Le 6 Moto più vendute del 2022. La Classifica italiana!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/12/2022

Un resoconto "a due ruote" dell'anno che sta per finire. Ecco le moto più vendute del 2022; una classifica italiana che indaga sui gusti dei nostri automobilisti...

Le 6 Moto più vendute del 2022. La Classifica italiana!

Qui la classifica italiana delle moto più vendute del 2022! E voi quale modello avete acquistato? È Natale, evviva e auguri! In questo giorno di festa, però, tra panettoni pandoro e chi più ne ha più ne metta, abbiamo deciso di interrompere la vostra gioia culinaria con un intramezzo che promette adrenalina e velocità. Un intramezzo a due ruote, se così ci permettete di intitolarlo. Il 25 dicembre non sta a significare esclusivamente il massimo trionfo delle festività natalizie; ma questa giornata vuol dirci anche che ci troviamo a letteralmente due passi dalla fine dell’anno. E quale miglior momento per stilare una sorta di resoconto degli ultimi dodici mesi?

E trattando di motori, e più specificatamente di motori di lusso, non potevamo esentarci nell’analisi dell’andamento del mercato che ha caratterizzato lo scorso 2o22. Ma attenzione, non un mercato qualsiasi; ma uno tanto caro a noi Italiani e alla nostra tradizione. Infatti, la protagonista indiscussa di questo nostro articolo sarà proprio la motocicletta. O meglio, la motociclette e i suoi numeri…

Scopriamo, dunque, qual è stato il modello di due ruote più venduto nell’ultimo anno; analizziamo i numeri di mercato e, con una visione più larga e meno analitica (ma alquanto più sociologica), anche i gusti e le preferenze degli automobilisti italiani. Ecco, infine, le moto più vendute del 2022 in Italia!

L’elenco delle moto più vendute del 2022! Qual è stata la due ruote più amata?

Sei giorni, dunque; solamente sei giorni e poi sarà finalmente 2023! Eccitante vero? Forse più dell’attesa che ha preceduto questo giorno di Natale. Ma eccitante non è solamente l’attesa, ma anche lo studio (e lo so, detto così sembra un ossimoro) di ciò che è stato. E da buon italiani non possiamo esimerci dallo studio di ciò che è avvenuto sull’asfalto di tutte le nostre strade nel corso di questo intero anno prossimo alla conclusione. Nelle strade e nei concessionari. Infatti oggi noi ci interesseremo agli acquisti e alle vendite di moto.

LEGGI ANCHE: 5 utilissimi Accessori per la tua Moto firmati Givi

Intendiamoci bene; qui prenderemo in considerazione solamente i dati riguardanti le due ruote di grossa cilindrata. Quindi scooter e “cinquantini” e affini sono esclusi… È arrivato il momento, quindi, di osservare l’andamento motociclistico del 2022!

E scusate se ci permettiamo di disturbarvi in questo giorno di festa; ma il Natale si rivela il momento migliore per cercare di tirare le somme dell’anno appena passato, e cioè il 2022 in questo caso specifico. Per stilare questo elenco utilizzeremo i dati pervenuti entro la fine del mese di novembre scorso (dicembre solitamente incide ben poco in questi casi). Dei dati che ci rivelano come anche nel 2022 il modello di due ruote più amato dai motociclisti italiani siano state le crossover, un nuovo termine utilizzato per definire in modo più generico le enduro stradali di un tempo. Un amore reale e poco platonico, che viene interrotto solamente da alcune tentazioni naked… Un’altra curiosità riscontrabile da questi numeri riguarda il distacco che si interpone fra le prime due moto (per numeri di vendite) e tutto il resto della lista. Queste, infatti, hanno venduto ciascuna più del doppio della terza classificata. Allargando ancora di più la nostra visione, poi, notiamo come i modelli sportivi, le custom e le Touring non riescano nemmeno ad rientrare nella top ten…

Benelli Trk 502 e Trk 502 X, un primo posto condiviso tra due “sorelle”

Queste due versioni della Trk di Benelli conquistano quindi la medaglia d’oro per le moto più vendute in Italia del 2022. Si tratta di due “sorelle” a due ruote; la più stradale con ruota anteriore da 19” e la più off-road che invece monta una 21”, che hanno letteralmente dominato questa specifica classifica.

