Outfit da perfetto Motociclista, 3 Capi e Accessori indispensabili per la Moto!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/08/2023

Per andare sulla moto serve l'abbigliamento adatto, ecco dunque tutto il necessario per realizzare il perfetto outfit da motociclista!

Outfit da perfetto Motociclista, 3 Capi e Accessori indispensabili per la Moto!

Per essere dei veri motociclisti, o meglio degli autentici centauri, tanto per dare una verve ancora più radicale della questione, non serve solamente salire in sella alla propria motocicletta e cominciare a sgasare. E no, riuscire ad impennare non viene concepito come un prerequisito. Oltre a possedere una due ruote, passo fondamentale per essere considerato un motociclista, bisogna anche sfoggiare il perfetto outfit da motociclista; scusate la ripetizione. E qui a dire il vero la moda e le tendenze fashion c’entrano veramente poco. Stiamo parlando, infatti, degli indumenti tecnici perfetti; vale a dire quei capi d’abbigliamento e quegli accessori che riescono a funzionare a mo’ di protezione in caso di caduta. Quando vestirsi vuol dire proteggersi…

Il perfetto outfit da motociclista è quello che riesce a proteggerti alla perfezione. Vi presentiamo le migliori proposte del momento!

Dunque non ci si può definire dei veri motociclisti senza i vestiti e gli accessori adatti a cavalcare una moto. La questione dell’outfit da indossare quando si viaggia sulla propria due ruote, infatti, è una delle questioni più importanti e a dir poco fondamentali di questa pratica. Tutto comincia da questo momento, e tutto deve essere curato sin nei minimi dettagli.

La sicurezza del viaggio, infatti, comincia a prendere forma proprio nel momento della vestitura. E con il passare degli anni, indumenti tecnici e accessori ad essi legati sono stati continuamente aggiornati con nuovi materiali e nuove forme, proprio con l’obiettivo di arrivare alla perfetta soluzione.

Ma qual è questo grande obiettivo? Beh, prima di tutto il livello di sicurezza di questi indumenti deve essere perfetto (o quasi), praticamente delle barriere infallibili quando li si indossa, e poi occorre anche che questi siano il più leggeri e sottili possibile, al fine di garantire una grande vestibilità, e soprattutto che non finiscano per ostacolare l’attività motociclistica.

Inoltre, come sempre succede in questi casi, occorre rispettare in maniera categorica alcune norme regolamentate dalla UE; insomma, l’omologazione è una questione a dir poco fondamentale. Ovviamente il grande protagonista dell’outfit da motociclista è senza ombra di dubbio il casco (il quale non verrà preso in considerazione in questa lista), ed è inoltre quello che va incontro alle maggiori ristrettezze europee. Ma non è certamente finita qui.

Giacca, paraschiena e guanti per completare (e proteggere) la zona superiore del corpo, e poi ancora pantaloni tecnici e calzature da moto per la parte di sotto. È necessario che tutti questi garantiscano la totale sicurezza ed una perfetta comodità.

Qui, nella lista che segue, abbiamo cercato di raggruppare tutte le varie necessità allegando anche alcune proposte differenti dei vari brand più in voga e soprattutto più amati tra tutti i motociclisti d’Italia. Ecco, quindi, come creare il look da centauro perfetto…

LEGGI ANCHE: 3 Moto da Cross per veri intenditori, non puoi perderle!

La giacca perfetta da moto deve proteggere ogni singolo dettaglio del busto e delle braccia, e se possibile anche di più

Giacca Outfit motociclista

Già, la giacca da motociclista deve letteralmente coprire ogni singolo angolo del busto e delle braccia, e poi anche delle spalle e fino ad arrivare al collo. Queste giacche, inoltre, posseggono al loro interno protezioni certificate presenti sempre su spalle e gomiti, e a volte anche su altre zone. I materiali con i quali vengono realizzati questi indumenti possono essere molteplici, dalla pelle al tessuto, passando anche per tute più innovative. Inoltre, esistono vari modelli per diverse stagioni; mentre altri modelli, invece, presentano degli strati che a seconda della temperatura possono essere aggiunti o tolti.

Parlando invece di brand; beh in questo caso è possibile scegliere prodotti di aziende del calibro di Dainese, Urban Leather per chi preferisce la pelle.

I pantaloni devono evitare qualsiasi tipo di abrasione con l’asfalto in caso di caduta, e magari anche attutire il colpo

pantaloni moto

Per quanto riguarda i pantaloni, invece, questi hanno il compito di evitare che si vada a creare qualsiasi tipo di abrasione, leggera o grave, sulla pelle del motociclista in seguito ad un’eventuale caduta. Inoltre, questi devono servire anche per attutire il colpo con la strada ed evitare qualsiasi fastidio dovuto al contatto delle gambe con sassolini ed insetti, il che diventa molto frequente soprattutto quando si percorrono delle strade immerse nella natura oppure si guida direttamente in off road.

Gli stessi brand prima elencati, valgono anche per i pantaloni. Inoltre, in questo caso si potrebbe nominare anche Shima che presenta una versione in denim dei pantaloni da motociclista, o Spidi con i suoi leggings.

LEGGI ANCHE: Noleggio Moto a Lungo Termine, 3 cose da sapere a riguardo

Gli accessori per un perfetto outfit da motociclista vanno a sostenere tutte quelle parti del corpo rimaste in qualche modo scoperte

Guanti Outfit motociclista

Coma abbiamo anticipato tra le righe precedenti, i caschi, pur essendo gli accessori più importanti per un motociclista, non entrano in questa nostra discussione. Di questi già abbiamo avuto modo di parlare, e nel futuro torneranno nelle nostre discussioni. Meglio, dunque, concentrarci su altri aspetti del look da centauro.

Partiamo allora dal paraschiena il quale, se indossato correttamente, riduce in maniera drastica la possibilità di danneggiare la spina dorsale in caso di impatti violenti. Quindi un accessorio più che necessario, il quale come i caschi deve essere omologato. Fondamentali anche i guanti che possono essere in tessuto in estate oppure imbottiti per la stagione fredda; uno sfregamento dovuto ad una qualsiasi caduta, non importa a quale velocità, può letteralmente rovinare le vostre mani se non coperte a dovere. E, infine, alle calzature da motociclista. Queste devono essere resistenti e ben protettive, inoltre devono essere comode e, soprattutto d’inverno, impermeabili.