Questi 6 Occhiali da Sole Uomo in Stile rétro sono l’accessorio del momento…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/05/2023

Il vintage va di moda anche tra gli accessori; ecco i migliori Occhiali da Sole Uomo in stile rétro da sfoggiare questa estate!

Questi 6 Occhiali da Sole Uomo in Stile rétro sono l’accessorio del momento…

I migliori occhiali da sole da uomo “d’altri tempi” da sfoggiare in questa caldissima (si spera) estate… E se ve lo steste chiedendo; sì, il vintage oggi è va di moda anche tra gli accessori. Insomma, sembra quasi come la Gen Z, dopo la febbre dello streetwear che ha lasciato ancora qualche strascico di sintomi, si sia incantata di fronte al forsennato ritorno dei trend stilistici degli anni passati. Lo chiamano vintage, che non è la stessa cosa del second hand, e oggi sta dominando in ogni singola collezione primavera/estate proposta dalla maggior parte dei brand. Un percorso che cerca di tornare in qualche modo a delle origini del fashion, con l’obiettivo di adottare qualche regola fondamentale di forma e di sostanza degli anni che furono e ripresentarla in una nuova e modernizzata versione.

Un cammino che si sta rivelando essere più vincente del previsto e che oltre agli indumenti ha conquistato anche il mondo degli accessori. Tra gioielli, segnatempo e altri ‘ornamenti’, oggi abbiamo deciso di presentarvi i migliori occhiali da sole per uomo in stile rétro della stagione. Il vero accessorio del momento!

Il rétro che conquista i più giovani, ecco gli occhiali da sole da uomo super vintage…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oliver Peoples (@oliverpeoples)

Ormai l’abbiamo capito, la moda tende all’old style; e i giovani d’oggi sembrano aver abbracciato con enorme piacere questo percorso (apparentemente) a ritroso. Ma attenzione, si parlerà anche di “old” ma vi assicuriamo che qui di vecchio non c’è veramente nulla; anzi… Più moderno di così si muore; una new wave in pieno stile anni ’60/’70 e a pagarne (volentieri) il prezzo sono soprattutto i piccoli ornamenti che vanno a firmare i nostri outfit.

Sì, proprio gli accessori. Questi, infatti, hanno ricominciato ad assumere forme e colori tipici dei decenni che hanno preceduti i nostri tempi; andando indietro di parecchi anni. Spesso vi abbiamo parlato degli orologi vintage; forse l’esempio più lampante a proposito di tale tendenza. Ovvero quello che riesce a spiegare in maniera chiara quale sia l’effettiva forza della moda di cui stiamo parlando. Ma state sicuri che anche gli altri accessori non scherzano mica eh.

Si tratta quasi di una vera e propria fascinazione per ciò che ha reso grande il settore del fashion. Su Tiktok i giovani, per spiegare questa attrazione fatale, utilizzano il termine “Old Money”. Ovvero, l’esaltazione di un certo stile, semplice e raffinato, che rispecchia dei livelli di lusso e di esclusività letteralmente intramontabili.

LEGGI ANCHE: 5 Orologi d’ispirazione vintage firmati Timex a un prezzo bassissimo

Ma lasciamo i segnatempo da parte per una volta e spostiamo la nostra attenzione su un altro protagonista della moda contemporanea. Oggi, infatti, vogliamo parlarvi di lenti e di montature; in poche parole dei migliori occhiali da sole per uomo di ispirazione vintage da poter sfoggiare in questa estate che, anche sembra volersi fare attendere, si cela dietro l’angolo.

Parliamo dei prodotti dei brand più importanti del settore che per questa stagione hanno deciso di rispolverare i propri cataloghi del passato, alla ricerca di qualche modello da rispolverare in una veste restaurata e modernizzata. Ecco, allora, le lenti da sole perfetti per l’estate che verrà!

