3 Moto da Cross per veri intenditori, non puoi perderle!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/08/2023

Belle e selvagge, perfette per veri intenditori del genere. Ecco le migliori moto da cross del momento!

3 Moto da Cross per veri intenditori, non puoi perderle!

Correre e addirittura volare sul fango, o sulla sabbia, per rampe che salgono e scendono senza alcuna remora, tra dossi selvaggi e percorsi furiosi, è forse il sogno più recondito per ogni motociclista. E anche chi guida quotidianamente il proprio scooterino, chiamato così in segno di affetto, per le strade della città e il suo traffico, sogna in realtà di trovarsi in sella ad una moto da cross furiosa; con tanto di ruote tassellate, sospensioni a prova di salti mortali e una distesa di melma di fronte a sé. Quando però il traffico comincia a scorrere nuovamente, oppure scatta la luce verde del semaforo, ci si rende immediatamente conto che la melma immaginata in realtà è soltanto asfalto, e che non esiste alcun percorso da brividi.

Forse è anche per questa ragione che esiste il cosiddetto motocross; vale a dire per sfuggire alla quotidianità e abbandonarsi alle proprie paure, e di conseguenza all’adrenalina, che si prova quando si sgasa a cavallo della propria due ruote. Aggiungendo però un po’ di pepe in più. Ecco, quindi, alcuni modelli di moto da cross per veri intenditori del genere…

Queste moto da cross possono guidarle solamente chi è in grado di domarle. Selvagge e furiose!

Divertimento allo stato puro, adrenalina e la giusta dose di pazzia; ovviamente per gareggiare nelle varie competizioni di motocross, oppure per avventurarsi nei percorsi come semplici amatori è necessario anche qualcosina in più. Vale a dire la conoscenza di ogni segreto del mestiere, se tale possiamo definirlo, e qualsiasi maestria nel maneggiare la motocicletta. Ma quando si possiede tutte queste qualità, nulla può fermarti.

Ah sì, soltanto una cosa; serve la moto da cross perfetta. Ma per quella c’è tempo, tempo per un’altra manciata di righe. Dicevamo, il motocross è forse l’attività più divertente e pazza, nel senso migliore del termine, che può offrire attualmente il motociclismo.

Un’attività che attrae indistintamente sia grandi che piccini; tant’è che anche questi ultimi hanno visto organizzare delle gare riservate a loro con tanto di motociclette mini e tutine da cross, mica male. Ma non è solamente chi svolge attivamente questo sport, ma tutti gli appassionati che ci girano intorno, anche (e soprattutto) coloro che non salgono a bordo della moto.

Comunque sia, le prestazioni sul campo, o sulla pista, ovviamente sono frutto di capacità e di maestria al manubrio. Ma per vincere, o perlomeno per dare del filo da torcere ai propri avversari motorizzati, non è sufficiente sgasare al più non posso, senza alcun ritegno. Occorre guidare una moto di livello, di qualità sopraffina.

Insomma, il motociclista in questione necessita di una moto da cross per veri intenditori del genere. E oggi, noi di My Luxury, abbiamo proprio intenzione di mostrarvi alcuni modelli veramente imperdibili. E magari la distesa di fango e melma non sarà più solamente un sogno, un miraggio; ma forse una realtà da prendere a tutta tutta velocità!

LEGGI ANCHE: Cam-Am, Origin e Pulse: due Moto Green che sono pura Rivoluzione!

Storia, tradizione e qualità incredibili. Questa è probabilmente la migliore di tutte le moto da cross, ecco Husqvarna TE 300

Husqvarna TE 300 moto da cross

Un nome che narra storia e tradizione dell’intero motocross, e quando un appassionato di motocross sente o legge come in questo caso la parola Husqvarna, si scioglie come neve al sole. In questo caso presentiamo il modello TE 300; una moto realizzata con l’obiettivo di offrire delle prestazioni uniche ed inimitabili in tutto il motociclismo, leggera e senza rivali, e soprattutto dotata di nuove grafiche blu scuro e giallo elettrico, ispirate alla tradizione svedese del marchio, fanno risaltare la continua evoluzione della TE 300 e creano un look davvero distintivo. Motori 2 tempi da 293.2 cm³ di cilindrata.

Una moto che non ha alcuna paura, e che soprattutto non rischia di passare inosservata; una tale bellezza che sorprende!

ktm 500 EXC

Stiamo parlando di KTM 500 EXC-F; il nuovo modello di questa icona delle due ruote non si tira indietro di fronte a nulla e a nessuno. Con una potenza di oltre 64 CV e il telaio completamente rinnovato con sospensione al top della categoria, questo modello austriaco di grossa cilindrata si rivela essere sorprendentemente maneggevole, nonostante i suoi 108,4 kg. Una delle migliori in circolazione!

LEGGI ANCHE: 3 Moto 125 da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

Una lista che parla di due ruote non può non contenere la parola Honda; ed è arrivato il momento di riempire questa mancanza…

honda CRF250R moto da cross

Ma in una lista che parla di moto, e più specificatamente di moto da cross, non può mai e poi mai mancare la voce “Honda”. Ebbene, rimediamo immediatamente con il modello CRF250R; un vero e proprio classico del genereda sempre il riferimento per i piloti amatori, ma perfetta anche nelle mani di navigati professionisti. Questa motocicletta da fuoristrada, dotata di un motore di cilindrata 249,4 cc, nell’ultimo restyling è stata ringiovanita e rinvigorita con dei piccoli interventi mirati a rendere ancora più elitario il suo nome.