Il nuovo SUV Fiat fa centro. E’ già Boom di richieste!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/06/2023

Una sorpresa (anticipata) che scuote gli automobilisti. È già boom di richieste per il nuovo SUV Fiat!

Il nuovo SUV Fiat fa centro. E’ già Boom di richieste!

E poi si dice che l’automobilismo italiano naviga in acque torbide; il nuovo SUV Fiat ancora deve uscire e debuttare sul mercato, anzi attende ancora di essere presentato ufficialmente, e già sembra aver fatto centro nel cuore di migliaia e migliaia di automobilisti del Bel Paese. Si registra, infatti, subito un boom di richieste per questo modello a ruote alte, ma non troppo in fin dei conti, che nella sua essenza riesce ad unire la magnifica e romanticissima (almeno per noi Italiani) tradizione dello storico marchio torinese della famiglia Agnelli, con l’inevitabile futuro delle quattro ruote. Il quale, quest’ultimo, non per forza deve essere accolto con ingiurie e diffidenza; si parla pur sempre dell’avvenire della mobilità, e di conseguenza dunque anche del nostro. Dovremmo sforzarci di comprenderlo piuttosto che lanciagli frutta e ortaggi come fosse un brutto spettacolo; cerchiamo di dargli una mano.

Comunque sia, in quel di Torino in questi giorni si sta riscrivendo la storia utilizzando un vecchio ed amatissimo numero che ha dato il via alla vera motorizzazione d’Italia durante i floridi anni ’60, caratterizzati dal famigerato “boom”, e che fino a una ventina di anni fa rappresentava una city car fortunatissima, e ancora oggi molto amata. Insomma, ecco il nuovo SUV Fiat che ha conquistato tutti!

Può un’auto ancora sconosciuta far impazzire gli automobilisti? Beh, il nuovo SUV Fiat ci è riuscito…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Negli stabilimenti, sparsi in tutta Europa, Fiat si stanno vivendo giorni di incredibile entusiasmo; un entusiasmo che si lega in modo indissolubile anche ad una emozione che rischia di far scendere la lacrimuccia a chiunque. Anche ai motorizzati dal cuore di pietra. Insomma, stiamo parlando della nostalgia; e il futuro del più iconico, o per meglio dire popolare brand automobilistico d’Italia, fa strano a dirsi, si basa proprio sulla nostalgia.

In fin dei conti Fiat ci ha già abituati a tali strategie per così dire romantiche. Con la mitica 500 che diventa ‘Cinquecento’ e che torna ancora nel 2007 nella sua versione originale, la Multipla che ha già suggerito il suo ritorno, la Topolino che torna in veste di microcar (con foto che già impazzano sul web), e la 600 che diventa anch’essa ‘Seicento’ e che…

Insomma, e che ritorna 600. Caliamo la maschera che a dire il vero abbiamo faticato a tenere su. Questo famigerato (e attesissimo) nuovo SUV Fiat altro non è che il ritorno a ruote alte della mitica utilitaria che a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 ha motorizzato mezza, se non tutta, Italia.

LEGGI ANCHE: Nuova Fiat Topolino, un ritorno in versione Micro!

Un ritorno del quale avevamo già avuto occasione di parlare anche in queste pagine digitali di My Luxury dedicate proprio ai motori di lusso; ma non solo di lusso… D’altronde in questi ultimi mesi le notizie riguardanti le nuove proposte Fiat hanno creato una chiacchiericcio assordante tra tutti gli appassionati. E c’è chi non vede l’ora di osservare in “carne e ossa” le novità a quattro ruote torinesi, e chi invece, come è solito fare da alcuni automobilisti con la puzza sotto il naso, già le disprezza.

Comunque sia noi ci troviamo a far parte del primo gruppo. E non sappiamo veramente come sentirci e comportarci di fronte a questa fuga di notizie; anzi di immagini… Infatti questa volta sembra proprio che la segretezza dei nuovi progetti abbia fallito su tutti i fronti. Le immagini della nuova Topolino hanno fatto immediatamente il giro del mondo; grazie a dei curiosi che sono riusciti, in alto mare, ad avvicinarsi con fare nemmeno troppo quatto, allo yacht dove si stava fotografando la versione di lancio della suddetta microcar.

E stessa cosa è successo per questo nuovo SUV Fiat, anche se su terraferma. Tant’è che ad un certo punto la stessa azienda, forse stanca di queste spie che riuscivano ad ottenere immagini top secret, ha lanciato uno spot con tema la fratellanza tra popoli diversi che vede come protagonista proprio la 600.

Ma come se non bastasse, sui vari social nei giorni scorsi sono apparse anche foto e video rubati di uno spot della stessa vettura. Ma in questo caso a destare scalpore non è stata di certo l’auto, ma piuttosto il protagonista della campagna; si tratta infatti niente di meno di Leonardo Di Caprio. Ma come si poteva pensare che una tale sorpresa non potesse fare immediatamente il giro del mondo (o perlomeno d’Italia)?

Vi piace e la volete, lo sappiamo. Ma la presentazione ufficiale è fissata solamente per il mese di luglio…

nuovo-SUV-Fiat-600

Lo sappiamo che voi non vede l’ora, ma (ahinoi e voi) bisogna ancora attendere almeno un altro mesetto. Infatti la presentazione ufficiale della nuova Fiat 600 sembrerebbe essere stata fissata per i primi di luglio; forse addirittura per il 4 di luglio, compleanno della mitica 500.

Per abituarci un po’ a questa nuova protagonista della mobilità Made in Italy che verrà, si tratta di un B-SUV realizzato sulla stessa piattaforma della Word Car of the Year 2023, ovvero Jeep Avenger. Una collaborazione tra Italia e USA di due marchi che si ritrovano entrambi sotto il braccio del Gruppo Stellantis.

La 600, e dalle sue forme e dalle dimensioni, queste riscontrabili già dallo spot Fiat sopra postato, si rivela essere l’erede naturale, o perlomeno la sostituta, della Fiat 500X; il crossover amatissimo e soprattutto guidatissimo dagli Italiani in questi ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Fiat, Novità 2023: Torna la 600 ma diventa un SUV

Per quanto riguarda invece il reparto motori; per la nuova 600 saranno disponibili delle proposte full electric batteria da 54 kWh (400 km d’autonomia) e un motore da 156 CV, oltre che un 1.2 turbo benzina da 100 cavalli a trazione anteriore con cambio manuale. Insomma, Fiat pensa al futuro ma sa bene che non può completamente abbandonarsi alla febbre dell’elettrico. Altro motivo per il quale questo nuovo SUV è già venerato!