Penne di lusso, le marche più prestigiose per strumenti di scrittura preziosi

23/07/2013

Le marche che hanno fatto la storia in fatto di penne di lusso, strumenti di scrittura preziosi che sono anche oggi un vero status symbol di classe ed eleganza

Penne di lusso, le marche più prestigiose per strumenti di scrittura preziosi

Anche in un’era dominata dalla tecnologia, le penne di lusso rimangono un simbolo della bellezza, strumenti di scrittura preziosi emblema di stile ed eleganza. Le marche più prestigiose sono diventate esse stesse nomi simbolo di un oggetto che rimane, ancora oggi, uno strumento utile e di grande classe. Firmare un contratto, apporre la propria firma su documenti importanti, scrivere a mano un biglietto, segnare appunti: tutte cose, e non solo, che si possono fare con una penna di lusso, per dare importanza al momento ed essere sempre perfetti. Che siano penne a sfera o stilografiche, le migliori marche sanno creare strumenti di scrittura che non perdono mai il loro fascino.

Il segreto è la perfezione tecnica che permette una scrittura precisa, lineare, senza sbavature, a cui si aggiunge la sapiente lavorazione, spesso artigianale, che porta a risultati di eccellente bellezza grazie anche all’uso di materie prime di altissimo livello.

Un nome che è diventato simbolo di penne di lusso è Mont Blanc. Fondata ad Amburgo nel 1906, dall’imprenditore Claus-Johannes Voss, il banchiere Alfred Nehemias e dall’ingegnere August Eberstein, l’azienda all’inizio si chiama “Simplo Filler Pen company” e, come indica il nome, si dedica fin da subito a produrre strumenti di scrittura preziose. Dopo oltre cento anni, la casa si conferma un punto di riferimento per le penne di lusso, anche grazie a edizioni limitate e dedicate a personaggi del mondo letterario e non solo.

Il fascino del made in Italy si esplica in tutta la sua creatività nelle penne Montegrappa, storica maison che dal 1912 si dedica a strumenti di scritture preziose. Da Bassano del Grappa, l’azienda ha conquistato il mondo con le sue stilografiche che hanno affascinato anche i grandi della letteratura e della storia. Materiali pregiati come oro, argento e pietre preziose, si uniscono alla lavorazione artigianale in cui ogni dettaglio viene eseguito con estrema perizia. Dalle collezioni regolari alle edizioni limitate, un universo di penne davvero esclusive.

Storia e modernità si uniscono nelle creazioni di Graf von Faber-Castell. Una lunga tradizione di famiglia, iniziata nel 1761 con la fabbricazione di matite e approdata nel 1838 con il barone Lothar von Faber a marchio internazionale nella produzione di penne e strumenti di scrittura. Gusto estetico, semplicità del lusso e materiali pregiati tra loro armoniosamente abbinati, rendono gli accessori della casa un must per gli amanti del genere. Da non perdere le Pen of the Year, creazioni dedicate al tema dell’anno e impreziosite con design e materie preziose.