Oli per il viso: i 5 migliori elisir naturali per una Pelle sana e bella

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/12/2022

Gli oli per il viso sono dei veri e propri elisir naturali per la pelle. Grazie alle loro tante proprietà riescono a penetrare fino in profondità e restituire una pelle sana e bella, scoprili con noi...

Oli per il viso: i 5 migliori elisir naturali per una Pelle sana e bella

Hai mai utilizzato un olio per il viso? Se non l’hai ancora fatto devi sapere che un olio è un elisir naturale per la bellezza della pelle del viso. L’olio per il viso è un vero e proprio concentrato di principi attivi tra vitamine e minerali che arrivano fino in profondità grazie alla sua texture. Nella stagione fredda, in particolare, quando la pelle si fa più secca, l’olio per il viso oltre che necessario è anche piacevole. Una cosa bisogna assolutamente dire, come tutti i prodotti, non tutti gli oli vanno bene per tutte le pelli. L’olio per il viso va scelto secondo la tipologia della pelle e le problematiche. Non sai quando utilizzarlo? Sicuramente di sera è pratico vista la sua consistenza oleosa, soprattutto per quelli più ricchi che diventano dei veri impacchi per la pelle. Ci sono invece oli per il viso più leggeri, come quello di canapa e mandorla, che possono essere utilizzati anche di giorno. Ah! Non dimenticate l’olio non va mai applicato direttamente sulla pelle dall’erogatore, ma prima va fatto riscaldare sul palmo della mano e poi massaggiato. Andiamo alla scoperta dei migliori oli per il viso da tenere in considerazione per una pelle sana e bella

Olio di Canapa: L’olio per il viso dalle importanti proprietà antinfiammatorie e purificanti

L’olio di canapa è molto usato  tra gli oli per il viso in quanto è davvero ricco di proprietà per la pelle, è leggero e può essere usato anche di giorno, inserito nella beauty routine quotidiana al posto del siero. Questo olio per il viso è davvero un elisir naturale, spremuto a freddo è tra gli ingredienti di moltissimi prodotti cosmetici. Il motivo? Contiene nella sua formula tantissimi antiossidanti, acidi grassi e omega 3, è adatto a tutti i tipi di pelle, ha proprietà antinfiammatorie e aiuta all’ossigenazione naturale della pelle.

Élixir Precieux Purifiant di Cinq Mondes
Élixir Precieux Purifiant di Cinq Mondes

Tra tutti gli oli che contengono un’alta percentuale di questo olio vogliamo suggerirci l’ Élixir Precieux Purifiant di Cinq Mondes. Questo olio che fa parte della collezione di cinque oli preziosi che il marchio ha realizzato per il miglioramento della pelle, ha un’azione purificante. Oltre agli antiossidanti e omega 3 e 6 contiene appunto l’olio di canapa che ha delle proprietà curative antisettiche e antinfiammatorie. Il cumino nero, presente nella formula contribuisce in maniera decisiva alla funzione sebo-regolatrice della pelle. I risultati sono visibili già in 6/8 settimane.

LEGGI ANCHE:Come idratare la pelle secca: 5 rimedi naturali da provare assolutamente!

Olio di moringa: l’eslir naturale per l’idratazione

Sicuramente l’olio di moringa è meno sentito dell’olio di canapa, eppure dovete sapere, che è contenuto in tantissimi trattamenti cosmetici, in quanto ha grandissime proprietà idratanti. Esso è ricavato dai semi di moringa e contiene  tantissimi grassi insaturi e acido oleico. Questo elisir naturale, infatti, ha la capacità di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, sigillando nutrimento e idratazione all’interno dell’epidermide. L’acido oleico, in particolare, è  un ottimo detergente, rimpolpa i solchi del tempo donando un aspetto immediatamente più giovane.

Mooring Oil di Planet Natur
Mooring Oil di Planet Natur

Mooring Oil di Planet Natur è un olio completamente naturale che ha un potere ammorbidente, antibatterico, anti tossine, idratazione, lenitivo. Ideale sia come elisir naturale per rivitalizzare la pelle sia per schiarirla in modo naturale, lavorando proprio sui punti neri.

LEGGI ANCHE: 6 Creme Viso Nutrienti: le migliori per idratare la Pelle in profondità!

