Noleggio a lungo termine Auto: Cos’è quali sono i vantaggi…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/10/2022

Il Noleggio a lungo termine oggigiorno rappresenta l'alternativa migliore, e più credibile, al tradizionale acquisto della propria auto. Ecco che cos'è e perché conviene...

Noleggio a lungo termine Auto: Cos’è quali sono i vantaggi…

Negli ultimi anni nel mercato automobilistico è scoppiato un nuovo fenomeno, ovvero quello del Noleggio a lungo termine. In breve, esso rappresenta oggi l’alternativa migliore, più credibile e affidabile, al normale acquisto della propria vettura in concessionario; ecco di cosa si tratta e quali sono i motivi per i quali noleggiare una quattro ruote per un tot di mesi (o di anni) conviene più di acquistare. Quali sono i suoi vantaggi? Quali sono le caratteristiche che questo metodo offre ai nuovi clienti? I costi e gli accordi da firmare? E quali e quante sono le sue limitazioni? Per scoprire tutto ciò non ti resta che andare avanti con la lettura di questo articolo, finalizzato all’analisi completa e dettagliata (per quanto sia possibile) di questa innovativa metodologia adottata dal mondo delle auto; la quale ti permette di “prendere in gestione” un veicolo pagando un canone mensile piuttosto che comprarlo definitivamente. Ecco, quindi, in tutti i suoi segreti, il noleggio a lungo termine…

Analisi del Noleggio a lungo termine

Prima di tutto è necessario spiegare cosa si intende di preciso per “noleggio a lungo termine”. Queste quattro paroline, infatti, semplicemente identificano una sorta di accordo, un contratto vero e proprio, firmato tra il cliente e il concessionario. E questo accordo non è altro che un documento nel quale si attesta l’avvenuta concessione del veicolo all’automobilista, il quale si dovrà impegnare a pagare un canone di locazione con cadenza mensile; canone che include non solo i costi di noleggio ma anche  le spese accessorie come quelle relative al soccorso stradale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alla assicurazione RC auto.

Il funzionamento è molto semplice. L’automobilista che richiede questa modalità, dovrà firmare un contratto che lo metterà in condizione di disporre dei servizi della vettura scelta da egli stesso. Una gestione che, però, come già detto, sarà possibile solamente in caso del rispetto degli accordi prestabiliti. Ovvero il cliente ogni mese dovrà affrontare una rata che nel suo totale include (di solito) anche alcuni optional che riguardano il mantenimento dell’auto, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, e un sostegno “attivo” in caso di disagi tecnici o fisici, come la possibilità di ottenere una vettura sostitutiva in caso di guasto o incidente.

I contratti di noleggio sono vari e con differenti costi; i quali dipendono soprattutto dal modello di veicolo scelto, dalla quantità e qualità degli optional inseriti nell’accordo, dalla durata della gestione e dalla presenza o meno dell’anticipo. Infatti in molti casi, soprattutto se si è spaventati di versare una somma considerevole di denaro per attivare una formula così innovativa e magari ancora sconosciuta ai più, è possibile decidere di non includere nel contratto la presenza della cosiddetta maxi rata iniziale. Così facendo si può partire direttamente con il pagamento delle rate mensili; le quali, però, in questo caso avranno un costo maggiore. Nella suddivisione periodica del canone, infatti, verrà “spalmata” anche la somma che si è decisa di non versare per intero alla firma di questo famoso contratto di noleggio.

noleggio-auto

Prima di andare avanti è necessario anche fare un distinguo tra noleggio a lungo termine e l’altra modalità di acquisizione di veicoli, molto in voga in questi tempi, che prende il nome di Leasing. I due metodi hanno in comune solamente la mensilità dei pagamenti, ma è la conclusione dell’accordo a variare radicalmente. Per quanto riguarda il leasing, infatti, esso è una modalità contrattuale che, attraverso il versamento da parte del cliente di canoni mensili, offre l’acquisto completo dell’auto. Nel noleggio, invece, l’automobilista non arriverà mai a possedere del tutto il veicolo. La vettura in questione, infatti, non sarà mai di sua totale proprietà; ma, una volta terminati i termini dell’accordo firmato, essa dovrà essere categoricamente restituita al concessionario dal quale è stata presa, senza avere alcuna possibilità di riscattarla.

Insomma, conclusioni differenti per automobilisti dai diversi obiettivi. Chi vuole diventare un “proprietario” non sceglierà mai il noleggio a lungo termine, nonostante i numerosi vantaggi che questo sistema può offrire…

I vantaggi e gli inghippi…

I vantaggi per i quali scegliere questa soluzione sono vari e diversa natura. Ovviamente non diventare proprietario effettivo della vettura in questione libera il cliente di eventuali grane future legate alla svalutazione del prodotto quando egli deciderà di cambiarlo e di venderlo a sua volta o di rottamarlo. Altro fattore positivo è rappresentato dalla possibilità di cambiare auto molto frequentemente; basta aspettare il termine del contratto di noleggio (che solitamente dura all’incirca dai 24 ai 48 mesi) e poi rimettersi alla ricerca della promozione più adeguata per l’auto perfetta alle proprie esigenze. Un vero affare insomma. E infine, forse l’elemento più positivo tra tutti, il noleggio a lungo termine permette l’automobilista di non preoccuparsi affatto della presenza di eventuali anomalie tecniche o estetiche dovute a qualche malfunzionamento del sistema oppure ad un piccolo incidente; tutte le spese, infatti, sono coperte sono coperte dalla “conveniente” rata mensile che il noleggiatore in questione dovrà pagare.

In poche parole, il noleggio ti permette di vivere sereno e di goderti appieno tutti i benefici acquisiti dall’accordo firmato. Guidare senza pensieri e senza grane, ecco la parte migliore dell’essere dei noleggiatori di auto!

Bisogna, però, anche stare molto attenti ai termini presenti all’interno del contratto di noleggio. Una delle voci più importanti alla quale prestare il massimo dell’interesse è quella che riguarda i chilometri da effettuare annualmente. Scegliere l’opzione che più si addice alle proprie necessità e al proprio stile di guida risulta essere fondamentale; soprattutto per non avere brutte sorprese alla scadenza dell’accordo.

Per quanto riguarda invece la parte dei costi e delle durate; beh, parlarne qui risulterebbe veramente troppo vago. Questi fattori, infatti, variano da contratto a contratto, cambiano a seconda di che veicolo si sceglie, dalla presenza o meno dell’anticipo e da molti altri fattori. Comunque, il nostro consiglio per chiunque sia interessato all’argomento è quello di affidarsi ad un professionista serio e fidato al quale richiedere un preventivo per il proprio noleggio a lungo termine di una vettura.