In Casa Peugeot il Futuro è già qui! Ecco Inception Concept…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/01/2023

In casa Peugeot si fa sul serio. Inaugurata la nuova e futuristica era del Leone, ecco Inception Concept...

In Casa Peugeot il Futuro è già qui! Ecco Inception Concept…

Peugeot Inception Concept, l’inizio del futuro concreto dell’automobilismo… Eccoci finalmente arrivati, dopo anni di attesa sembra essere arrivato il momento in cui si inizia a fare sul serio a proposito della progettazione dell’avvenire delle quattro ruote e dell’intera mobilità. Basta chiacchiere e stop a filosofie, questa è l’ora del fare; e a quanto pare a pensarla in questo modo sono anche molti brand produttori di automobili. Il 2023, come abbiamo già ampiamente detto anche all’interno degli scorsi articoli, è l’anno in cui tutto inizia a prendere forma, almeno per quanto riguarda il settore dell’automotive. Elettrico si fa sempre più potente, l’offerta si amplia e le idee aumentano. E che si tratti di semplici progetti irrealistici e utopici poco importa; tanto, per utilizzare un detto popolare “tutto fa brodo”…

E così, tra gli annunci e i progetti, ecco che si fa largo un’idea ben precisa di futuro e di automobilismo. Stiamo parlando della filosofia della casa francese del Leone che vuole imporsi sulla visione produttiva, stilistica e progettuale dell’avvenire a quattro ruote. E a questo proposito Peugeot ha affidato le due idee e ideologie al suo ultimo progetto. Ecco dunque Inception Concept!

Peugeot Inception Concept, ovvero quando il futuro parla francese…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

I prototipi di marchio Peugeot si riconoscono per la loro postura da vero felino; non a caso è il leone il simbolo della casa. E anche questo concept ultra futuristico mantiene appunto questi codici da belva feroce e allo stesso tempo intelligente e reattiva. Una continuazione della rivoluzione estetica che ha stravolto del tutto la facciata di questo storico brand francese. Oggi più che mai un veicolo griffato Peugeot si riconosce al primo sguardo!

Ma tornando a trattare del vero protagonista di questo articolo, Inception Concept viene inteso dalla stessa casa produttrice come un vero e proprio principio; e il nome, dunque, non è stato scelto certo per caso. “Inceptio”, infatti, in latino vuol dire proprio “inizio”; e non poteva essere scelto nome migliore e più azzeccato di questo per rappresentare il prototipo che fa muovere i primi passi del marchio in una vera e propria nuova era.

Ecco presentate le prospettive tecnologiche, green e senza mezzi termini radiose di Peugeot… L’obiettivo è proprio quello di trasformare queste meravigliose prospettive in solide realtà, per utilizzare una famosa citazione, entro e non oltre il 2025; anno in cui dalla sperimentazione si dovrà passare ai fatti, almeno per quando riguarda la casa di Parigi.

“Peugeot si trasforma – dice Matthias Hossann, Direttore del design del marchio -, ma Peugeot Inception Concept rimane inequivocabilmente una autentica Peugeot. Essa esprime l’intramontabile attrazione felina del Marchio e dimostra quanto siamo ottimisti sul futuro dell’automobile e sulle emozioni che suscita. Luminoso e brillante, questo concept reinventa l’esperienza spaziale della guida e illustra alcune delle nostre idee per ridurre l’impronta di carbonio delle auto del Brand di oltre il 50% entro il 2030. La trasformazione del marchio – continua Hossann – riguarda tutti gli aspetti della progettazione, della produzione e della vita delle Peugeot di domani. Il design è parte integrante di questa trasformazione”.

LEGGI ANCHE: Peugeot, 3 anteprime mondiali da non perdere al Salone dell’Automobile di Parigi 2022/23

In poche parole questo prototipo apre delle nuove prospettive grazie alla sua architettura audace, derivata dalla generazione di piattaforme “BEV-by-design“, e inoltre offre dimensioni generose, che evidenziano l’eccellenza delle sue innovazioni. Un manifesto che ispirerà i futuri prodotti della casa, fino ai modelli più compatti, a partire dal 2025.

Un avvenire radioso che prende forma proprio da questo prototipo!

Inception Concept

Questo Inception Concept è un prototipo che è stato progettato su una delle quattro future piattaforme BEV-by-design del Gruppo Stellantis. Questa gamma di nuove strutture a partire già da questo anno cercherà di rivoluzionare il futuro di Peugeot; queste sono stati create appositamente per l’elettrificazione, e offrono differenze importanti in termini di architettura che i progettisti hanno sfruttato per ripensare completamente l’abitacolo del concept in questione.

A livello estetico e di dimensioni parliamo di una vettura che assume delle caratteristiche da berlina, sempre è possibile categorizzarla con gli attuali stilemi, essendo lunga ben cinque metri e alta solamente 1,34 metri. Si tratta di un veicolo 100% elettrico con tecnologia a 800 Volt. La sua batteria da 100 kWh gli permette di percorrere 800 km con una sola ricarica completa; mentre il consumo si rivela essere veramente basso. A questo proposito Peugeot ha dichiarato che Inception sarebbe capace di perdere solamente 12,5 kWh per ogni 100 km; altra caratteristica degna di nota è la ricarica a induzione che elimina così la presenza indesiderata del cavo.

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche, quanto costa ricaricarle: 3 modelli e consumi

peugeot-concept

Parlando invece di motorizzazione, qui troviamo due propulsori elettrici compatti, uno anteriore e l’altro posteriore; i quali fanno del concept in questione un veicolo a trazione integrale capace di ottenere una guida dinamica d’eccellenza e allo stesso tempo totalmente sotto controllo, nonostante i quasi 680 CV (500 kW) e un’accelerazione 0-100 km/h stimata su poco meno di tre secondi.

A livello estetico, invece, Inception Concept si presenta con una carrozzeria dalle linee affilate e spigolose; un profilo dinamico che vive in un perfetto e armonioso contrasto con il raffinato e lussuoso abitacolo, il quale viene concepito come una sorta di capsula di vetro che arriva fino alla parte anteriore dei piedi del conducente e del passeggero anteriore.

Una berlina elegante, sportiva e slanciata; dotata di vetri intelligenti con trattamento multicroico, una tinta esclusiva caratterizzata da pigmenti metallici molto fini, un frontale senza dubbio esclusivo e degli interni lussuosi e super tecnologici, da vero salotto chic!