4 Moto comodissime, il comfort che ogni centauro desidera!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/10/2023

Queste moto sono comodissime. Ecco le due ruote perfette anche per dei lunghi viaggi.

4 Moto comodissime, il comfort che ogni centauro desidera!

Molte sono le teorie riguardo un’ipotetica motocicletta perfetta. Teorie che, come ovvio che sia, cambiano da motociclista a motociclista, a seconda delle proprie visioni e dei propri gusti. Comunque sia, nella maggior parte dei casi, alla domanda “ma la moto dei sogni come dovrebbe essere?” questi risponderanno in coro, quasi fosse una sorta di cantilena: “grande, rumorosa e velocissima”. Ok, in fin dei conti avere una due ruote super scattante è il grande sogno di qualsiasi centauro, ma noi vogliamo aggiungere anche un altro dettaglio fondamentale per la creazione del modello perfetto; il comfort. Poter contare su un sellino morbido e ottimale anche per due passeggeri, non è certamente un dettaglio da poco. E allora eccole le moto comodissime perfette anche per i lunghi viaggi.

Delle moto comodissime dalle quali non vorrete più scendere

Analizzando la categoria dei centauri, e non ci stiamo riferendo alla figura mitologica metà uomo metà cavallo, è possibile riscontrare tre differenti gruppi. Il centauro che ama la moto per la sua velocità e delle prestazioni sempre al limite, quello che utilizza la due ruote per spostarsi con più agilità nel traffico urbano, e infine colui che utilizza la moto per viaggiare, coprendo anche distanze considerevoli.

Inoltre, continuando con questa analisi del mondo delle due ruote, ci si rende anche conto che per ogni gruppo è presente una motocicletta apposita. Dunque, rispettivamente sportive, scooter e moto da turismo. E sono proprio quest’ultime a non godere di molta simpatia all’interno del mercato motociclistico.

Sarà per quella loro estetica così massiccia che né sembra suggerire altissime velocità, anche se spesso non è così, né tantomeno si presenta come un’immagine facile da comandare in un asfissiante traffico da metropoli. Eppure si tratta di moto comodissime che riescono ad offrire ogni tipologia di comfort ai loro proprietari.

Chi parte per un lungo viaggio in sella alla propria modo, in fin dei conti chiede solamente una cosa, vale a dire di non arrivare a destinazione piegato dai dolori fisici. Dolori fisici che il sellino di una due ruote inevitabilmente va a causare a gambe, glutei, braccia e soprattutto schiena.

Le moto turismo, invece, sono studiate appositamente per garantire un’esperienza di viaggio ai limiti della perfezione. Un’esperienza da vivere categoricamente in due; tanto c’è spazio, e comfort, per tutti.

Ecco allora una lista delle migliori motociclette da viaggio del momento, si tratta delle proposte più comode e cool del mercato delle due ruote. Insomma, queste moto sono talmente comode che non vorrete più scendere dal sellino.

LEGGI ANCHE: Moto, le novità 2024: Ecco 4 debutti spettacolari per l’anno in arrivo

BMW R 1250 RT: la moto da turismo di classe, un design unico!

BMW R 1250 RT

Cominciamo allora dalla proposta di Monaco di Baviera. BMW Motorrad presenta R 1250 RT con il claim “I viaggi migliori non si misurano in chilometri, ma in storie”, raccontando che si tratta di un modello nato dalla passione del brand e per la passione dei motociclisti appassionati di avventure. Da tutto ciò, però, potrebbe nascere un dispiacevole equivoco.

Dire infatti che i viaggi migliori non si misurano in chilometri, potrebbe suggerire che questa BMW non sia adatta per i lunghi viaggi; niente di più sbagliato. Motore boxer bicilindrico, 4 tempi, raffreddato ad aria/liquido da 70 litri di volume di carico, a ciò aggiungiamo anche l’Active Cruise Control e il ricco equipaggiamento della R 1250 RT che consente di viaggiare nel massimo del comfort e di rimanere sempre connessi.

Honda GL1800 Gold Wing: il brand nipponico non può mancare, soprattutto quando si parla di moto comodissime

Honda GL1800 Gold Wing

Quando si parla di moto la voce Honda non può mai e poi mai mancare; e i più appassionati al mondo motociclistico oramai dovrebbero saperlo. In questa occasione il brand nipponico propone la sua mitica GL1800 Gold Wing, una moto progettata per il puro piacere di guida e dotata di un motore a sei cilindri boxer da 1.833 cc dotato di cambio automatico a doppia frizione DCT a sette rapporti. Si tratta della tourer per antonomasia, e oggi è più bella e moderna che mai.

LEGGI ANCHE: 3 Caschi Jet per veri Motociclisti da acquistare subito!

Ducati Multistrada V4: la proposta made in Italy non delude

Ducati Multistrada V4

E così come non può mancare la voce Honda, non può nemmeno mancare la proposta made in Italy. In questo caso abbiamo deciso di inserire la Ducati Multistrada V4, oggi ancora più sportiva e più turistica, più capace nell’uso fuoristrada e più facile da manovrare in città. Inoltre questa moto sfoggia il suo nuovo propulsore V4 Granturismo da 170 CV che non delude le aspettative in termini di prestazioni.

Harley-Davidson Electra Glide: il mito a stelle e strisce del motociclismo tourer

Harley-Davidson Electra Glide

Ecco Harley-Davidson Electra Glide 2023, una moto nata sulla falsa riga della iconica FLH Electra Glide 1968. Un modello che fonde design del passato con il comfort, la tecnologia e le prestazioni del presente. Inoltre, ci troviamo di fronte ad una edizione speciale in tiratura limitata. La produzione in questo caso conta solamente 1.750 unità con un prezzo d’acquisto di ben 39.900 euro. Una moto unica e letteralmente esclusiva!