Potenza e dintorni, 4 attrazioni imperdibili da non perdere assolutamente

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/04/2023

Potenza è la località circondata dalla natura selvaggia, ricca di tradizioni autentiche. I suoi dintorni sono davvero suggestivi e permettono di respirare un'atmosfera fuori dal tempo. Scopriamo insieme le meravigliose terre dei Briganti...

Potenza e dintorni, 4 attrazioni imperdibili da non perdere assolutamente

La Basilicata è una regione dalla natura selvaggia, dalle tradizioni forti, dalla vita autentica, una regione ricca di storia dove sono passati i popoli italici, dove i briganti hanno lasciato tracce indelebili e un sapore ancora affascinante, eppure questo territorio è spesso dimenticato. La Basilicata merita davvero il viaggio e va scoperta con una meravigliosa lentezza a partire dal suo capoluogo Potenza per poi muoversi tra le meraviglie dei suoi dintorni. Scopriamoli insieme…

Potenza: il capoluogo che è l’essenza di questa terra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Basilicata (@basilicataturistica)

Potenza è il capoluogo, il centro nevralgico, la località che ha molto da offrire a chi decide di andare a fare un giro da queste parti. A Potenza, infatti, si possono seguire diversi itinerari da fare da quello storico, a quello culturale a quello storico e perché no, enogastronomico. Il centro della località è via Pretoria, la via dove si trovano i principali negozi e dove sono solite trovarsi le persone del luogo e la pizza principale è Piazza Mario Pagano dove si trova il meraviglioso teatro stabile. Molte sono le tappe da fare in città, ma sicuramente tra le più importanti va ricordato il Duomo di Potenza: la Chiesa di San Gerardo che è il patrono del luogo, un edificio che ha una cripta e un portale molto interessante da un punto di vista artistico. Un’altra cosa molto bella da vedere è Torre Guevara, una torre costruita con le pietre trasportate dal fiume Basento che si sono levigate con l’acqua. La cosa più importante resta comunque il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata che riesce a mettere insieme tutta l’essenza e la storia di questa terra grazie ai tantissimi repereti in esso custoditi. Il Museo si trova nel signorile palazzo Loffredo e continue preziose tracce della Grande Lucania molto ricca prima della conquista romana.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi della Basilicata da non perdere assolutamente. Ecco i più belli

Venosa: la città di Orazio

Poco lontano da Potenza si trova un centro abbastanza importante Venosa. Siamo più precisamente nel territorio del Vulture e questo borgo fa parte del circuito dei Borghi Più belli d’Italia. La sua storia è molto antica e se ne vede traccia nel sito preistorico di Notarchirico, a pochi chilometri dal centro abitato, che è considerato il più antico della Basilicata. La città fu fondata dai romani nell’anno 291 a.C.  dopo la vittoria sui Sanniti, dedicarono la città a Venere, divinità cara ai vinti. A questa località è legata la figura del commediografo latino più importante, qui si dice infatti che nacque e trascorse la sua adolescenza il grande poeta latino Quinto Orazio Flacco. bellisismo da vedere il Parco e il Museo Archeologico che riescono a riportare alla luce tutta la grandezza di questa località in epoca romana.

LEGGI ANCHE: Un giorno a Matera: 6 cose da vedere e fare assolutamente nella bellissima città della Basilicata!

Parco della Grancia, Brindisi Montagna: un luogo suggestivo immerso nella natura più selvaggia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Basilicata (@basilicataturistica)

Il Parco della Grancia che si trova poco lontano da Potenza è il primo parco rurale storico in Italia e si sviluppa su 50 ettari in uno scenario naturale di rara bellezza, alle spalle di Brindisi Montagna, borgo storico della Basilicata. Questo parco è diviso in 6 aree attrezzate, offre diverse attrazioni per grandi e piccoli. Già all’entrata l’accoglienza vi regalerà un’emozione davvero inedita, infatti sarete accolti da artisti di strada e allegri briganti e soldati che, in costume d’epoca, animano i sentieri del bosco. All’interno il Sentiero dei Rapaci in cui si possono ammirare diverse specie di questi splendidi animali che si esibiscono in dimostrazioni di volo mirato guidati da maestri falconieri nell’Anfiteatro delle Aquile. I bambini possono godere lo spettacolo del Teatro dei Burattini e fare passeggiate in cui ammirare le scene della vita medievale. L’attrazione principale del Parco Grancia è il Cinespettacolo “La Storia Bandita”, il più grande spettacolo multimediale d’italia, una rappresentazione di teatro popolare cui partecipano oltre 400 persone fra attori e comparse, che va in scena in estate che racconta il periodo risorgimentale delle rivolte contadine e del Brigantaggio in Lucania.

Castelmezzano: il borgo da vedere per respirare la natura e provare il volo dell’Angelo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CASTELMEZZANO_BLOG (@castelmezzano_blog)

Castelmezzano è un comune in provincia di Potenza ed è considerato uno dei borghi più belli della Basilicata, che è diventato famoso perché proprio qui si effettua il famoso Volo d’Angelo che ogni anno richiama un sacco di turisti che vogliono provare una suggestiva esperienza adrenalica. Questo borgo sembra sospeso nell’aria incastonato nelle Dolomiti Lucane, fra la natura più selvaggia. Le rocce che lo circondano con il tempo hanno preso delle forme davvero inedite tanto che ognuna sembra avere un nome come ad esempio becco della civetta, bocca di leone, incudine e aquila reale. Il suo centro storico ha un impianto tipicamente medievale, le case hanno i tetti in lastra di pietra arenaria e camminare tra i vicoli è davvero un’esperienza molto suggestiva in cui si possono scoprire panorami inediti e meravigliosi. Proprio per questo continuo susseguirsi di edifici e natuaa questa località è definita città-natura. Se scegliete di andare a Castelmezzano non dimenticate, se avete coraggio, di fare l’incredibile esperienza del volo dell’Angelo… prenotandolo con grande anticipo!