L’outfit giusto per San Valentino: 5 Capi e Accessori per far colpo su di Lei

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/02/2023

Il giorno dell'amore si sta avvicinando, ecco dunque alcuni suggerimenti per dare vita all'outfit giusto per San Valentino e per far colpo su di lei!

L’outfit giusto per San Valentino: 5 Capi e Accessori per far colpo su di Lei

Ebbene sì, quella che è divenuta ormai una vera e propria festa (la festa degli innamorati) si sta vicinando; anzi, sta già bussando alle nostre porte, o ai nostri cuori, e noi non possiamo di certo farci trovare impreparati. Ovviamente, come è ben facile comprendere, stiamo parlando di San Valentino; la ricorrenza dedicata alle anime gemelle e alle coppiette che cadrà esattamente tra dieci giorni. E come tutte le feste che si rispettino, anche questa che ha adottato come simbolo Cupido e le sue frecce a cuore non è altro che una sorta di passerella dove poter sfoggiare i propri abiti che siano quanto più coerenti al tema della giornata. E noi siamo qui proprio per questo, ovvero per spartire dei giusti (almeno speriamo) consigli al fine di dare vita all’outfit giusto per San Valentino.

E quindi, cari piccioncini, e ci rivolgiamo a voi maschietti, non vi resta far altro che continuare a leggere questo articolo e le stilosissime proposte che seguono. Perché vestirsi bene è sempre importante, ma il 14 febbraio lo è ancora di più. Ecco dunque i migliori capi e accessori per far colpo su di lei!

Uomini innamorati ecco l’outfit giusto per San Valentino per far breccia nel cuore della vostra Lei…

outfit-giusto-per-San-Valentino-uomo

La moda, come ben sapete anche se in modo “incosciente”, è parte integrante di qualsiasi lato della nostra vita. Ogni faccenda, ogni giornata e ogni momento è legato intrinsecamente alla moda, allo stile e al fashion. E non stiamo parlando certamente del settore produttivo, no; il nostro è un discorso che si discosta dal lavoro e dalla produzione, poggiandosi su riflessioni leggermente più filosofiche e artistiche. Ma non temete, non siamo qui per ‘ammorbarvi’ con dialoghi di dubbio gusto e interesse collettivo. Il nostro obiettivo oggi è proprio quello di donarvi le giuste chiavi per dare vita al cosiddetto outfit giusto per San Valentino; ma un minimo di introduzione non fa mai male…

Insomma, dicevamo che la moda fa parte di noi e di tutto ciò che ci circonda; è vero. Ed è per questo che spesso, o per meglio dire sempre, ci si affida a lei quando abbiamo intenzione, una forte e decisa volontà, di fare bella figura; di fare colpo, come si suol dire in gergo. Bene, e non esiste occasione più azzeccata per fare colpo, e quindi vestirsi bene, che non sia la ricorrenza del 14 febbraio.

LEGGI ANCHE: Zegna, 5 Capi e Accessori della raffinata Collezione Outdoor

Ma vestirsi semplicemente bene a San Valentino non basta. Risulta necessario, infatti, indossare degli abiti che siano anche a tema; ma tranquilli, nulla di troppo forzato o banale, o peggio ancora di cattivo gusto. In fin dei conti non stiamo mica parlando di carnevale… Ciò che conta è presentare nei propri abbinamenti (o contrasti) alcuni simboli o dettagli che abbiano a che fare direttamente con la “materia” più dolce che ci sia; ovvero l’amore (ma senza mai esagerare…); e quindi via con cuori e con tonalità che si aggirano sul rosso, alle quali comunque bisogna sempre trovare una sorta di “contraltare”.

Vi presentiamo dunque alcuni capi e accessori necessari per un perfetto outfit di San Valentino. Ecco le migliori proposte stilistiche per far colpo sulla propria amata; impossibile fallire con questi stilosissimi indumenti!

Per coprirsi un cappotto lungo e scuro, l’eleganza ai massimi livelli

giacca-san-valentino

Iniziamo il nostro percorso che ci porterà alla creazione dell’outfit perfetto per San Valentino dalla parte più esterna. Ecco dunque il cappotto adatto per l’occasione. Noi abbiamo scelto questo Heritage Camden, ovvero il car coat lungo griffato Burberry. Il colore è un magnifico blu carbone, scuro ma non troppo; il quale si abbina alla perfezione con i prossimi capi.

