numeri alla mano, il più venduto al mondo, e stiamo parlando dello sfidante nipponico, quello tricolore risponde con la sua innovazione a dir poco unica.

Un’innovazione che ha portato il Medley a sfidare l’SH (quasi) ad armi pari. Innovazione sì, ma si può dire, anche con un pizzico di patriottica vanità, che pure per quanto riguarda il lato estetico lo scooterone di Pontedera non è secondo a nessuno. Gli Italiani sanno come realizzare un mezzo elegante, eccome se lo sanno realizzare…

LEGGI ANCHE: Maxi Scooter in Sfida, Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750. Ecco chi vince…

Ok, adesso basta però con l’amor di Patria; dall’altra parte si trova pur sempre l’Honda SH. Stiamo parlando scooter più venduto (anche) in Italia, grazie al perfetto equilibrio tra dimensioni, potenza e maneggevolezza. Una moto da città semplicemente perfetta; una perfezione che passa anche, però, per alcuni (pochissimi) punti deboli.

Ma basta con le chiacchiere e diamo inizio a questa sfida a dir poco entusiasmante. Honda SH vs Piaggio Medley: il match, tanto per rimanere sulla frequenza d’onda degli scontri, più atteso dagli scooteristi di tutto il mondo…

Eleganti nelle forme e moderni nelle dotazioni, così anche gli scooter si fanno sempre più “futuri”

honda-sh

Lo sfidante nipponico si presenta a questa sfida con un design molto rinnovato nel corso di questi ultimi anni. In fin dei conti il rinnovamento si rivela essere più che fondamentale per uno scooter che oramai è arrivato a spegnere ben 22 candeline; era il 2001, infatti, l’anno in cui debuttò l’SH. Mai si era visto un debutto così sorprendente; il modello in questione riuscì a conquistare tutti sin dai primi momenti, dando vita così ad una carriera letteralmente unica.

Ma adesso il calendario segna l’anno 2023, e nel 2023 Honda SH si presenta con una perfetta sintonia tra passato e presente (e futuro). Le linee ricalcano quelle di un classico scooterone, ma nelle dotazioni questo due ruote giapponese sembra dare il meglio di sé.

Alla voce tecnologia troviamo il nuovo display LCD che presenta praticamente tutte le spie possibili tra cui Smart Key, controllo di trazione HSTC, ABS e Start & Stop. Inoltre, come è ovvio che sia, con una leggibilità perfetta sono presenti le informazioni del tachimetro e del contachilometri (le operazioni sul cruscotto vengono eseguite tramite i pulsanti posti sul manubrio). Lo scooter mostra anche le sue nuovi luci full LED; dei gruppi ottici moderni anche per il loro disegno tagliente e fine.

Tornando sul lato estetico, adesso l’SH è disponibile anche nelle nuove colorazioni Matte Pearl Cool White o Matte Rock Grey. Uno scooter facile da guidare e dotato inoltre pure di un indispensabile spazio extra dove riporre i propri oggetti e una presa USB grazie alla quale rimanere sempre collegati.

piaggio-medley

Ma quando si parla di stile non si può far altro che inchinarsi di fronte al Piaggio Medley; in fatto di classe e di estetica sublime a quanto pare a Pontedera ne sanno, almeno per quanto riguarda la progettazione di due ruote. E per essere ancora più precisi di scooter.

La tradizione nella cittadina toscana è più che radicata, storica; e questa storia è possibile riscontrarla proprio nel design di Piaggio Medley, nonostante questo riveli un’impostazione prettamente indirizzata verso il futuro. Futuro di linee e di tecnicismi; un avvenire totale e totalizzante dunque.

La stessa casa produttrice descrive il proprio scooter con le parole “pratico, dinamico, leggero… con stile”. Pochi termini, pochi e pure semplici; eppure nella loro banalità forse, riescono a raccontare in maniera così precisa e dettagliata tutta l’anima del Medley che sarebbe letteralmente impossibile analizzare in altro modo.

Bello ed elegante ma anche al passo con i tempi, e non è certamente un dettaglio banale questo eh. Piaggio Medley, infatti, si evolve anche sul fronte della connettività, introducendo per la prima volta questo nel segmento degli scooter medi a ruota alta il sistema Piaggio MIA (proposto di serie sulla versione S), con il quale è possibile collegare il proprio smartphone al veicolo via Bluetooth e gestire le telefonate, i comandi vocali e la musica tramite i comandi presenti sul manubrio.

LEGGI ANCHE: Scooter 50 cc, i 3 modelli più gettonati del momento

Entrambi possono essere scelti nelle cilindrate 125 cc e 150 cc, ma ecco cosa cambia nei motori e soprattutto ecco il prezzo di vendita!

Honda SH ora dotato del moderno motore eSP+ 4 valvole raffreddato a liquido con controllo di trazione HSTC, più potente ed efficiente nei consumi. La scelta d’acquisto, come specificato anche nel (sotto) titolo si differenzia per le cilindrate: 125 cc o 150 cc. Il nuovo propulsore qui presente, inoltre, riesce ad offrire anche delle migliori prestazioni sia in fase di accelerazione che per una velocità massima amplificata rispetto al passato. Per quanto riguarda invece la questione dei listini, nell’ultima versione del 2023 per entrambe le cilindrate il prezzo dovrebbe mantenersi sotto la soglia dei 4 mila euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piaggio (@piaggio)

Sul Piaggio Medley, invece, debutta la più recente evoluzione della famiglia di motori i-get, questa, come specificato in precedenza, declinata nelle cilindrate 125 cc e 150 cc, a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un propulsore che con le sue qualità riesce a migliorare le prestazioni dello scooter sotto ogni punto di vista rendendo il Medley tra i più potenti scooter della sua categoria. I listini in questo caso presentano una piccola variazione tra le diverse cilindrate; somme che comunque (di base) dovrebbero rimanere sotto la già citata soglia dei 4 mila euro, con la versione 150 S a 3.999 euro.