Natale in Europa, le mete più gettonate del 2023

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/11/2023

Natale è un buon momento per partire. Volare in una città europea è il modo migliore per respirare l'atmosfera delle feste con magia e tradizioni inedite...

Natale in Europa, le mete più gettonate del 2023

Natale è una buona occasione per partire, fare la valigia e staccare la spina dalla routine quotidiana. C’è chi sceglie la montagna, chi un’isola lontana, chi preferisce una capitale europea. Sì, perché trascorrere qualche giorno fuori dall’Italia è sempre una idea allettante che piace a tutti è il modo per scoprire tanti posti incredibili e nuove tradizioni. Il Natale, in Europa, come del resto in tutto il mondo è una festa molto sentita da grandi e piccini, è il momento in cui ognuno di noi riesce ad immergersi in un’atmosfera fiabesca. Nel Nord Europa più che in ogni parte del nostro continente per esempio l’atmosfera di fa davvero unica e visitare uno di questi paesi diventa un’esperienza davvero incredibile. Ecco alcune mete da visitare per Natale 2023 se avete intenzione di fare un viaggio…

Copenaghen: la capitale che fa sognare grandi e piccini

Un tripudio di luci, una scena che sembra quella di un libro di favole, la capitale della Danimarca a Natale sa di magia. Da inizio novembre la città prende un volto nuovo e fino alla fine di dicembre resta quella città che vi trasporta in un’atmosfera davvero incredibile. La cosa più caratteristica sono i mercatini. Già all’entrata della città non vi sarà difficile capire quante emozioni possa regalarvi Copenaghen. I famosi giardini di Tivoli si illuminano di migliaia di luci, il profumo di dolci e caramelle si sente nell’aria, la felicità dei bambini vi rapirà. Qui si trova uno dei più famosi mercatini della città dove si possono trovare decorazioni, assistere agli spettacoli natalizi e salire sulle giostre del parco. Se la fiaba è il filo conduttore allora potrete restare incantati nel Mercatino Andersen in piazza Nytorv dove si può incontrare lo scrittore e gli elfi che distribuiscono i dolci tipici. Non deve mancare una visita ai Musei che racchiudono i maggiori tesori di tutti i tempi.

Lubiana: la meta speciale poco lontano dall’Italia

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ljubljana (@visitljubljana)

Lubiana è una delle capitali più vicine all’Italia e quindi è una destinazione molto facile da raggiungere. La città è piccola e permette di vivere in intimità questa atmosfera magica delle feste. La città viene decorata in maniera molto suggestiva e particolare, tantissimi sono i mercatini creati con delle meravigliose casette di legno, che diventano luoghi non solo di shopping, ma anche d’incontro. Il clima è reso ancora più fiabesco dai tantissimi concerti gratuiti che vengono realizzati in città. Uno molto particolare è l‘Art Market natalizio che offre tantissimi prodotti artigianali. se si sceglie di fare un viaggio a Lubiana a Natale si tornerà a casa felici e non deve mancare la visita alla cittadina di Bled, un luogo immerso nella natura e bagnato dal lago omonimo, dove puoi assistere allo spettacolo della “campana dei desideri” il 25 dicembre: una campana illuminata viene immersa per rievocare una romantica leggenda locale.

Salisburgo: la città elegante e raffinata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salzburg Tourism (@visitsalzburg)

Se volete una meta più esclusiva, raffinata e ricca di fascino, sicuramente una buona idea è visitare Salisburgo. La città di Mozart, dei cioccolatini, dei castelli, il Dom Quarter seducono e non potrete resistere alla sua bellezza. Salisburgo è un concentrato di vie medioevali, un susseguirsi di edifci barocchi, una città dove si respira un aria regala e nobile. La sua bellezza la conferma il fatto che la città è dal 1997 Patrimonio dell’Unesco. Se volete entrare in un libro di favole a Natale entrate nella città vecchia. L’avvento qui è davvero speciale, soprattutto se la città è coperta di neve. Salisburgo è la meta romantica se volete fare un viaggio di coppia. Non deve mancare nel vostro viaggio una visita al tradizionale Mercatino di natale che risale al 1400 e si trova nella piazza davanti la Fortezza Hohensalzburg e intorno alla Cattedrale di Salisburgo.

Bruges: per una vacanza di Natale rilassante e romantica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bruges (@visitbruges)

A proposito di mete romantiche, una città inedita da visitare è senza dubbio Bruges. Questo piccolo gioiello medievale che si trova in Belgio riesce ad unire tradizioni e modernità per rendere il vostro viaggio davvero unico. Questa località nelle Fiandre ha un aspetto tutto medievale. I suoi monumenti, le sue strade ricche di edifici d’altri tempi riportano il visitatore in un’atsmofera passata e regalano una sensazione di pace e benessere. Il Natale in città viene celebrato con la Winter Glow dove come dice il nome è la luce ad essere protagonista. Essa prevede l’installazione di 500 alberi  di Natale tra il labirinto di stradine e canali, tra antiche casi e romantici ponti che vi lasceranno davvero senza fiato.