Le tonalità prescelte, infatti, a parte qualche ‘rottura’, si muovo sui campi del rosso e del blu; classico e senza tempo, e soprattutto adatto alla ricorrenza. In questo caso, tornando al nostro cappotto, ci troviamo di fronte a quello che viene considerato come l’antenato del più classico e moderno trench. La produzione Burberry del car coat, infatti, risale al 1880; e sin dalla propria origine questo capo viene reso completamente impermeabile all’acqua e resistente anche a tutti gli altri eventi atmosferici. Il taglio lungo, inoltre, non fa altro che evidenziare ancor di più l’eleganza e la raffinatezza del pezzo. Costo di 1.690 euro.

Un maglioncino (con cuore) è la scelta perfetta, sia per il periodo che per l’occasione

maglioncino-outfit-giusto-per-san-valentino

Ed è proprio sul maglioncino prescelto che abbiamo deciso di affidare il “nostro” cuore. Sotto il car coat, infatti, abbiamo scelto di proporvi questa maglia in lana 100% appartenente alla capsule collection di Gucci HA HA HA. Una collezione nata solamente pochi mesi fa che ha rappresentato un momento focale per la produzione della maison fiorentina. Infatti, oltre a essere stato il primo (e sinora l’unico) punto di contatto tra l’atelier d’alta moda e l’artista britannico Harry Styles, la collection si è rivelata essere poi l’addio dell’ormai ex direttore creativo Alessandro Michele (al quale ha da poco succeduto Sabato De Sarno).

LEGGI ANCHE: Harry Styles x Gucci: 8 capi stilosissimi della Collezione “HA HA HA”!

Ma tornando sui nostri binari di amorevoli (e stilistici) sensi. Come è ben visibile, questo maglioncino rappresenta la scelta più giusta per il momento. San Valentino si rispecchia, infatti, nel patch a forma di cuore (e colomba) ricamato ad altezza petto, sul lato sinistro quasi a voler indicare la posizione del vero organo. Inoltre, si tratta di una scelta che rispecchia anche la nostra “ricerca di colori”. Il maglione, a proposito, si forma proprio su alcune linee orizzontali che giocano con il contrasto blu scuro e rosso. Un rosso che rispecchia fortemente le tonalità dell’amore…

Consigliabile indossare una camicia dai toni più chiari sotto questo maglioncino; una camicia dal colletto molto pronunciato e appuntito, così da poter “incorniciare” la zona delle spalle e del collo. Il costo del maglioncino è di 950 euro.

E anche per i pantaloni è richiesto il massimo dell’eleganza

pantaloni-san-valentino

Il massimo dell’eleganza e della raffinatezza è richiesto soprattutto nella scelta dei pantaloni; ecco perché abbiamo deciso di proporvi questo meraviglioso modello firmato Prada e composto sempre in lana.

Si tratta di un capo dal design essenziale con accenti rétro e con tasche all’americana e chiusura con zip e gancio. Il modello si distingue per la vestibilità classica e il fondo stretto 18 cm; e anche per la piega molto accentuata, questa necessaria per l’occasione. Il costo è di 1.050 euro.

E nella scelta delle scarpe è possibile “spezzare”, ecco un tocco (rosso) di urban nel classico

Per quanto riguarda la scelta delle calzature, invece, è possibile abbandonarsi anche ad altre influenze. Per esempio noi qui abbiamo deciso di spezzare dall’elegantissimo pantalone con questo meraviglioso stivaletto stile Chelsea, il quale porta l’importantissima e raffinatissima griffa di Ferragamo. Il prezzo di acquisto è di 995 euro.

Si tratta di un’interpretazione metropolitana e chic del modello classico in morbidissima pelle di vitello. A colpire di più sono la suola in gomma ultra leggera dal profilo spesso, con suola a carrarmato, e questo meraviglioso colore nebbiolo. Altre scelte papabili sono invece il classico mocassino (nero, oppure dalle tinte rosse), oppure, in casi più estremi una sneaker dalle linee raffinate.

E per l’outfit giusto per San Valentino non può mancare l’orologio perfetto…

outfit-giusto-per-San-Valentino-orologio

E terminiamo con la voce accessori; lasciamo perdere adesso il rosso, il quale qui risulterebbe troppo eccentrico e abbracciamo dunque il blu scuro, e delle linee senza tempo. Ecco l’orologio prescelto per dare vita all’outfit perfetto di San Valentino, una sorta di firma luminosa e lussuosa, esclusiva e raffinata che esprime solamente il meglio.

Stiamo parlando del Tank Américaine di Cartier; un segnatempo caratterizzato da una cassa in acciaio, corona ottagonale ornata di uno spinello sintetico blu, quadrante argentato, lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato, e cinturino d’alligatore semi-opaco blu navy con fibbia pieghevole intercambiabile. Il prezzo è di 6.500 euro.