8 Piante e Fiori perfetti per decorare il tuo balcone d’estate, belli e resistenti al caldo

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
29/04/2023

Colora il tuo balcone con piante e fiori, questo è il momento giusto per arredarlo con grande vivacità. Attenzione però, non tutte le piante sopravvivo all'ondata di caldo che l'estate porta con se, è bene scegliere quelle giuste valutandone resistenza al calore ma anche periodo di fioritura. Seguiteci in questo viaggio...

8 Piante e Fiori perfetti per decorare il tuo balcone d’estate, belli e resistenti al caldo

L’estate è una stagione da trascorrere all’aperto, in cui godersi il sole e il caldo, in cui i confini tra dentro e fuori diventano più fluidi, se non inesistenti. E’ per questo che è importante rendere accogliente il balcone proprio come il salotto di casa. Come fare? Abbiamo dedicato molti articoli all’arredamento da esterni ma pochi alle piante, colonna portante del arredo outdoor. Piante e fiori sono proprio come i quadri, le tende, i lampadari per lo spazio living di una abitazioni, insomma, è il verde l’elemento che donerà vero stile e carattere al vostro balcone.

Come decorare il tuo Balcone con piante fiori: quali scegliere d’estate

Il tuo balcone può essere una vera oasi di tranquillità e relax, il tuo spazio speciale, ma devi dedicargli le giuste attenzioni arredandolo con piante e fiori, specie d’estate quando il verde è più rigoglioso. Tuttavia, nonostante il periodo sia propizio, non tutte le piante e i fiori sono adatti per sopravvivere alle alte temperature. In questo articolo, esploreremo 8 piante e fiori che possono decorare il tuo balcone d’estate e resistere al caldo più afoso.

I più resistenti: i Gerani sono perfetti sia d’estate che d’inverno

I Gerani sono una scelta popolare per decorare i balconi d’estate perché sono resistenti al calore e ai raggi del sole, in realtà questa pianta – con qualche cura in più – è ideale anche per la stagione invernale. I Gerani fioriscono in molte varietà di colori, tra cui rosa, rosso, bianco e viola. Inoltre, sono facili da coltivare e richiedono poco mantenimento. Per farli prosperare è importante piantarli in un terreno ben drenato e fornirgli acqua regolarmente.

fiori

Le coloratissime Petunie per un arcobaleno sul tuo balcone

Le petunie sono un’altra scelta gettonata per decorare i balconi d’estate. Questi fiori sono disponibili in molte varietà di colori, tra cui rosa, viola, bianco e rosso. La loro fioritura inizia in primavera e finisce in autunno, prosperando soprattutto in estate quando il clima è più caldo e il sole più forte. Queste piante sono infatti molto resistenti e richiedono poche attenzioni. Le petunie devono essere coltivate in un terreno ben drenato e annaffiate regolarmente per farle crescere bene.

fiori

Verbena una pianta perenne sempreverde

La verbena è un altro fiore resistente al calore che può essere utilizzato per decorare i balconi d’estate. In realtà si tratta di una pianta perenne, cioè capace di sopravvivere tutto l’anno sempreverde. I fiori della verbena sono di diversi colori: viola, rosa, bianco. Si tratta di una pianta facile da coltivare con il minimo sforzo, l’importante infatti è piantarla in un terreno ben drenato e fornirle acqua regolarmente.

fiori

Le Piante grasse amano il sole e resistono anche al caldo torrido

Le piante grasse sono sempre un’ottima scelta, specie in luoghi molto caldi oppure in stagioni assolate come appunto l’estate.  Dire che hanno bisogno di poco mantenimento è riduttivo, le grasse infatti sopravvivono anche ai terreni più aridi. La raccomandazione importante infatti, è di annaffiarle solo quando il terra è ormai completamente secca. Queste piante sono disponibili in molte varietà di forme e colori, tra cui verde, blu e viola e i loro fiori variopinti sono uno spettacolo unico durante la Bella Stagione.

fiori

La Lavanda fiorisce da giugno ad agosto. Non perdete tempo!

La lavanda è un’altra pianta resistente al calore che può essere utilizzata per decorare i balconi d’estate. Questa pianta fiorisce in un bellissimo colore viola e ha un’aroma meravigliosa. È facilissima da coltivare e regala i suoi fiori da giugno ad agosto. La lavanda richiede pochi accorgimenti, il suo terreno infatti va annaffiato solo quando è completamente asciutto.

fiori

La Gazania è una pianta perenne originaria dell’Africa

La gazania è una pianta resistente al calore che regala tanti fiori in molti colori vivaci, tra cui giallo, arancione e rosso. Questa pianta ha un aspetto simile a una margherita e può essere piantata sia in vaso che in giardino. Si tratta, anche in questo caso, di una pianta perenne. La sua provenienza, l’africa meridionale, motiva la grande resistenza a climi molto caldi e l’esigenza nella stagione estiva di un minimo mantenimento e una annaffiatura moderata.

fiori

La Cosmea è molto amata non solo in vaso ma anche nei giardini

La Cosmea è una pianta perenne molto semplice da coltivare che regala dei bei fiori di vari colori, dal bianco al rosso, per tutta l’estate. Si tratta di una pianta rustica che tollera bene anche la siccità e terreni molto aridi. Molto apprezzata non solo in vaso ma anche come pianta decorativa nei giardini, crea un effetto massa colorata davvero spettacolare.

fiori

I fiori di Cestrum o Gelsomino notturno hanno un profumo davvero speciale

Il cestrum anche conosciuto come Gelsomino notturno è una pianta a fiore resistenti al calore che fiorisce in molti tonalità, tra cui rosa, viola e bianco. Questa pianta ha la particolarità di sbocciare soltanto di notte emanando un profumo molto dolce e intenso. Può essere coltivata in vaso o in giardino, l’importante è il terreno ben drenato e l’annaffiatura regolare. Inoltre, è consigliato posizionarla in un’area dove possa ricevere sufficiente luce solare.

fiori