3 Moto super Economiche da acquistare subito con meno di 5.000 Euro

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/02/2023

Risparmiare si sa, è importante; e lo è anche quando si tratta di due ruote. Ecco dunque la classifica delle moto super economiche, ovvero quelle vendute meno di 5.000 Euro...

3 Moto super Economiche da acquistare subito con meno di 5.000 Euro

Ecco la lista delle migliori moto super economiche; stiamo parlando di meno di 5.000 euro! Siamo d’accordo tutti quando diciamo che risparmiare è importante, no? Beh, soprattutto in un periodo, un lungo periodo, di “secca” come questo che stiamo vivendo, avere un’attenzione particolare e quanto più diligente sulle nostre tasche risulta essere cosa buona e giusta; anzi necessaria. La cosiddetta scelta economica, dunque, deve accompagnarci (ahinoi) nella maggior parte dei momenti del nostro quotidiano. Ogni acquisto deve essere studiato meticolosamente, perdere soldi non è più accettabile.

E questo discorso vale anche per quanto riguarda le tanto amate e desiderate due ruote… Ebbene sì, anche per motociclismo sono tempi di “stretta”; ma noi, da buon Italiani quali siamo, proprio non riusciamo a stare senza motociclette, o perlomeno senza parlare di queste. Ecco perché oggi abbiamo deciso di portare alla luce una breve lista delle migliori moto super economiche; ovvero quei modelli di due ruote che non superano la soglia dei 5.000 euro!

E non abbiate paura, perché in questo caso “cheap” non vuol dire di certo “scadente”, anzi… Le moto che stiamo per presentarvi, infatti, riescono a dire la propria in un mercato così competitivo e affollato come quello dei motoveicoli. Vi presentiamo, dunque, le migliori proposte super accessibili a due ruote.

Le moto super economiche per vivere la vera esperienza delle due ruote a basso prezzo…

Il risparmio dunque entra anche nel motociclismo, come in tutto il settore dei motori. Ma non c’è da temere cari lettori e appassionati; in una realtà come questa non è necessario spendere tanti soldi per fare la scelta giusta. Anzi, in realtà in ogni caso sarebbe da mantenersi lontani dalle proposte fin troppo esose. Qui, infatti, è necessario tenere gli occhi aperti; avere fiuto nelle occasioni e sapere quando “affondare”…

Ma comunque vada, che sia un periodo di ristrettezze economiche oppure di grande disponibilità di liquidi, il mercato va avanti e continua (e continuerà) a farlo. Ed ecco che, anno dopo anno, in commercio appaiono sempre più modelli, nuovi oppure rivisitazioni di due ruote già esistenti. E, soprattutto se osserviamo la situazione odierna, i listini certamente non tengono d’occhio la nostra situazione economica; oppure solamente questa non interessa a loro. Così i prezzi salgono sempre di più, quasi in modo insofferente e disinteressato.

LEGGI ANCHE: 4 Motociclette sportive low cost che vanno super veloce

Poche sono le proposte a buon mercato, poche e ben nascoste. Per trovare queste c’è bisogno di una grande e approfondita ricerca, oppure solamente di leggere questa nostra lista… Infatti abbiamo deciso di proporvi i modelli di motociclette attualmente presenti sul mercato che presentano dei listini super accessibili. Stiamo parlando di soli 5.000 euro! Ecco le moto…

F.B. Mondial HPS, una bellezza vintage che non può passare inosservata…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FB Mondial (@fbmondialofficial)

Partiamo allora da una moto molto particolare, soprattutto per quanto riguarda il suo lato estetico. Infatti qui è presente un forte sentore di vintage, il quale viene forse offerto direttamente dalla natura del marchio stesso. A proposito, stiamo parlando di F.B. Mondial, un marchio italiano che è saputo rinascere dalle proprie ceneri trovando forza dal proprio glorioso passato, e delle proprie vittorie in campo nazionale e internazionale con piloti del calibro di Nello Pagani, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini e Carlo Ubbiali.

Oggi la casa bolognese presenta la sua Hps 125; si tratta di un ottimo compromesso per quei motociclisti che sono alla ricerca del mezzo perfetto utile sia nel traffico urbano che nelle gite fuori porta. E soprattutto di una due ruote che sia immediatamente riconoscibile; e su questo ultimo punto non c’è da temere. L’Hps, infatti, è legata ad alcuni legami estetici del passato che non smettono di ammaliare generazioni intere di centauri. Il prezzo di acquisto in questo caso è di 4.290 euro.

La classe italiana vince su tutto, soprattutto quando si parla di moto. E la Benelli Imperiale 400 ne è un esempio!

benelli-moto-super-economiche

Continuiamo allora con la classe tutta Made in Italy; anche in questo caso con lo stile non si scherza… Stiamo parlando della Benelli Imperiale 400, una moto di nuova generazione ma che allo stesso tempo presenta dei forti legami con la tradizione della Casa del Leoncino di Pesaro; il design, infatti, sembra ricalcare proprio alcuni modelli tipici degli anni ’50.

Una motocicletta semplice, maneggevole e facile fa guidare; anzi, quando ci si trova alla guida di essa è proprio un vero e proprio piacere! Il propulsore del quale si vanta la Imperiale 400 è il nuovo monocilindrico, quattro tempi, aggiornato secondo la normativa Euro5, la cui potenza massima è di 21 CV (15,5 kW) a 5500 giri/min, la coppia di 29 Nm (2,95 kgm) a 4500 giri. Il prezzo di listino qui, invece, è di 3.990 euro.

LEGGI ANCHE: Moto e Scooter più sicuri: 6 tecnologie che rivoluzioneranno il mondo delle due ruote

E tra le moto super economiche ecco quella più aggressiva di tutte, si tratta della Royal Enfield Meteor 350

Abbandoniamo il classico stile italiano, ma rimaniamo comunque su una particolare e caratteristica natura vintage. In questo caso ci riferiamo alla Royal Enfield Meteor 350, una motocicletta proveniente direttamente dalla lontanissima (geograficamente e culturalmente parlando) India che ha saputo come conquistare anche il pubblico del cosiddetto Vecchio Continente, e cioè il nostro.

Merito è sempre del design, il quale a dire la verità si rifà molto agli stilemi della mitica Harley-Davidson, e della propria robustezza fisica e motoristica. In questo caso, inoltre, ci stiamo riferendo al modello più “cheap” dell’intera gamma. Questo è caratterizzato da un monocilindrico di 349 cc con cambio a cinque marce, raffreddato ad aria e olio e capace di una potenza di picco pari a 20 CV. Il costo in questo caso ammonta a “soli” 4.600 euro.