I Motori della Milano Design Week: 5 Novità assolute tra Auto e Yacht!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/04/2023

Arredamento, architettura, arte, moda ma anche auto e yacht. Ecco i motori della Milano Design Week, le novità che hanno rubato la scena!

I Motori della Milano Design Week: 5 Novità assolute tra Auto e Yacht!

Domenica 23 aprile, eccoci giunti alla fine di una delle settimane più attese dell’anno milanese, se così è possibile definirlo. Si tratta di un evento che viene seguito da tutto il mondo, e che accoglie puntualmente, e soprattutto in questa edizione post covid, curiosi e professionisti provenienti da ogni singolo angolo della Terra. Una vera e propria kermesse che attira su di sé gli occhi di tutto il mondo, d’altronde la città meneghina sa come distinguersi… Una settimana dedicata al design quindi, come tra l’altro lo stesso nome suggerisce, ma non solo. Infatti, tra arredamento, architettura, arte e moda trovano spazio anche auto, yacht e due ruote. Stiamo parlando dei motori della Milano Design Week; e oggi vogliamo presentarvi quali sono le novità assolute a riguardo!

Rivoluzioni estetiche e strutturali, tra futuro e passato: ecco i motori della Milano Design Week!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Italia (@lancia_italia)

Si conclude oggi l’ultima (fortunatissima) edizione della Milano Fashion Week. Un’annata che si porta dietro molti successi e una partecipazione che in questi ultimi anni avevamo ahinoi dimenticato. Molti player, come si dice in queste situazioni, sono arrivati dall’Asia e soprattutto dalla Cina; fenomeno che suggerisce come il mercato dell’Oriente stia cercando di superare la concorrenza dell’altra parte del mondo non solo in quantità ma anche di qualità.

E questo discorso vale letteralmente per qualsiasi tipologia di settore produttivo e artistico. Noi spesso negli ultimi tempi ci siamo interessati a questa sorta di risveglio automobilistico cinese, il quale oggi più che mai sente il bisogno di scrollarsi di dosso l’etichetta (auto appiccicata) di “cheap” per diventare la prima potenza mondiale in termini di quattro ruote. Non a caso in questi giorni abbiamo assistito anche al Salone dell’Auto di Shanghai, del quale vi abbiamo portato un resoconto.

Ma tornando a Milano; in questa edizione della Design Week l’argomento motori ha assunto una grande importanza. Non solo per quanto riguarda le filosofie di mobilità del futuro, ma anche a proposito della stessa estetica delle automobili. Questa sta evolvendosi allo stesso passo delle innovazioni tecnologiche e motoristiche; e sembra stia assumendo una forma molto autentica e rivoluzionaria. Ma ciò non nega un innegabile sguarda al passato; un passato molto particolare…

LEGGI ANCHE: 5 Brand di Auto che partecipano alla Milano Design Week, ecco i Marchi più interessanti!

Le auto non mancano, ma di certo non vogliamo lasciare da parte l’argomento barche e yacht. Il mondo dei motori (in generale) è una realtà di prim’ordine nello scenario italico; e un evento come quello della Milano Design Week non poteva rappresentare altro che l’occasione più ghiotta per presentare tutto il meglio della nuova produzione. Ma a partecipare alla kermesse non è stata mica soltanto l’Italia…

Paesi di tutta Europa, e non solo, con i loro progetti più ambiziosi e innovativi. Insomma, in queste ultime ore della settimana “ambrogina” abbiamo deciso di presentarvi quelle che sono le novità più importanti e curiose riguardo i motori della Milano Design Week. Tenetevi forte…

La protagonista della settimana però è un’auto del 1968. Si tratta della meravigliosa (e modernissima) Alfa Romeo Carabo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Museo Storico Alfa Romeo (@museoalfaromeo)

Ebbene sì, a rubare la scena alla Milano Design Week 2023, almeno per quanto riguarda l’argomento motori, è stata una concept car tutta italiana data addirittura 1968. Il passato che diventa futuro! Stiamo parlando della iconica Alfa Romeo Carabo, un prototipo di stile a firma Bertone, che rappresenta una tra le massime espressioni stilistiche del marchio. Il prototipo in questione, entrato oramai nell’immaginario comune degli appassionati di automobili, ha inaugurato la nuova distintiva Boutique LARUSMIANI e ha dato il via al progetto “The Automotive Gallery”: un’area espositiva permanente all’interno dello store dedicata al mondo dell’automobile.