Oliver Peoples torna indietro alla Hollywood degli anni d’oro e presenta i Cary Grant Sun

Cary-Grant-Sun-Occhiali-da-Sole-Uomo

Ed ecco che la Hollywood degli anni d’oro, ovvero ’50 e ’60, torna a essere di moda grazie alle proprie intramontabili star. Stiamo parlando di quella che è state l’effettiva fonte d’ispirazione per la nuova capsule collection firmata Oliver Peoples. Vi presentiamo infatti questi meravigliosi Cary Grant Sun; degli occhiali che traggono ispirazione dall’iconico modello indossato dalla stella (nata) britannica nel capolavoro del 1959 diretto da Alfred Hitchcock, Intrigo Internazionale. Prezzo 345 euro.

Ray-Ban pensa soltanto agli anni ’80, un eterno ritorno del decennio più fashion di sempre

ray-ban-bill

Lo sapete vero che gli anni ’80 non ce li toglieremo mai di dosso? Raf cantava “Cosa resterà degli anni ’80” verso il tramonto del decennio; era infatti il 1989. E beh, a a quasi quarant’anni di distanza ci sentiamo pronti a poter rispondere al cantautore pugliese dicendo che di quegli anni non è rimasta né la gioia di vivere e nemmeno l’entusiasmo verso il futuro; ma lo stile sì, quello è rimasto! E non è un caso, infatti, se questi occhiali firmati Ray-Ban si propongono come dei veri outsider della moda estiva del 2023.

Si tratta del modello Bill; presentato per la prima volta addirittura nel 1985 e riammessi nella gamma del marchio statunitense solamente un paio di anni fa. Passate in sordina, queste lenti si apprestano ad esplodere, almeno metaforicamente parlando, in questa stagione! Prezzo 155 euro.

Gli occhiali da sole per uomo griffati Vogue sanno sempre come far colpo!

Vogue-occhiali-da-sole-uomo

Anche Vogue si iscrive alla nostra lista di occhiali perfetti per uno stile “Old Money”, e lo fa con questa finissima montatura in metallo colorato in oro. Si tratta Nome in codice VO4256S, si tratta di occhiali semplici nella loro essenza ma allo stesso tempo raffinatissimi. D’altronde non ci si può aspettare nient’altro da una firma di tale livello. Ma sono i dettagli a fare grandi questi occhiali da sole per uomo; si tratta del doppio ponte in acetato tartarugato; così come tartarugate sono anche le stanghette. Prezzo 114 euro.

LEGGI ANCHE:  Orologi Uomo, i 5 Modelli più belli del momento

Per Persol la forma da indossare in questa estate è il rettangolo. Non ci credete?

persol-da-uomo

Una montatura “classica” quella proposta da Persol; stiamo parlando dei PO3272S, una vera novità all’interno della gamma del marchio italiano. Un marchio storico, amato soprattutto dai vip di un certo livello; guardate Steve McQueen, testimonial eterno del brand. In questo caso troviamo un modello in acetato dalle linee decise e dalle forme muscolose. Prezzo 270 euro.

Giorgio Armani nella sua raffinatezza propone delle linee spigolose e decise, in pieno stile anni ’70

Giorgio-Armani-Occhiali-da-Sole-Uomo

E se prima abbiamo parlato di anni ’80 e ancor prima del ’59, adesso è arrivato il momento di parlare degli anni ’70 con questo modello di occhiali da sole per uomo firmato da Giorgio Armani. Si tratta di una costruzione in Bio Acetato che da forma a queste lenti da sole da uomo dalla forma rettangolare. Il modello, caratterizzato da lenti sfumate in nuance con la montatura dai colori pieni, è personalizzato dal logo signature laserato sulle aste. Prezzo 310 euro.

Se parliamo di Vintage non può mancare la parola di Gucci, nemmeno sugli occhiali da sole…

Gucci-Occhiali-da-Sole

E chiudiamo con un altro brand d’alta moda che sembra amare molto questa tendenza del vintage. Stiamo parlando di Gucci! La maison fiorentina, infatti, già alla guida di Alessandro Michele aveva caratterizzato il proprio lavoro con uno stampo tipico degli anni ’70. Dagli indumenti agli accessori, come possono testimoniare questi occhiali definiti da una montatura di metallo quadrata che dona al modello un’allure rétro, e dalla caratteristica dei dettagli in acetato intercambiabili. Prezzo 650 euro.