Roam Landing Craft, il Lusso di un tender capace di trasportare una Maxi Auto

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/01/2023

Ora anche i tender si evolvono e diventano di lusso. Ecco Roam Landing Craft, il quale rende tutto possibile....

Roam Landing Craft, il Lusso di un tender capace di trasportare una Maxi Auto

Roam Landing Craft, quando il lusso più raffinato è offerto da un tender… Si sa, i proprietari dei più lussuosi yacht in circolazione, sono persone alquanto particolare; di sicuro esigenti ecco, esigentissimi. Abituati, grazie soprattutto al proprio ampio patrimonio, a trasformare ogni desiderio in realtà. Infatti, oramai è diventato un fatto quasi naturale a vedere, o almeno a leggere, di barche che a bordo possono permettersi di presentare qualsiasi bene; dalla piscina alla cascata, dal cinema alla palestra e via discorrendo. E allo stesso tempo siamo abituati anche ad ammirare “carrozzerie” di navi più o meno grandi realizzate con i più raffinati e costosi materiali, come interni che accolgono opere d’arte e un design di gusto e super esclusivo. Insomma, in queste pagine di My Luxury abbiamo speso tante parole per presentarvi i più disparati mezzi nautici capaci di sorprendere per il proprio lusso; ma mai ci siamo interessati, prima di questo momento, dei co-protagonisti dei mari.

E infatti, ecco che a fare la propria apparizione come protagonista di questo articolo si presenta un tender di ultima generazione. Sembra strano attribuire parole come “lusso” “esclusività” e “raffinatezza” ad un mezzo pratico e utile come questo, d’altronde esso viene utilizzato da sempre per il suo fine essenziale, ovvero quello del trasporto. Ma con Roam Landing Craft abbiamo dovuto ricrederci…

Roam Landing Craft il tender di ultima generazione è un lusso super raffinato!

 

La missione di portare in vita un tendere ultra moderno in grado di rispondere anche alle nuove esigenze dell’armatore contemporaneo è stata presa in carico dell’azienda britannica Roam, la quale ha letteralmente pensato a tutto, senza lasciarsi dietro nemmeno il più piccolo dettaglio. Ah, comunque quando parliamo di tender ci riferiamo alla caratteristica nave (di piccole dimensioni) di appoggio o nave adibita al trasporto di combustibile, in servizi logistici. Solitamente, soprattutto quando si tratta di nautica da diporto, il tender si rivela essere una piccola imbarcazione ausiliaria, per lo più un gommone, utilizzato per lo sbarco dell’equipaggio.

Roam-Landing-Craft-tender

Roam ha progettato così un prototipo dalle dimensioni (in lunghezza) di 8,5 metri con l’obiettivo principale di assolvere ad un compito che magari potrà sembrare strano o alquanto particolare, ma che in realtà rappresenta una vera e propria grana per i possessori di yacht moderni. Questi, infatti, sono solitamente amanti dei motori con una visuale più larga e generale, e non solo di quelli che viaggiano per le acque dei mari. La mobilità sull’asfalto e sulle quattro ruote è essenzialmente una necessità dei giorni nostri (e non solo). E oggi a fare la voce grossa sull’argomento automobilismo sono i cosiddetti Sport Utility Vehicle; in una parola sola, che poi sarebbe il semplice acronimo, SUV, e tutti i ricchi oggi hanno il proprio SUV. La domanda quindi è sorta in moda naturale in Roam: “Ma se un armatore volesse trasportare con sé il proprio veicolo?”.

LEGGI ANCHE: Il lusso dell’Orient Express in Mare: un Veliero da nababbi!

Ecco quindi che Landing Craft presenta come mansione principale e utilità essenziale proprio quella di riuscire a trasportare i SUV dei propri proprietari! Il tender in questione, quindi, è stato ideato appositamente con fine di rendere possibile e facile l’accesso a bordo della vettura di grandi dimensioni e, consecutivamente, anche uno sbarco veloce e sicuro, anche nei porti poco attrezzati al caso e alla situazione.

Sarà anche un’utilitaria dei mari, ma è pur sempre un’utilitaria di classe…

E per essere un’utilitaria dei mari possiamo dire che Roam Landing Craft si è trattata proprio bene eh… Il progetto in questione, infatti, ha visto la collaborazione dello studio di architettura Argo Navis, una compagnia specializzata proprio nel disegno di opere nautiche; la quale ha realizzato un ponte così ampio da poter essere utilizzato in vari e disparati modi differenti.

LEGGI ANCHE: Un Catamarano di Lusso che ti lascerà a bocca aperta. Ecco cosa c’è da sapere…

Grazie a questo tender è possibile non solo trasportare un’automobile di grandi, grandissime dimensioni; ma può ospitare anche persone e varie attrezzature. Divenendo così un’area adibita anche allo svago a bordo. Il ponte, infatti, può essere utilizzato come una sorta di trampolino per i tuffi oppure come una raffinatissima terrazza dalla quale potersi godere il panorama.

Roam Landing Craft, passando un attimino a delle informazioni più tecniche, è composto in alluminio e viene prodotto solamente dietro ordinazione. Inoltre questo è caratterizzato da un pescaggio che misura solamente 60 centimetri e dalla presenza di un doppio scafo; queste peculiarità garantiscono il raggiungimento della terra ferma per carico e scarico anche in punti difficili.