3 Caschi Jet per veri Motociclisti da acquistare subito!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/09/2023

La soluzione più tradizionale, ma allo stesso tempo quella ideale per ogni motociclista (di scooter). Ecco i migliori caschi jet del mercato...

3 Caschi Jet per veri Motociclisti da acquistare subito!

Ci sono caschi e caschi, diverse tipologie per vari modelli di motociclette. Ma soprattutto c’è il casco, e non importa di quale forma esso sia o per quale moto calza a pennello; insomma, si tratta dell’accessorio più importante di tutti, indispensabile ed essenziale. Solamente dopo aver compreso questo, e fortunatamente i vari motociclisti in questi ultimi anni, perlomeno la maggior parte di loro sembrano averlo capito, è possibile compiere il passo successivo. Comunque sia oggi, tanto per essere il più precisi possibile, parliamo di caschi jet; vale a dire quel particolare modello “riservato” ai guidatori di scooter. Scegliere l’accessorio giusto, e successivamente andremo ancora più a fondo in questa questione, risulta a dir poco fondamentale; e i jet possono sembrare forse semplici e quasi banali, soprattutto per coloro che si affacciano con estremo entusiasmo al mondo delle due ruote; ma sono forse i più confortevoli e soprattutto i più sicuri del mercato. Ecco alcune proposte da scegliere…

Se guidi uno scooter questi caschi jet potrebbero fare al caso tuo. Si tratta di un accessorio fondamentale per la propria due ruote!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shark Helmets (@shark_helmets)

Prima di tutto, bisogna sapere che il casco da moto deve obbligatoriamente rispettare alcuni dettami voluti dall’Unione Europea, insomma, l’accessorio in questione deve essere omologato; solamente così saremo sicuri di indossare un prodotto di qualità, ma soprattutto sicuro. E solamente così possiamo essere certi di non incappare in cattive sorprese durante eventuali posti di blocco. Per sapere se il proprio caso è omologato, inoltre, basta solamente controllare l’etichetta posta all’interno, solitamente si trova sul cinturino, e verificare che le diciture siano corrette.

Tutto ciò ovviamente va fatto per qualsiasi tipologia di caschi, e non solo per i jet che prendiamo oggi in esame. Si tratta di un modello piuttosto semplice, come abbiamo già detto in precedenza, contraddistinto da una forma ovale che segue i lineamenti del cranio, così da poter proteggere ogni singolo centimetro, o meglio millimetro, della testa, ed evitare spiacevoli (o drammatici) epiloghi in caso di incidente.

Ogni millimetro sì, a parte il mento. Infatti, occorre sottolineare come a differenziare il cosiddetto casco integrale, e in questo caso già il nome spiega bene di cosa si tratti, e il jet è appunto questa piccola mancanza del secondo modello. Mancanza che lascia allo scoperto una parte del volto, ma che comunque non va in alcun modo ad impattare in maniera negativa per la zona del cranio, la quale comunque rimane protetta al 100%.

Spesso, tanto per concludere il discorso sui caschi jet, questo modello viene caratterizzato anche da un design tondeggiante e con pochi spunti aerodinamici; anche se in realtà questi sono presenti ma poco in vista. Ecco, infine, alcune proposte di caschi jet che si rivelano semplicemente perfetti per chiunque guidi uno scooter…

LEGGI ANCHE: Caschi Moto, 4 consigli per scegliere il modello perfetto!

La maestria italiana nella produzione di accessori automobilistici la si può notare tutta in Stratos, la proposta di Givi

Givi Caschi Jet

La prima proposta arriva direttamente dalla gamma di un brand Made in Italy; e, modestie a parte, noi Italiani sappiamo proprio farci con l’automobilismo e tutto ciò che gli ruota intorno. Si tratta di Givi Stratos, un casco dalla linea molto semplice e classica, che si caratterizza per la sua composizione in un materiale termoplastico, la doppia calotta, il visierino interno fumé, due prese d’aria frontali, due estrattori posteriori e degli interni removibili e lavabili.

Dall’Italia all’Italia con Acerbis Jet Aria. In fin dei conti ve lo abbiamo detto che per le due ruote siamo i migliori, no?

Acerbis Jet Aria

Rimaniamo sempre in Italia per parlare dell’Acerbis Jet Aria. In questo caso ci troviamo di fronte ad un design molto più particolare e caratteristico rispetto al casco presentato da Givi, che viene caratterizzato sia dall’aletta parasole, di chiara ispirazione motocross, sia dalla piccola visiera scura che comunque può essere sostituita da una trasparente. Anche questo modello viene realizzato da un’azienda storia Made in Italy, da sempre specializzata nel motorsport, sia quello su asfalto che quello su terra.

LEGGI ANCHE: Outfit da perfetto Motociclista, 3 Capi e Accessori indispensabili per la Moto!

Un design pulitissimo per uno dei modelli più apprezzati dai motociclisti italiani (e non), ecco Shark Nano…

Shark Nano Caschi Jet

Concludiamo con uno dei modelli di caschi jet più apprezzati di tutto il mercato. Si tratta di Shark Nano, un casco estremamente confortevole, iper-equipaggiato e con un eccellente sistema di aerazione; letteralmente perfetto, dunque, per la mobilità cittadina. Inoltre, Nano punta molto anche sullo stile, un design caratteristico e pulito che a quanto pare riesce a conquistare tutti, o quasi.