Olio di jojoba: olio lenitivo disinfettante e tante altre proprietà

L’olio di jojoba è forse tra gli oli per il viso più utilizzati, lo si trova in tantissimi cosmetici perché le sue proprietà sono davvero preziose e tantissime. Va detto, infatti, che è un importantissimo emolliente per la pelle e, per questo, è ideale per contrastare quel fastidioso senso di pelle che tira, è un potente lenitivo e per questo ideale per le pelle sensibile e delicata, ha una profonda azione antinfiammatoria e disinfettante. E’ un olio versatile in quanto va bene anche per la pelle grassa perchè permette di tenere sotto controllo la produzione di sebo. Non per ultimo, ha importanti proprietà antiage.

Natural Beauty Elixir, Masqmai
Natural Beauty Elixir, Masqmai

Natural Beauty Elixir, Masqmai è un mix di oli naturali spremuti a freddo con tantissime proprietà. Questo olio, infatti, nutre, rigenera e idrata la pelle grazie agli acidi grassi e agli antiossidanti contenuti nella formula.È anti-infiammatorio, lenitivo e aiuta a rigenerare la pelle anche in caso di cicatrici. Tra gli oli presenti olio di argan, olio di chia, olio di avocado, olio di semi d’uva, di nocciole, mandorle e una alta percentuale di olio di jojoba. Grazie ad una sospensione di petali di Elicriso dei Paesi Bassi ha una piacevole fragranza nonché un aumento delle funzioni delle proprietà degli ingredienti contenuti.

Olio di avocado: olio per il viso ottimo come antirughe e come rigenerante per la pelle

L’olio di avocado, oltre ad essere usato in cucina perché ricco di omega 3, è molto interessante da un punto di vista cosmetico. Questo olio per il viso ha molte proprietà e benefici prima fra tutti, è ideale per proteggere, ammorbidire e rigenerare la pelle. Ottenuto dal frutto dell’avocado contiene tantissimi acidi grassi, l’acido oleico e le vitamine A, E e diversi del gruppo B. Questo olio per il viso è un elisir naturale che ha una profonda proprietà antiossidante, neutralizza l’invecchiamento delle cellule della pelle e dei capillari. Questo olio per il viso può essere utilizzato anche come ottimo struccante.

Nuxe Bio Oléo-Extrait de Riz
Nuxe Bio Oléo-Extrait de Riz

Nuxe Bio Oléo-Extrait de Riz è olio molto ricco da utilizzare la notte che ha una profonda azione rigenerante. Al suo interno, contiene l’estratto di riso che assicura alla pelle normale e secca il trattamento che si merita e una alta percentuale di olio di avocado. Durante la notte questo olio per il viso è un elisir naturale per una pelle sana, bella e luminosa, liscia come la seta. Il profumo delicato e fresco è una vera esperienza per i sensi.

Olio di rosa: l’olio per il viso per la pelle sensibile e grassa

L’Olio di rosa, canina in particolare, è un olio molto versatile che aumenta le sue preziose proprietà se usato in sinergia con altri prodotti. E’ un elisir naturale che aiuta molto le pelli sensibili a ridurre i rossori e calmare le irritazioni. Chi soffre di acne, iperpigmentazione, ha una cute danneggiata dal sole e dal freddo può trovare in questo olio per il viso grandi benefici per riportale alla pelle bellezza e salute.

Get Even Rose Oil Wishful, Huda Beauty
Get Even Rose Oil Wishful, Huda Beauty

Get Even Rose Oil Wishful, Huda Beauty è una potente miscela rivoluzionaria di oli di rosa canina e rosa damascena combinati con altri 13 oli. L’olio viso dona alla pelle un aspetto visibilmente più uniforme, luminoso e levigato. Questo prodotto in particolare è chiamato  “olio magico“, è il trattamento perfetto per tutti i tipi di pelle. Tra i suoi ingredienti in questo olio per il viso ultra efficace, si trova l’olio di rosa di Damasco è noto per lenire e schiarire la pelle e trattenere efficacemente l’umidità. Esso contiene l’olio di rosa canina, conosciuto per ridurre la comparsa di macchie scure e linee sottili.