Note di limone: 5 profumi rinfrescanti ideali per l’estate

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/06/2023

Frizzanti, vivaci e luminosi: i profumi al limone sono perfetti per dare brio e freschezza alla pelle in estate. Scopriamo i più buoni adatti per questa stagione...

Note di limone: 5 profumi rinfrescanti ideali per l’estate

L‘estate chiama la luce, la freschezza, la libertà e un senso di leggerezza sulla pelle. E’ questa la stagione in cui si preferiscono profumi ariosi dalle note olfattive esperidate o agrumate in grado di darci una sferzata di energia incredibile sulla pelle. I profumi della famiglia olfattiva agrumata che comprendono arancia, bergamotto, limone, mandarino, pompelmo ci portano nella più bella atmosfera della macchia mediterranea e sono molto utilizzate nella profumeria artistica, diventandone quasi un omaggio. Se siete alla ricerca di un profumo vivace e luminoso sulla pelle, ecco quali non devi proprio perderti…

Ingenoius Ginger, Goldfield & Banks: un viaggio sensoriale in una meta felice

Ingenious Ginger, Goldfield & Banks
Ingenious Ginger, Goldfield & Banks

Ingenious Ginger è una fragranza che regala un viaggio sensoriale in una meta felice e sensuale tra una natura meravigliosa. Un profumo rivitalizzante di mandarino baciato dal sole, limone, zenzero speziato, eleganti fiori bianchi e calda e avvolgente ambra si sprigiona sulla pelle. La fragranza è un’interpretazione astratta ed evocativa del fiore del Ginger Lilly, un fiore che in sé non ha un profumo, è un’essenza agrumata, floreale e ambrata. Essa si apre con un’esplosione vivace di note bergamotto, limone, zenzero, mandarino e magnolia. Il cuore placa la composizione con le note di gelsomino e petali di rosa che accarezzano lo zenzero ed ha un tocco fresco con le note di legno di sandalo biondo e il patchouli. La base lascia una scia delicata e piacevole con le note di ambra dorata e vaniglia verso la base.

LEGGI ANCHE: 5 profumi freschi e delicati alle note agrumate del Mandarino

Riviera Verbena, Nicolai: una passeggiata nella vicina Costa Azzurra

Riviera Verbena, Nicolai
Riviera Verbena, Nicolai

 

Con questo profumo di Nicolai varchiamo il confine dell’Italia per andare a fare una passeggiata in uno dei luminosi e rigogliosi giardini del Mediterraneo sulla Costa Azzurra. All’ombra delle palme, la freschezza abbagliante del limone si fonde con le fresche foglie di menta e la citronella. E’ in questa atmosfera che si innestano le note più pungenti e aromatiche della verde verbena. Il mare arriva con il suo sentore che si unisce in maniera armonica ed elegante a quello del timo tipico della macchia mediterranea e del gelsomino più morbido che reca un tocco raffinato. Riviera Verbena è un profumo abbagliante, luminoso e tonificante ideale per l’estate.

LEGGI ANCHE: Profumi al Ginger: 5 fragranze frizzanti che vi stupiranno

Eclix, Tiziana Terenzi: la fragranza della luna Nera e dell’amore rassicurante

Eclix, Tiziana Terenzi
Eclix, Tiziana Terenzi

Dentro questa fragranza c’è una storia molto affascinante che risale alla prima volta che Paolo e Tiziana creatori del brand videro  l’eclisse. Da quell’emozione indimenticabile nasce Eclix, la fragranza della Luna Nera e dell’amore rassicurante. La fragranza è un abbraccio affettuoso che avvolge chi la indossa con la dolcezza delle vaniglie preziose di Tahiti intrecciate con il contrappunto della mandorla, degli agrumi di limoni di Sorrento e dei mandarini di Calabria. Un velo elegante si costruisce con le note di testa della vaniglia di Tahiti, mandorla, iris, mandarino tangerino, limone, il cuore continua la sua storia aggiungendo la violetta, giglio bianco, petitgrain, il fondo è morbido e sensuale con il legno di sandalo, legno di cedro, radice di iris, muschio, ambra.

Yazemeenah, Maria Candida Gentile: una fragranza che si ispira all’omonima modella

Yazemeenah, Maria Candida Gentile
Yazemeenah, Maria Candida Gentile

Questo profumo è il ritratto olfattivo dell’iconica modella degli anni ’30 Yazemeenah, una figura femminile che ispira poesia, spiritualità e introducono a un’esperienza olistica e meditativa. Condivide la sua bellezza, il suo benessere e il suo stile di vita. Tutto il profumo si ispira ai sentori della Corsica in primavera, isola nella quale è cresciuta, ai ricordi olfattivi della sua infanzia e a momenti ed emozioni che sono universalmente condivisi. La fragranza è una vera esplosione di luce con un mix davvero energizzante di agrumi tra cui spiccano il cedro e il limone illuminando la creazione, un tocco scintillante è dato dal caprifoglio e dal gelsomino e si propaga in tutta la costruzione che diventa sofisticato e sensuale, inebriante fino ad evocare il mare.

Eau d’Hadrien, Goutal: un passeggiata suggestiva tra le colline toscane

 

Eau d'Hadrien, Goutal
Eau d’Hadrien, Goutal

Annick Goutal, ha creato questo profumo ispirandosi al libro Memorie di Adriano e al suo amore spassionato per la Toscana, e in pochissimo tempo questo profumo ha conquistato tantissime donne soprattutto quelle che desiderano sentirsi avvolte nel caldo, dai limoni e l’ombra rinfrescante dei cipri. Poche gocce immergono chi indossa questo profumo tra i cipri verdi alti che fiancheggiano le terrazze piene di limoni e agrumi freschi. In questa fragranza, infatti, dominano i toni rinfrescanti di agrumi e soprattutto del limone di Sicilia e delle mandarine verdi succose con un po’ di pompelmo. La freschezza di Annick Goutal è accompagnata dai toni di cipri verdi con un pizzico di accordi aromatici di ylang-ylang e dolce bergamotto che insieme creano una immagine della Toscana soleggiata con le ombre dei cipri.