4 Orologi Quadrati per un Look di Classe super raffinato

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/01/2023

Ecco i migliori modelli di orologi quadrati da uomo! La forma perfetta per l'accessorio perfetto, la scelta migliore per un look di classe super raffinato...

4 Orologi Quadrati per un Look di Classe super raffinato

Ecco le migliori scelte da compiere riguardo ai magnifici orologi quadrati… Spesso bistrattate e trattate con poco garbo, ma se c’è qualcuno che può fare un sincero e sentito, e quanto più leale, plauso alle nuove generazioni, o almeno a buon parte di queste; beh, quelli siamo proprio noi amanti e appassionati di moda. I giovani d’oggi, infatti, più di quanto abbiano mai fatto i loro “antenati”, in materia di stile hanno messo in pratica una vera e propria ricerca, la quale ha dato il “la”, come si suol dire, alle maggiori maison del settore che hanno deciso di seguire l’impulso proposto proprio dal pubblico meno agée  con l’obiettivo di rinnovarsi e di svecchiarsi (oltre che di liberarsi dal “superfluo” lasciato da questi ultimi anni).

In pratica stiamo parlando del dichiarato ritorno al passato del mondo fashion, un ritorno che non è affatto un passo indietro, anzi… Esatto, perché qui, in questo preciso punto storico, la moda non fa altro che compiere enormi passi in avanti. I giovani, anche grazie all’avvento del vintage, hanno riportato in vita un discorso molto interessante di tailoring e di eleganza. Ma si sa, l’eleganza non è nulla senza la raffinatezza; e così un outfit, qualunque esso sia, si rivela letteralmente inutile, o meglio spoglio, se mancano gli accessori perfetti. E la Gen Z, così come viene chiamata, ha scoperto anche questo segreto. E anche per quanto riguarda gli accessori, stiamo vivendo un continuo ritorno alle origini; alla ricerca del pezzo più di classe. Ma se parliamo di accessori e di classe, non possiamo far altro che nominare loro: gli affascinantissimi orologi quadrati!

Orologi quadrati, una scelta che sa di perfezione estetica!

Orologi-Quadrati-migliori

Ed ecco quindi che anche queste meravigliose figure che fino a decenni e decenni fa si portavano orgogliosamente al polso, quasi fossero una sorta di trofeo personale; oggi, soprattutto grazie a questo movimento giovanile, tornano a far breccia nel cuore di migliaia e migliaia di uomini. Forse la forma non è quella più usuale per un orologio; anzi, togliamo il forse. Ma il segnatempo di taglio quadrato in realtà ha rappresentato per molti brand di orologeria, di alta e altissima orologeria, un vero e proprio bigliettino da visita. Un bigliettino da invidiare e da ammirare con l’acquolina in bocca…

LEGGI ANCHE: Le Ultime novità Eberhard & Co: 2 Orologi da non perdere!

E attenzione, perché l’argomento potrebbe risultare un attimino scivoloso, quando parliamo di orologio quadrato ci riferiamo anche a quelli che presentano un quadrante leggermente allungato. Insomma, anche se non hanno tutti e quattro si dimensioni combacianti va bene lo stesso, il rettangolo è ben accetto. Anche perché se fosse il contrario, vorrebbe dire lasciare fuori da discorso un’autorità come il Tank di Cartier; ovvero forse il modello di orologio non rotondo più iconico di tutta la storia di questi utilissimi e raffinatissimi accessori.

Abbiamo elevato il Tank della storica e mitica maison parigina a pieno merito; infatti questo, oltre ad essere un nome riconosciuto letteralmente in qualsiasi angolo di mondo, è l’accessorio da polso che ha dato il via a decine e decine di rivisitazioni, copie e rifacimenti; i quali certamente non sono riusciti a raggiungere il successo (e la bellezza) dell’originale.

Scopriamo allora quali sono in generale gli orologi quadrati da uomo migliori attualmente in circolazione. E per migliori noi intendiamo: eleganti, raffinati e esclusivi. In una sola e banalissima parola: BELLI!

Santos de Cartier, la classe parigina che si fa sentire!

santos-de-cartier

Abbiamo parlato, anche largamente, del Tank; quindi non allontaniamoci troppo per la prima proposta di orologi quadrati. Ecco il meraviglioso, lussuoso e anche “muscoloso” Santos de Cartier!

LEGGI ANCHE: Cartier Orologi Uomo: 4 Segnatempo raffinatissimi e super esclusivi

Questo orologio, presente qui nel suo modello medio, è caratterizzato da un movimento meccanico a carica automatica, calibro 1847 MC. Mentre la sua struttura di tipo “bold” si compone in una cassa in acciaio, corona ettagonale ornata di uno spinello sintetico sfaccettato, quadrante opalino argentato, lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato, vetro zaffiro. Inoltre il bracciale è in acciaio con sistema di regolazione della misura SmartLink; presente anche un secondo cinturino in pelle di vitello con fibbia pieghevole intercambiabile in acciaio. Entrambi sono dotati del sistema d’intercambiabilità QuickSwitch. Il prezzo di questo orologio è di 7.350 euro.

Reverso Classic di Jaeger-LeCoultre, una bellezza senza tempo…

Reverso-classic-orologi-quadrati

Ispirato ai modelli creati alla fine degli anni ‘30, il Reverso Classic di Jaeger-LeCoultre è l’espressione più tradizionale dell’icona rettangolare. Il suo concetto ribaltabile trasforma il retro dell’orologio in una seconda espressione del tempo con un secondo fuso orario (Duoface) o semplicemente un altro stile (Duetto).

Il modello in questione rappresenta veramente un classico senza tempo; con il suo cinturino in alligatore nero, l’orologio adorna il polso di chi lo indossa con rara eleganza. Il suo costo di acquisto ammonta a 7.950 euro.

Casio AQ-450, una scelta più economica ma sempre raffinata!

Casio-AQ-450

Forse perché ancora ispirati dalla scelta dell’attaccante del Barcellona Robert Lewandowski, il quale in occasione dell’ultima premiazione del pallone d’oro ha deciso si accompagnare il proprio abito proprio con un Casio, oppure perché da sempre consapevoli delle qualità nascoste di questo mitico brand popolare; fatto sta che il modello AQ-450 proprio non poteva mancare in una lista di questo genere.

Non si tratta altro della scelta migliore per riportare in vita quell’iconico stile degli anni ’80.  Questo nuovissimo orologio in stile vintage unisce un look retrò con un tocco di eleganza. Un quadrante e un display LCD separati offrono eleganza analogica e prestazioni digitali; il suo prezzo (economico) è di 79,90 euro.

Un orologio quadrato per i polsi più possenti. Ecco BR 05 GMT…

Orologi-Quadrati-BR-05-GMT

E chiudiamo allora con il BR 05 GMT; un orologio griffato Bell & Ross che propone a chiunque lo indossi propone un’interpretazione più urbana del viaggio e del tempo. A livello estetico la sua linea di design del segnatempo in questione, caratterizzata appunto una cassa quadrata in acciaio con quadrante rotondo, riflette perfettamente il DNA architettonico del marchio. Il prezzo di acquisto per questo modello ammonta a 4.800 euro.