Questi 5 Orologi Subacquei sono l’accessorio Top dell’Estate!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
14/06/2023

Sono questi i migliori orologi subacquei dell'estate, praticamente gli accessori da avere sempre con sé!

Questi 5 Orologi Subacquei sono l’accessorio Top dell’Estate!

Diciamoci la verità, possiamo tranquillamente considerare gli orologi subacquei come l’accessorio migliore e soprattutto più utile dell’estate; insomma, dalla loro hanno praticamente ogni singolo fattore positivo in grado di accertare in senso positivo la nostra affermazione. Un’affermazione, seppur decisiva e definitiva, che siamo certi riesce ad incontrare i pensieri di molti di voi carissimi lettori; e per quelli che non la pensano in questo modo e magari sono scettici riguardo ai segnatempo impermeabili, sappiamo bene come farvi cambiare idea. Il metodo di convincimento è semplicissimo; la nostra strategia che stiamo per mettere in atto, infatti, è la solita. Porvi di fronte agli occhi i modelli di orologi subacquei da considerare a tutti gli effetti i migliori presenti sul mercato.

E non si tratta solamente di lancette che permettono a chi li indossa di arrivare a toccare i fondali più remoti dei mari senza presentare alcuna controindicazione; ma sono allo stesso tempo anche i più eleganti, raffinati ed oggettivamente belli. Insomma, ecco l’accessorio top dell’estate in tutte le sue migliori espressioni!

Questi orologi subacquei sono essenzialmente i migliori del mercato delle lancette!

Da sempre considerati esclusivamente come un accessorio da relegare al mondo sportivo e soprattutto agli sportivi quali subacquei, ovviamente, surfisti, nuotatori e via dicendo. Un oggetto utile esclusivamente per tenere conto, non tanto dell’ora, ma del tempo; il tempo utilizzato per misurare le prestazioni di tali atleti.

Ebbene negli anni questi orologi hanno saputo anche come imporsi sul tema del design e dell’eleganza. Non solo segnatempo caratterizzati da enormi casse e da materiali quasi di scarto, ma dei veri e propri accessori di lusso ai quali oramai, soprattutto d’estate, è difficile fare a meno.

Ed è difficile per tutti, non solo per gli sportivi che hanno a che fare quotidianamente con l’acqua dolce o salata che sia. Ma, arrivati (o quasi) oramai nella stagione estiva del 2023, i modelli in questione hanno mosso un altro passo in avanti.

Infatti essi non sono solamente comodi e utili, e nemmeno esclusivamente eleganti e raffinati; gli orologi subacquei oggi sono diventati un vero e proprio must have d’estate. Un pezzo letteralmente immancabile per qualsiasi look da spiaggia da considerarsi praticamente impeccabile!

LEGGI ANCHE: 3 Orologi Extra Lusso a meno di 10 Mila Euro!

Ma prima di guardare a quelli che, sempre secondo noi di My Luxury, rappresentano i migliori modelli di orologi subacquei che riescono a sintetizzare al meglio il trittico lusso-comodità-utilità, forse sarebbe meglio conoscere in che modo scegliere il segnatempo adatto alle proprie necessità.

E dunque: quando si è alla ricerca di un orologio subacqueo esistono alcune specifiche da tenere in considerazione; e non stiamo parlando solamente alla cosiddetta impermeabilità, la quale per un’ottima efficacia deve essere di almeno 20 ATM/BAR. Fondamentali in questo caso sono infatti i materiali e il livello di robustezza della cassa. Inoltre bisogna accertarsi che la custodia sia sufficientemente resistente all’acqua (pressione) e possa resistere alla corrosività dell’acqua di mare. proprio per questa ragione spesso e volentieri vengono utilizzati materiali come acciaio inossidabile, carbonio e titanio.

Poi anche il cosiddetto bicchiere, ovvero il vetrino che protegge il quadrante del segnatempo, deve risultare adatto alle immersioni. E a questo proposito, se ci si fa caso si noterà che spesso questa tipologia di orologi presenta dei vetrini spessi e curvi, con l’obiettivo proprio di aumentare la resistenza alla pressione dell’accessorio e anche di migliorare la leggibilità sott’acqua. Inoltre, tanto per concludere questa digressione strutturale degli orologi subacquei, questi sono dotati di corona a vite per impedire all’acqua di entrare nella cassa.