Peugeot ad alte velocità a Milano con la presentazione della nuova 9×8, l’hypercar per eccellenza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

In occasione dell’evento milanese la casa automobilistica di Parigi Peugeot ha una installazione inedita che coniuga arte e tecnologia. Questo progetto è visibile ancora per la giornata di oggi domenica 23 aprile in Via Tortona 15; e tutti i curiosi che si affacceranno potranno assistere alla visione più pura della sportività del leone francese. Si tratta, infatti della presentazione della nuova livrea della hypercar 9×8, un lavoro artistico realizzato in collaborazione con l’artista spagnolo J. Demsky. Il Team Peugeot TotalEnergies ha iscritto due 9X8 al Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) dal luglio 2022. Nel 2023, per la sua prima stagione completa, il brand punta al podio.

LEGGI ANCHE: La Nuova Peugeot 508 debutta sul Mercato: Prezzo e Caratteristiche…

Una giovane start up italiana al Fuorisalone porta una nuova idea di abitabilità sostenibile con le houseboat!

houseboat-Motori-della-Milano-Design-Week

Presente anche la realtà nautica italiana con una giovane start up che per l’occasione ha voluto portare in mostra una nuova filosofia di “abitare”, più sostenibile e pulita. Stiamo parlando delle cosiddette houseboat di H2O Design; un progetto che si inserisce a metà tra il mercato nautico e quello immobiliare. Si tratta di piccole imbarcazioni trasformate in degli appartamenti galleggianti; un luogo dove poter vivere lontano dalla città in modo tranquillo ed efficiente, ma soprattutto anche un’occasione di profitto. Infatti, queste houseboat sono studiate anche per un utilizzo commerciale offrendo diversi allestimenti quali il ristorante, l’albergo, il temporary store e l’ufficio.

Simbolo di una nuova idea di estetica dell’automotive, il primo SUV Smart #1 tra i motori della Milano Design Week

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da smart official (@smart_worldwide)


Il marchio tedesco Smart, da sempre conosciuto per la sua iconica ForTwo, la piccolina a due posti che ha letteralmente rivoluzionato la mobilità su asfalto, presenta in quel di Milano la sua nuova pelle. Stiamo parlando di una vera e propria rinascita figlia delle esigenze degli automobilisti contemporanei. E così nasce Smart #1, il primo modello a ruote alte che fa del design il proprio punto di forza!

Azimut Yachts porta nella città lombarda “The Sea Deck”, un’istallazione che racconta la volontà di andare oltre…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Azimut Yachts (@azimut_yachts)

E chiudiamo con una novità che riguarda il mondo dei motori, ma in modo leggermente più trasversale. Stiamo parlando di Azimut Yachts che in occasione della Design Week non ha portato a Milano delle nuove barche e dei nuovi progetti nautici, bensì un’istallazione galleggiante che prende il nome di “The Sea Deck”. Si tratta di un progetto che invita chiunque decida di fare una passeggiata su questa struttura galleggiante (sulla Darsena) di interessarsi alle nuove strategie ecosostenibili che caratterizzano la nuova serie di yacht di produzione Azimut chiamata appunto Seadeck. Nell’istallazione in questione realizzata su progetto di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi per Azimut Yachts, come sulle nuove barche, il tradizionale teak è stato sostituito dal sughero, alternativa efficace e più sostenibile; una pavimentazione creata con 2 milioni di tappi di bottiglia in sughero riciclati e macinati che verranno poi nuovamente trasformati in materiale isolante per l’architettura, in linea con la volontà di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.