4 Moto da sogno per un’Estate avventurosa

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/06/2023

Pronti per vivere appieno la bella stagione? Ecco le moto per un'estate avventurosa che sta per iniziare!

4 Moto da sogno per un’Estate avventurosa

Volete sapere quali sono le migliori moto per vivere un’estate avventurosa? Seguiteci… Eccoci finalmente (quasi) arrivati alla tanto attesa stagione estiva; un periodo bramato soprattutto dagli studenti perché è sinonimo di vacanze e dai lavoratori perché anche sinonimo di ferie, seppur in parte minore. Un momento ben preciso dell’anno che incontra innumerevoli filosofie di vita; insomma, c’è chi ne approfitta per andare in letargo e abbandonarsi al più totale relax, e chi invece non vede l’ora di partire per qualche avventura entusiasmante; magari in sella alla propria due ruote. Ma per un’avventura perfetta c’è bisogno di una motocicletta altrettanto impeccabile. Ecco il motivo per il quale abbiamo deciso di redigere una piccolissima lista che punta a presentare i più adatti modelli di moto per un’estate avventurosa!

Pronti per la bella stagione? Ecco le moto perfette per un’estate avventurosa…

Insomma, chi non vede l’ora di partire in questa lista troverà pane per i propri denti. Decine di decine sono le attività che si possono svolgere durante l’intero periodo estivo; e tutte queste (o quasi) non precludono l’utilizzo di una moto! Anzi, tanto per essere più precisi e per mettere i cosiddetti puntini sulle i; bisogna dire che in qualunque scenario, l’aggiunta di una motocicletta non può far altro che aumentare il livello di adrenalina.

Proprio per questo motivo in questo caso abbiamo cercato di immaginare vari scenari estivi ai quali abbiamo affibbiato un modello di due ruote che pareva essere il più indicato. Dalla città al mare, dalle avventure off road fino a toccare l’asfalto cocente delle lunghe autostrade; le quali si sa, in questi giorni portano alla meta dei propri sogni.

E che sia spiaggia o montagna non c’è nulla da temere, noi abbiamo la moto che fa per voi! Resistere inermi alle alte temperature della stagione, aspettando ancora che queste ci vengano a trovare, è molto difficile; anzi, è si tratta di un’impresa ai limiti del possibile. Ma è proprio questa la ragione che rende i motociclisti dei veri amanti dell’estate.

Insomma si tratta dell’unico periodo in cui, a meno di tristi inconvenienti come quelli che abbiamo osservato nelle scorse settimane, non ci si deve preoccupare del troppo freddo e magari anche di quelle fastidiose intemperie che rendono letteralmente impossibile un giro in moto. E poi il troppo caldo altro non è che un’ulteriore scusa per saltare in sella al proprio mezzo e sfrecciare all’impazzata per le strade o i sentieri, sempre mantenendo i limiti indicati dalla legge ovviamente, così da sentire una qualche sensazione di frescura invadere il nostro corpo.

LEGGI ANCHE: Caschi Moto, 4 consigli per scegliere il modello perfetto!

Ma basta adesso con queste parole che stanno veramente rischiando di essere di troppo. E dunque, arrivati a questo punto, non ci resta far altro che dare inizio a questa mini lista formata da quattro postazioni che vede una dopo l’altra le moto perfette per un’estate avventurosa. Ecco qui quali sono i modelli adatti per vivere delle avventure pazzesche sempre in sella ovviamente!

C’è chi l’estate la passa in città e non vuole rinunciare all’avventura, eccolo scooter per l’occasione

vespa-moto-per-unEstate-avventurosa

C’è chi l’estate, per forza di cose, è costretto a passarla in città. Ma basta con questo luogo comune della tristezza e della noia dell’agosto in città; insomma, volete mettere sfrecciare con la propria moto, e in questo caso scooter, per le strade vuote, tra i monumenti e i luoghi del cuore? Una sensazione che non ha prezzo; e che forse, se la si guarda con la giusta dose di romanticismo, batte addirittura il classico weekend al mare. Comunque sia questa avventura ha bisogno del giusto mezzo, un mezzo da città; e che sia magari anche cool al punto giusto. Ed ecco allora la Vespa GTS Super 300, contraddistinta da un look unico e da uno sprint sensazionale!

Con questa si possono scalare montagne e sfrecciare in riva al mare, un nome che vale una storia: Honda Africa Twin!

Honda Africa Twin

Ma per le vere avventure da vivere in sella, quelle mozzafiato lontane dai centri abitati, c’è bisogno di qualcosa di più aggressivo. La nostra proposta? Una moto in grado di attraversare i più disparati scenari, dai mari ai monti; insomma un modello che non ha di certo paura di criticità e di terreni difficoltosi. Anzi, il quale non conosce proprio la parola difficoltà. Ecco allora Honda Africa Twin; una motocicletta con più di 30 anni di esperienza alle spalle che rivive oggi in una nuovissima versione super entusiasmante!

LEGGI ANCHE: Passione Due Ruote per Stefano De Martino: tutte le Moto del Conduttore…

Volete far sentire il rombo per rendere l’atmosfera ancora più cocente? Allora avete bisogno di una Harley-Davidson Sportster!

Harley-davidson-moto-per-unEstate-avventurosa

Lo sappiamo; molti motociclisti, soprattutto tra quelli più appassionati al settore, tengono molto in considerazione il rumore del motore. Anzi il rombo. Ed ecco allora la moto perfetta per chi è alla ricerca di tale esperienza. Stiamo parlando di Harley-Davidson Sportster, “il primo capitolo di un nuovo, appassionante libro della saga Sportster” come la descrive la stessa azienda di Milwaukee. Questa motocicletta nasce dalle radici del modello classico visto per la prima volta nel lontano 1957; un ritorno in una nuova veste per surclassare gli standard moderni.

Per i lunghi, lunghissimi viaggi il massimo del comfort in sella è obbligatorio. E quindi…

Ducati Multistrada V4

E dunque Ducati Multistrada V4! Esatto, la scelta migliore per viaggiare con la massima comodità, senza però rinunciare a delle prestazioni top, è Made in Italy.Una leggera e compatta, ancora più sportiva e più turistica, più capace nell’uso fuoristrada e più facile nell’uso urbano. Adesso dotata del nuovo V4 Granturismo capace di regalare addirittura 170 CV di pura potenza!