3 imperdibili novità italiane al Boot Düsseldorf 2023

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/01/2023

Ed ecco che ad allietare i sensi degli armatori più appassionati arriva il Boot Düsseldorf 2023, la fiera più importante del settore. Oggi vi presentiamo quali sono le imperdibili novità italiane!

3 imperdibili novità italiane al Boot Düsseldorf 2023

È partito, oramai da qualche giorno, il tanto atteso Boot Düsseldorf 2023, che per i non addetti all’argomento in italiano può essere tradotto semplicemente in “la più importante kermesse della nautica“. L’inizio di questo evento vuol dire tante cose, soprattutto novità. Barche nuove, di qualsiasi tipo, nuove strategie per il futuro del settore e dei singoli mezzi acquatici, nuove visioni e nuovi protagonisti. Ma soprattutto vuol dire che la bella stagione sta finalmente per arrivare (tra qualche mese…).

Infatti, la caratteristica principale dell’evento sta (anche) nella sua programmazione. Stiamo parlando dell’ultima fiera di importanza globale, di grande importanza globale, che si occupa proprio dell’argomento mare e navi, ma anche yacht, barche a vela, catamarani, scafi, crociere, tender e chi più ne ha più ne metta. Insomma, il futuro del mare, e della propria mobilità, ogni anno viene (ri)scritto proprio in quel di Düsseldorf.

E intrufolarci proprio all’interno di questa edizione per scoprire quale sia questo fantomatico avvenire dei sette mari. Come ci si sposterà nell’immediato futuro sull’acqua? Quali sono le innovazioni riguardanti il lusso? E per la questione motorizzazione e questioni ambientali, quali sono le strategie messe in atto? Insomma, oggi cercheremo in qualche modo di portare alla luce qualsiasi questione che possa stuzzicare la nostra, e speriamo anche la vostra di voi lettori, curiosità sull’argomento. Ma ci concentreremo soprattutto su una visione come dire geografica… Ecco quindi quali sono le imperdibili novità italiane al Boot Düsseldorf 2023!

I protagonisti italiani del Boot Düsseldorf 2023 sembrano promettere molto bene…

Boot-Dusseldorf-2023-novita-italiane

Insomma, d’altronde noi ci siamo sempre occupati di motori, e per di più di lusso; magari avremo concentrato a nostra attenzione più sulle a quattro ruote e sul mondo automobilistico, come giusto che sia anche. Ma se c’è una realtà motoristica che urla “LUSSO” a più non posso, beh quella è proprio la nautica. Non c’è nulla da fare…

Sogno di tutti, ricchi e (soprattutto) meno ricchi; una sorta di punto in comune tra tutte le nostre classi sociali. Un vero e proprio status symbol; chi non ha mai sognato di godersi le proprie vacanze a bordo di uno yacht o almeno di una barca a vela. Rimanere lì a bordo a godersi il sole e il panorama, le onde che cullano la barca, la leggera brezza marina che accarezza la pelle, il silenzio del “largo”. Ed è proprio quando ci si ritrova nella spiaggia, accozzati agli altri vacanzieri che in massa cercano di occupare il proprio pezzo di terra dove poter infilzare l’ombrellone che questo desiderio si fa più forte, sempre più forte. In fin dei conti la vacanza bisogna godersela in qualche modo…

LEGGI ANCHE: Roam Landing Craft, il Lusso di un tender capace di trasportare una Maxi Auto

Ma a interessarci in modo attivo non deve essere solamente l’idea meravigliosa e tranquilla della nautica; ma deve essere anche e soprattutto la sua realtà. E quale situazione migliore del Boot Düsseldorf 2023 per dare un’occhiata approfondita alla concretezza della nautica di oggi? Ecco dunque le migliori proposte per la nuova stagione marittima; yacht a più non posso ma non solo… In Germania viene letteralmente presentato di tutto, tutto ciò che galleggia e può essere messo in movimento (grazie a motore o vento) può partecipare a questa straordinaria e importantissima kermesse. E noi oggi vogliamo proprio svelare qual è l’avvenire dei mezzi marittimi che battono proprio la nostra cara bandiera italiana…

S7 di Azimut: sportivo e lussuoso, con un design ultra moderno…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Azimut Yachts (@azimut_yachts)

La prima proposta della nostra lista è proprio S7 di Azimut, il primo produttore di superyacht al mondo. Si tratta di un prototipo che entra a far parte della serie denominata “S” del brand italiana. Ovvero la serie dove sono raggruppati gli yacht che si collocano all’apice del mercato nautico per avanguardia, tecnologia e performance.

In questo caso parliamo di uno Azimut si presenterà con il nuovo S7, modello della serie S. Si tratta di uno yacht spiccatamente sportivo composto da dimensioni spaziose e un raffinato design contemporaneo. La caratteristica principale viene rappresentata dall’ampio utilizzo di fibra di carbonio, così è stato possibili diminuire di molto il peso del mezzo, andando a salvaguardare anche il dato riguardante i consumi. La compagnia in quel di Düsseldorf  presenterà inoltre i Fly 53 e 78.

SD90 Sanlorenzo, tra sostenibilità e una barca super esclusiva!

Fondamentale anche la presenza di questa barca tra le italiane in trasferta a Düsseldorf ; soprattutto perché in questo caso viene toccato l’argomento motorizzazione in modo aperto e diretto anche.

Lo yacht SD90, entry level del marchio ligure Sanlorenzo, infatti, introduce una propulsione “sustainable hybrid”. In poche parole, la barca presenta una motorizzazione che nella versione ibrida punta a ottimizzare la generazione e l’accumulo di energia sfruttando l’efficienza dei motori elettrici e ottimizzando la potenza delle batterie al litio che si ricaricano durante la navigazione e che in modalità ZEM (Zero Emission Mode) permettono di navigare appunto a zero emissioni.

LEGGI ANCHE: Il lusso dell’Orient Express in Mare: un Veliero da nababbi!

Presenti anche i gommoni, o meglio “il gommone”. Ecco il Pirelli 30!

Boot-Dusseldorf-2023-Pirelli-30

Non solo yacht e nave super lussuose quindi; ma anche gommoni, e che gommoni… Ecco il Pirelli 30, il nuovo arrivato della collezione Pirelli Walkaround, nonché prototipo che rappresenta l’entry level della stessa gamma. Stiamo parlando di una barda di ben 10 metri dalle tipiche caratteristiche di comfort e sportività della linea del brand di produzione; nato dalla interminabile collaborazione tra TecnoRib e il rinomato studio svedese Mannerfelt Design Team.