Orologi Uomo: 3 Cronografi Esclusivi da non lasciarsi sfuggire

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/10/2023

Non c'è alcun dubbio, sono questi i cronografi più esclusivi sul mercato!

Orologi Uomo: 3 Cronografi Esclusivi da non lasciarsi sfuggire

Da sempre considerato come il modello perfetto di orologio, il cronografo sin dalla sua prima apparizione nel mercato delle lancette si è predisposto l’ardua sfida di far combaciare un’anima sportiva con un’estetica elegantissima. Il collante che unisce questi due mondi di per sé lontanissimi, in fondo, non poteva essere altro che il lusso. E così, utilizzando solamente questi tre spettacolari ingredienti, ecco che ha preso vita una lunga e meravigliosa storia che ha reso grande il settore dell’orologeria. Ovviamente non è stato tutto merito suo, ma bisogna comunque darle grande merito. Comunque sia, ancora oggi i cronografi rappresentano una delle attrazioni più grandi per tutti i watch enthusiast del mondo, e questa è la lista dei modelli più esclusivi. Insomma, questi non puoi proprio perderli!

Belli, lussuosi e super esclusivi: guai a perdere questi cronografi eh!

Vere e proprie icone, però dotate di lancette, del mondo dello sport. Insomma, questi segnatempo hanno segnato gran parte degli avvenimenti sportivi, di gare corse sull’asfalto o sull’acqua e via dicendo; una passione, dunque, che non unisce solamente gli appassionati di orologi ma anche gli sportivi più fanatici.

Quindi considerare i cronografi come dei semplici modelli di orologio, potrebbe essere un errore madornale. Nulla a che vedere con i dress watch tanto perfettini e semplici da essere sfoggiati in ufficio, e allo stesso tempo hanno poco da condividere anche con i raffinatissimi tourbillon, troppo elevati.

I cronografi, seppur esclusivi come questi che vi stiamo per presentare, sono sì luxury, ma appartengono ad una realtà che si allontana dai salotti buoni e che si avvicina di più alle piste, alle corse di qualsiasi tipo, alle gare e ad una concezione se vogliamo anche vintage dell’orologeria.

Gli orologi che abbiamo adesso sotto gli occhi sanno in qualche modo anche di pneumatico bruciato sull’asfalto, del fumo dello sparo che sancisce l’inizio di una competizione, del vento che ti sbatte in faccia a causa di una velocità eccessiva. Sanno di adrenalina, di competizione e di fatica. Eppure, nonostante tutto ciò, riescono sempre ad essere elegantissimi. Un vero mistero, no?

Beh, in realtà no. Perché in fin dei conti quando un accessorio viene disegnato in questo modo, con un design a dir poco unico, e viene realizzato con dei materiali di qualità sopraffina, ci mette veramente poco a raggiungere dei livelli di eleganza elevatissimi. E di sicuro i cronografi più esclusivi del mercato, quelli cioè che vi attendono qui di seguito, questi livelli elevatissimi li hanno raggiunti.

LEGGI ANCHE: Leonardo Di Caprio investe in una start up di orologi belli e sostenibili

Il mito non può far altro che indossare la corona. Sì, la corona di Rolex

Rolex Daytona

E non potevamo far altro che cominciare dal mito più grande di questa categoria di lancette. In fin dei conti ogni re porta la sua corona, e quindi la indossa anche il meraviglioso Rolex Daytona. Un mito vero lanciato nel 1963 entrato oramai nella leggenda. Il suo nome, tanto per sottolineare la vicinanza al mondo racing, è inestricabilmente collegato al famoso circuito automobilistico; eppure si tratta di un accessorio talmente raffinato… Il suo movimento è progettato e prodotto interamente dalla Manifattura Rolex, e offre prestazioni superlative in ogni circostanza. Inoltre, il Daytona si è costantemente migliorato e affinato con il tempo.

Bond, James Bond a quanto pare è un appassionato di cronografi esclusivi. Anzi di questo cronografo esclusivo

Omega Seamaster cronografo

Questo meraviglioso segnatempo sicuramente gli appassionati di cinema lo conoscono già. A sfoggiarlo tra i fotogrammi di No Time to Die infatti era proprio Daniel Craig nei panni del mitico agente 007: Bond, James Bond. Si tratta dell’Omega Seamaster da 42 mm, in titanio Grado 2 resistente ma leggero, con un anello della lunetta e un quadrante in alluminio marrone tropicale. Il modello in questione inoltre è animato dal calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8806, che si attesta ai massimi standard del settore in termini di precisione, prestazioni cronometriche e, naturalmente, resistenza ai campi magnetici.

LEGGI ANCHE: Tom Brady passione Orologi: 4 Modelli Deluxe dall’esclusiva collezione del Campione

Questo modello ha da poco compiuto i 60 anni, bisogna aggiungere altro?

TAG Heuer Cronografi Esclusivi

Si conclude con un altro must have dei cronografi. Solamente pochi mesi fa sono stati festeggiati, con tanto di cortometraggio con Ryan Gosling come protagonista, i 60 di questo meraviglioso modello che sembra non avere eguali nella propria categoria. Si tratta del Carrera, il modello di punta della storica casa svizzera TAG Heuer. Quello mostrato nell’immagine sovrastante non è altro che un omaggio alla nascita del TAG Heuer Carrera e della leggendaria Porsche 911; una reinterpretazione che incarna la passione condivisa di due icone per le corse. Un orologio dal carattere deciso, che coniuga prestigio e innovazione ambiziosa.