Novità Honda 2023: Moto e Scooter del marchio giapponese presto sul mercato

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/01/2023

Questo sarà un anno fondamentale per le due ruote di uno dei marchi più famosi al mondo. Ecco, dunque, quali saranno le novità Honda 2023 riguardanti moto e scooter...

Novità Honda 2023: Moto e Scooter del marchio giapponese presto sul mercato

Novità Honda 2023, ci sono e sono anche tante; non preoccupatevi cari lettori e appassionati di motori… L’anno appena cominciato, nel corso dei suoi lunghi dodici mesi, senza ombra di dubbio si rivelerà essere uno dei periodi più floridi riguardo i debutti sul mercato dell’Automotive e del motociclismo. Insomma, sembra proprio che il settore dei motori abbia deciso di iniziare a fare sul serio passando dalla teoria alla pratica a proposito della programmazione del proprio futuro. Tanto si è parlato e tanto si è detto sull’avvenire della mobilità e dei suoi mezzi, senza porre particolare caso al numero di ruote in questione; ma soprattutto si è filosofeggiato un pochino troppo su elettrico, ambiente e ecosostenibilità, tanto da far annoiare noi appassionati, e molto anche…

Ma a quanto pare con lo scoccare del primo gennaio si è deciso di iniziare a passare ai fatti. Inizia ora il cammino che ci porterà ad una realtà green; e da questo momento tutti i brand dovranno cominciare ad organizzarsi per gli anni futuri, o per meglio dire riorganizzarsi. La marcia verso l’elettrificazione delle proposte, dunque, dovrà assumere un andamento più veloce, quasi frenetico; ma alcuni marchi sembrano aver preso questo obbligo più seriamente rispetto ai propri colleghi.

Tra questi stacanovisti compare la stessa Honda; l’azienda nipponica, infatti, in questo 2023 ha deciso di sorprendere i propri clienti con una serie infinita di novità, soprattutto per quanto riguarda l’argomento due ruote. Motociclette, moto e scooter, non manca assolutamente nulla; e per scoprire per filo e per segno cos’hanno in servo i prossimi mesi, ecco la raccolta delle novità Honda 2023!

Novità Honda 2023, ecco le due ruote del futuro…

A portare a battesimo la gamma del nuovo anno, che poi nuovo non è più, griffato Honda è stato lo scorso EICMA 2022. All’evento svoltosi a Milano, infatti, a rubare la scena sono state le nuove due ruote del brand che più di tutti ha capito quale sia il valore reale del 2023; ovvero un anno in cui fare all in. Ecco, quindi, che è stato anticipato il ritorno tanto atteso della Hornet mentre alla kermesse dedicata al mondo motociclistico sono state poi presentate in blocco la nuova XL750 Transalp, lo scooter elettrico EM1 e anche gli scooter Forza 125 e Forza 350 i quali hanno subito un profondo restyling e un aggiornamento delle dotazioni.

LEGGI ANCHE: Le 3 migliori Motociclette per Principianti. Inizia da qui!

Insomma, argomenti dei quali poter parlare in questo caso assolutamente non mancano; anzi… Di carne a fuoco qui ce n’è a volontà, ed è impossibile non accorgersi della qualità del lavoro Honda. Ecco, dunque, per filo e per segno quali sono le maggiori novità del brand raccontate fino nei minimi dettagli. Il 2023 si prospetta un anno ricco di lavori e pieno di successi per il marchio con sede a Tokyo, e tutto ha inizio proprio da qui…

EM1 e, il primo scooter EV della nipponica a sbarcare sul mercato europeo

novita-Honda-2023-em-1

La novità EV del 2023 in casa Honda prende il nome di EM1 e, si tratta di uno scooter completamente elettrico che dovrebbe debuttare sul mercato europeo a partire dalla prossima stagione estiva. Si tratta del primo dei dieci prototipi full electric a due ruote annunciati dalla casa produttrice giapponese; modelli che dovrebbero conquistare l’intero settore motociclistico a zero emissioni entro il 2025.

Ma parliamo del presente, e il presente dice EM (Electric Moped), uno scooter innovativo, compatto e facile da guidare che si propone soprattutto ad un pubblico più giovane e con poche pretese. Il modello in questione risulta essere un vero animale, o meglio insetto, da città. Il mezzo è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e presenta un’autonomia pari a 40 km.

Honda XL750 Transalp, la novità più attesa per il 2023

Ecco l’ XL750 Transalp, o meglio il nuovo XL750 Transalp; stiamo parlando, infatti, della novità più attesa dell’intero 2023 per quanto riguarda gli annunci Honda. Siamo di fronte a uno dei modelli Adventure più iconici di Honda, il quale oggi si ripresenta con prestazioni al Top della Categoria e un telaio che regala maneggevolezza e perfetto controllo su strada e in fuoristrada.

Le prestazioni della nuova Transalp sono al top della categoria; si parla di ben 92 CV di potenza e 75 Nm di coppia massima, ma le grandi novità non si fermano certamente qui. Il design è solido ma essenziale allo stesso tempo, e non ha nulla da invidiare in termini estetici alle sue rivali sul mercato. Ma a spiccare sono anche comfort e tecnologia. Quest’ultima è contraddistinta dalla strumentazione con display TFT a colori da 5” e dal sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control) che connette lo smartphone alla moto.

LEGGI ANCHE: Le 6 Moto più vendute del 2022. La Classifica italiana!

Honda CL500, il fascino estetico del retrò colpisce sempre

Honda CL500

Non nascondiamoci dietro chiacchiere da appassionati di motori, ciò che colpisce di più di questa moto, soprattutto alla prima occhiata, è la sua estetica retrò. Lo stile iconico della CL500 prende vita a partire dal serbatoio da 12 litri dalla forma liscia e arrotondata, il quale presenta degli incavi con vere protezioni per le ginocchia che migliorano il comfort in sella. Tutti gli elementi in vista come motore, telaio, forcellone e ammortizzatori posteriori, inoltre sono verniciati di nero così come la forcella e i suoi soffietti, per un look che trasuda vero fascino. Mentre il manubrio alto, anch’esso verniciato di nero, offre un controllo eccellente e, come da tradizione CL, il silenziatore con scarico alto con paracalore in acciaio inox e doppia uscita tocca profondamente le corde della nostalgia.

A livello di motore il nuovo modello sfrutta l’amatissimo propulsore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc che già equipaggia la gamma delle 500 cc Honda e che permette di guidare anche ai possessori di patente A2 in quanto rientra nel limite di potenza massima dei 35 kW.

Anche gli scooter Forza cambiano pelle in quest’anno di rivoluzioni

Gli scooter Forza 125 e 350 in questo 2023 subiscono un enorme intervento di restyling che va a ridisegnare tutto il frontale, il quadro strumenti analogico‑digitale e il gruppo ottico posteriore, mantenendo però immutata la meccanica e la grande praticità di guida che ha reso queste due ruote dei modelli amatissimi dal pubblico di tutta Europa.