Moto e Scooter più sicuri: 6 tecnologie che rivoluzioneranno il mondo delle due ruote

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/02/2023

Sicurezza come parola d'ordine. Ecco le tecnologie che renderanno moto e scooter più sicuri, rivoluzionando il mondo delle due ruote...

Moto e Scooter più sicuri: 6 tecnologie che rivoluzioneranno il mondo delle due ruote

Sicurezza sempre e comunque come parola d’ordine, soprattutto quando parliamo di mobilità, e ancor di più quando stiamo trattando di due ruote. Questa è una vera sfida per il futuro. Dopo un lungo periodo di innovazioni e vere e proprie rivoluzioni sul campo motoristico, ma anche estetico e tecnico; ci si sta concentrando sempre di più su un’ulteriore “facciata” della questione. Va bene la velocità e ok con la bellezza, ma adesso i motociclisti necessitano di qualcosa di più. Ecco perché l’obiettivo per i prossimo avvenire è proprio quello di rendere moto e scooter più sicuri!

Si tratta di una vero e proprio obiettivo da raggiungere nei prossimi anni, ma già da questo momento possiamo orgogliosamente vantarci di alcune innovatissime tecnologie che senza ombra di dubbio andranno a rivoluzionare il mondo delle due ruote. E se voi lettori, e centauri (ovvero motociclisti) siete intenzionati di scoprire quali sono queste novità legate alla sicurezza di questi mezzi e le loro caratteristiche fondamentali, allora avete sotto gli occhi proprio la giusta lettura. Ecco dunque le sei tecnologie destinate a trasformare moto e scooter in mezzi più sicuri e affidabili, tra pure sorprese e “aggiornamenti” moderni (per non dire futuristici).

Moto e scooter più sicuri, adesso è possibile! Ecco come…

tecnologie-Moto-e-Scooter-piu-sicuri

Da sempre, e cioè fin dalla loro nascita, le due ruote (quelle dotate di motore) sono state considerate come una sorta di emblema di libertà, indipendenza e anche velocità; molto di più rispetto alle loro “cugine” automobili. La ragione di tutto ciò si cela proprio nella costituzione fisica e ideologica della moto, mezzo attorno al quale è nato una sorta di vero e proprio mito, alimentato anche da alcune pellicole cinematografiche diventate cult (Easy Rider e Il Selvaggio) e anche altre opere.

Un mito abbiamo detto, un mito di velocità e sfrontatezza, se così possiamo dire. Un mito che nel corso di tutti questi anni non si è sedato in alcun modo; anzi, anno dopo anno ha continuato a crescere ammaliando generazione dopo generazione. D’altronde a chi non piacciono le moto? Stiamo pur sempre parlando di un settore molto importante anche a livello economico e produttivo, soprattutto per quanto riguarda la situazione italiana.

E di per sé la moto non avrebbe alcun lato negativo, se non fosse per la sua (scarsa) sicurezza… Quando parliamo di due ruote dobbiamo sempre stare attenti; moto e velocità, un cocktail spesso micidiale, che non lascia scampo. Per questo motivo le aziende produttrici sono impegnate da anni nella ricerca e nella progettazione di sistemi di sicurezza che siano sempre più efficaci e che risultino anche sempre più affidabili.

LEGGI ANCHE: 4 Motociclette sportive low cost che vanno super veloce

E la ricerca di questi nuovi sistemi di certo non si è fermata, anzi… Oggi possiamo dire che siamo arrivati ad un punto focale per quanto riguarda la sicurezza delle due ruote. In questo periodo, infatti, i motociclisti possono fare conto su tecnologie innovative, anche se ancora non del tutto perfezionate, che risultano una vera manna dal cielo ogni qualvolta si presenta una situazione di pericolo (grave o meno).

Da studi realizzati sui classici (e fondamentali) caschi, fino a delle progettazioni che profumano realmente di futuro. Ecco, in questo articolo noi abbiamo intenzione di scoprire appunto quali sono le più interessanti novità di questo campo. Vi presentiamo, infine, le sei tecnologie che rivoluzioneranno il mondo delle due ruote rendendo moto e scooter più sicuri; perché la sicurezza deve essere un valore essenziale di ogni mezzo!

Vestiti Airbag, quando la sicurezza viene dai propri abiti…

Naturalmente a bordo di moto e scooter gli airbag non si trovano, o per meglio dire nella maggior parte di questi mezzi non si trovano. I suddetti cuscinetti, oramai immancabili a bordo di qualsiasi autovettura, però possono risultare necessari anche sulle due ruote. Ecco perché alcune aziende sono impegnate nella creazione di una linea di abbigliamento da motociclista dotata di airbag intelligenti, i quali avranno il compito di attivarsi all’istante nel momento in cui il sistema computerizzato dell’abbigliamento rilevi un imminente pericolo.

Sistema di frenata antibloccaggio, per fermarsi senza perdere il controllo

Il funzionamento del sistema di frenata antibloccaggio si basa sulla presenza di alcuni di sensori di velocità delle ruote; l’obiettivo è quello di, in caso di una frenata brusca e improvvisa, far agire lo stesso freno alternativamente più volte al secondo. In questo modo è possibile evitare il pericolosissimo “effetto pattinamento” che porta alla perdite del controllo del mezzo.

Nulla di completamente nuovo eh; forse avrete già capito che stiamo parlando del cosiddetto ABS, un sistema oramai presente in pianta stabile a bordo di tutti i mezzi (che siano a quattro oppure a due ruote).

Fari adattivi, perché nulla sia lasciato al buio

fari-moto

Stiamo parlando in questo caso di una precisa tipologia di fari che utilizza sensori elettronici per fare in modo di illuminare la strada anche in curva, ruotando insieme alla moto. In questo modo è possibile illuminare qualsiasi angolo di strada migliorando nettamente la visuale, soprattutto nei momenti di maggiore bisogno, come la notte. Con questi fari adattivi, inoltre, il fascio di luce che illumina la strada rimane orizzontale, riducendo così la zona d’ombra.

Monitor elettrici in grado di leggere il mezzo e tenerlo sotto controllo

Utilizzati soprattutto per controllare e tenere sempre sott’occhio la pressione degli pneumatici, questi monitor elettrici, appunto, riescono letteralmente a leggere ogni ogni minimo particolare della moto, tenendo costantemente informato lo stesso motociclista.

Ma per avere delle moto e scooter più sicuri bisogna migliorare la connessione tra loro!

Per una maggiore sicurezza su strada, anche per quanto riguarda la questione due ruote, bisogna aumentare sia di quantità che di qualità la connessione tra veicoli. In questo caso stiamo parlando della cosiddetta tecnologia V2V, la quale si trova ancora in fase di ricerca e progettazione, ma sta pian piano prendendo forma. L’obiettivo è quello di produrre mezzi di trasporto dotati di intelligenza artificiale, capaci di comunicare fra di loro attraverso una rete radio a raggio corto.

LEGGI ANCHE: Le Auto del Futuro: 3 tecnologie rivoluzionarie che stravolgeranno l’universo delle 4 ruote

Non possono mancare poi i fondamentali caschi, ma hi-tech!

A proposito di intelligenza artificiale votata alla sicurezza di veicoli; ultimamente sono stati progettati, e prodotti, anche degli speciali caschi hi-tech capaci di poter comunicare direttamente con la moto.

Grazie a dei dispositivi tecnologici installati proprio all’interno di questi fondamentali copricapi, il motociclista può vedere dietro di sé attraverso telecamere, oppure può attivare il navigatore e vedere la mappa del percorso da seguire direttamente su un piccolo e speciale schermo del di cui è dotato il casco stesso.