I 3 Orologi da Uomo più Costosi di sempre. Che lusso!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/05/2023

Un lusso sfrenato da indossare al polso. Ecco quali sono gli orologi da uomo più costosi di sempre!

I 3 Orologi da Uomo più Costosi di sempre. Che lusso!

Un lusso dedicato solamente a pochi polsi; ecco gli orologi da uomo più costosi di sempre… Se si persa alla moda maschile di lusso, e per moda inteso anche vari accessori, sicuramente la mente vola ai segnatempo. Sono questi, infatti, che da secoli oramai, passando dai modelli a taschino a quelli da portare al polso, hanno segnato in modo indelebile lo stile e anche in un certo senso l’esclusività dell’abbigliamento maschile. E se i modelli dedicati al genere femminile si contraddistinguono per la loro finezza e un’eleganza misurata e chic, le lancette da uomo giocano la loro partita sullo sfarzo, su delle dimensioni molto generose e su uno scintillio da rendere quasi ciechi chi li guarda. Insomma, un lusso che di certo non viene nascosto, e nulla si fa per celarlo; esibito alla luce del sole. Ecco allora quali sono gli orologi da uomo più costosi di sempre!

Quando lo sfarzo si porta al polso, ecco gli orologi da uomo più costosi della storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JACOB & CO. (@jacobandco)

A volte, soprattutto ai più appassionati del genere, balena in mente l’idea di riuscire a comprendere il modo di accaparrarsi un nuovo orologio ad un prezzo stracciato. Insomma, è vero che anche in questi periodi riuscire a trovare dei modelli di buona qualità con un listino accessibile non è poi un’impresa tanto difficile. Basta controllare i cataloghi di marchi storici come Casio, vera icona del settore dell’orologeria e capostipite di una produzione a costi bassi, oppure a tutta una serie di nuove aziende che si stanno pian piano affacciando a questo mercato.

E controllando via via le varie offerte la mente vola indietro al 1900, ovvero quando Timex, azienda statunitense, divenne importante in tutta l’America del Nord grazie al proprio Yankee; un orologio da taschino venduto al misero prezzo di un dollaro. Ebbene, oggi degli orologi con un prezzo del genere semplicemente non esistono. Ma al contempo possiamo trovare dei modelli venduti per milioni e milioni di euro (o di dollari).

LEGGI ANCHE: Orologi Uomo, i 5 Modelli più belli del momento

Due facce della stessa medaglia che da una parte propongono dei prezzi decisamente accessibili a tutti (o quasi); mentre dall’altra, quasi dietro ad una vetrina blindatissima e allo stesso tempo super agghindata, espone i suoi pezzi più esclusivi e destinati solamente a pochi polsi eletti.

Insomma, con un salto carpiato passiamo dallo Yankee da un solo dollaro per esempio al Billionaire Timeless Treasure di Jacob & Co. e ai suoi 20 milioni di dollari… Sì, avete letto bene. Un salto che ci permette così di presentare quelli che sono gli orologi da uomo più costosi di sempre!

Il Patek Philippe di Henry Graves Jr. è semplicemente l’orologio da taschino più esclusivo della storia!

Patek-Philippe-Orologi-da-Uomo-piu-Costosi

Strano, o per meglio dire particolare. Sì, perché nella lista che presenta gli orologi più costosi di sempre nessuno si immaginerebbe mai di trovare un “semplice” orologio da taschino. Semmai un segnatempo tutto d’oro e tempestato di pietre preziose; quello sì. Eppure… Ecco il Patek Philippe Supercomplication, un modello prodotto nel lontanissimo 1933 dietro una specifica commissione del banchiere americano Henry Graves Jr.

Si tratta di un orologio molto particolare, il quale presenta addirittura 24 complicazioni, tra cui un calendario perpetuo, un indicatore delle fasi lunari e un sistema di suoneria con campane a richiesta. Nel 2014 questo segnatempo è stato battuto all’asta da Sotheby’s per ben 24 milioni di dollari.

Billionaire Timeless Treasure, già il nome sa molto di lusso, ma quando lo si vede… Vero epiteto del massimo lusso!

Billionaire-Timeless-Treasure

Ecco, forse l’orologio da taschino nell’immaginario comune non rappresenta proprio il massimo del lusso; ma questo Billionaire Timeless Treasure decisamente sì! D’altronde fa già tutto il nome, non servirebbe neanche vederlo per capire che si tratta di qualcosa di veramente esclusivo. “Billionaire” miliardario, “Timeless” senza tempo, “Treasure” tesoro; insomma, basta unire i puntini e tac, ecco uno degli orologi più costosi di sempre.

Insomma il nome basta, è vero; ma se poi lo si vuole anche guardare bisogna prepararsi. E forse indossare degli occhiali da sole non basterà per non rimanere sbalorditi di fronte a tale visione. Una visione dal costo pari a 20 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE: 5 Orologi Casio super cool a un prezzo bassissimo

The Only One, un altro Patek Philippe per il titolo definitivo di orologio più caro della storia. Esemplare unico venduto all’asta!

Patek Philippe Ref. 6300A-010 Grandmaster Chime

E se un orologio viene riconosciuto per il titolo di “The Only One” un motivo ci sarà; eccome se c’è! Il nome vero, quello autentico e d’ufficio, è Patek Philippe Ref. 6300A-010 Grandmaster Chime; si tratta di primo e unico esemplare in acciaio del modello “Grandmaster Chime” passato alla storia nel 2019 per essere divenuto il segnatempo più caro del mondo.

Segni particolari una cassa reversibile in acciaio con motivo “Clous de Paris” guilloché a mano, protetta da umidità e polvere (non impermeabile), quadrante lato orario in oro rosa con cifre stile Breguet applicate in oro e lato calendario nero ebano, base dei quadranti in oro massiccio 18 ct, cinturino in pelle di alligatore a squama quadrata, nero brillante, cucito a mano, con fermaglio déployant. Ma soprattutto la dicitura The Only One presente sul quadrante ausiliario della suoneria per la suoneria dell’ora preselezionata a ore 12. Il prezzo? Ben 31 milioni di franchi svizzeri…