Un amore che ha colpito diversi centauri del Bel Paese. Le cause di ciò sono molteplici; dal prezzo molto accessibile (“solamente” 6.000 euro) alla semplicità costruttiva che si traduce in efficacia su strada. Il bicilindrico da 499,6 cc garantisce un’erogazione di 48 CV, mentre il grande serbatoio da 20 litri offre un’autonomia di quasi 500 km. Di sere sono offerti poi paramani, protezioni serbatoio e forcella, plexiglass alto e attacchi delle borse integrati al telaio. Questo primo posto si traduce in ben 6.587 immatricolazioni!

Bmw R 1250 Gs e R 1250 Gs Adventure, un’altra combo per la medaglia d’argento

Anche per quando riguarda il secondo posto notiamo una combo ad occupare la postazione. In questo caso, ad essere sommati sono i dati delle due versioni della Bmw R 1250 Gs; quella base e quella Adventure.

Il modello è divenuto oramai un’icona del motociclismo, nonostante il proprio prezzo non proprio accessibile; infatti si parte da una cifra che ammonta sui 20.000 euro… In attesa dell’aggiornamento che ci sarà nel 2023, nell’ultimo anno questa grande motocicletta si è fatta vendere per ben 6.477 volte.

Yamaha Ténéré 700, la off-road è terza ma non non c’è nulla da esultare…

La medaglia di bronzo, invece, spetta di diritto alla off-road nipponica su due ruote che prende il nome di Yamaha Ténéré 700. Terzo posto, tutto sommato un buon risultato; anzi ottimo. Ma in questo caso non c’è troppo da esultare. Infatti, come abbiamo già anticipato nelle righe precedenti, tra questa terza postazione e le prime due il divario è abissale…

La all-terrain in questione, infatti, nel corso di questo 2022 segna 2.714 immatricolazioni.

LEGGI ANCHE: Moto: 5 eccezionali novità in arrivo nel 2023

Keeway Rkf 125, la naked più amata dai motociclisti italiani

Il quarto posto va alla Keeway Rkf 125, ovvero l’unica moto di tale cilindrata presente nelle dieci moto più vendute del 2022. Si tratta di una naked con un’estetica aggressiva e allo stesso tempo “essenziale”; un modello in grado di piacere soprattutto ai centauri più giovani. Di questa moto nel 2022 le immatricolazioni contano 2.516 casi; questo traguardo è stato reso possibile soprattutto grazie al prezzo di listino, il quale segna 2.690 euro!

Moto Guzzi V7, il quinto posto è tutto tricolore!

Quinto posto per il brand di Mandello del Lario. Ecco la Moto Guzzi V7, una moto si presenta con una linea classica che tanto piace agli automobilisti; anche a quelli novelli…

L’ultima generazione della V7 è stata lanciata nella primavera del 2021, e da allora non ha fatto altro che far segnare grandi successi a livello commerciale. Un modello tanto amato in Italia, quindi, realizzato da un’azienda iconica dell’automobilismo italiano. Solo nel 2022 sono state segnate ben 2.467 immatricolazioni.

Ducati Multistrada V4 e Multistrada V4 S, un’altra coppia per la classifica delle moto più vendute del 2022

La Ducati Multistrada V4, modello che parte da un costo premium di 20.000 euro, si guadagna il sesto posto della nostra classifica grazie alle sue 2.407 immatricolazioni totali in tutto l’anno del 2022.

Si tratta di una moto in grado di dare il meglio di sé su tutte le tipologie di strada, grazie alle proprie doti dinamiche e all’erogazione fluida del motore V4 Granturismo di 1.158 cc da ben 169 cv di potenza massima e 125 Nm di coppia. Una moto dalle caratteristiche sportive, quindi, che nel 2022 ha apportato delle grandi novità quali radar anteriore e posteriore collegato al cruise control adattivo e sistema Blind Spot Detection che rileva i veicoli nell’angolo morto degli specchietti.