Sono disponibili vari livelli di impermeabilità, questi relativi alle varie attività che si ha intenzione di compiere con il segnatempo: se si vuole solamente nuotare senza arrivare a toccare grandi profondità allora saranno necessari 10 ATM/BAR, per delle immersioni servono almeno 20 ATM/BAR e per delle immersioni subacquee si consigliano 50 ATM o superiori.

In questi casi la manutenzione diviene ancora più fondamentale rispetto a quella dei classici orologi in questo caso basta solamente sciacquare l’orologio con un po’ di acqua dolce ogni volta che l’orologio è entrato in contatto con l’acqua di mare, per evitare depositi di sale. Inoltre, la maggior parte dei produttori consiglia di far testare l’orologio per la resistenza all’acqua e di sostituire l’anello almeno ogni cinque anni.

Per una semplice nuotata ci vuole sempre il massimo dello stile, e Diesel ha proprio ciò che fa per voi nuotatori!

Diesel-Orologi-Subacquei

Diesel pensa alla comodità ma soprattutto allo stile di ogni nuotatore, proprio per questa ragione ha creato il Dz4548, un super orologio da 51 mm in grado dotato di una impermeabilità pari a 10 ATM, e dunque perfetto da indossare durante una lunga nuotata. Per quanto riguarda invece il livello estetico e strutturale, questo modello si presenta con quadrante nero opaco con indici a bastoncino, movimento analogico-digitale e cinturino in nylon e silicone nero.

Un G-Shock è per sempre, e per sempre rimarrà cool. Casio sa proprio come realizzare dei meravigliosi modelli senza tempo…

casio-g-shock

All’interno di una lista di orologi non può mai mancare un modello Casio, ma all’interno di una lista di orologi subacquei a non poter mancare è almeno un Casio G-Shock; ed infatti… Ecco il Master of G FROGAM GW-8230NT-4, un orologio in edizione limitata che rivisita l’audace design del DW-8200NT debuttato nel 2000, con l’iconica forma asimmetrica FROGMAN con cinturino rosso, lunetta e LCD straordinari. In questo caso però si tratta più di una semplice rivisitazione, di una vera e propria riprogettazione: per la lunetta e il cinturino sono state utilizzate resine a base biologica eco-sostenibili, mentre la funzione Tough Solar è alimentata da un pannello solare progettato appositamente per completare la forma del quadrante del DW-8200.

Quando il nome già svela tutto, ecco l’Aqualand I Limited Edition di Citizen

Citizen-Orologi-Subacquei

Particolare per la forma, ma forse proprio per questa ragione meraviglioso. Stiamo parlando di un modello di segnatempo che svela le proprie intenzioni direttamente dal nome. Questo, infatti, si chiama Aqualand I Limited Edition ed è prodotto dall’azienda nipponica Citizen. Si tratta di un orologio dalle dimensioni (della cassa) pari a 44 mm e dotato di funzioni come orario diviso in ore-minuti-secondi AM/PM, calendario completo, suoneria, cronografo a 1/100 di sec., con rilevazione tempi parziali, rilevazione dati di immersione e relativa memorizzazione, allarmi di immersione, controllo carica batteria, sensore di profondità (massimo 200 metri) e tanto altro ancora… Un modello tutto da scoprire.

LEGGI ANCHE: I 3 Orologi da Uomo più Costosi di sempre. Che lusso!

Questo Seiko si capisce subito che è fatto per stare in acqua…

seiko-SPB325

Firma Seiko, modello SPB 325, colore blu come il mare. Infatti basta una sola occhiata per comprendere da subito che questo orologio è fatto proprio per vivere in acqua. Si tratta di un modello da 45 mm con cassa in acciaio inox e vetro con rivestimento anti-riflesso sulla superficie interna, praticamente una cassetta di sicurezza per quando ci si immerge nei fondali marini. Ah, proprio a questo proposito; l’orologio in questione è resistente all’acqua fino ai 200 metri di profondità.

Probabilmente tra gli orologi subacquei questo è Tissot è il più bello. Colorato e con un sensazionale velo vintage…

tissot-sideral-s.

Ma se siete alla ricerca del massimo dell’estetica da portare con sé anche sott’acqua, allora questo Tissot Sideral S è proprio ciò che fa per voi! Si tratta di un’accattivante e raffinatissima fusione di fascino vintage e artigianato moderno, con una cassa in carbonio da 41 mm e un vivace cinturino giallo, che rende omaggio alle sue iconiche radici degli anni ’70. Il modello in questione, senza dubbio il più bello di questa lista e dell’intero mercato, è impermeabile fino a 30 bar (300 metri).