Primavera in Toscana: 5 cose da fare e vedere assolutamente in questa stagione

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/04/2023

Voglia di fare un viaggio in Italia che vi sappia conquistare? Ecco dove andare in Primavera in Toscana e godere delle sue infinite bellezze, tra mete suggestive, percorsi esclusivi e immagini da cartolina che non dimenticherete mai più.

Primavera in Toscana: 5 cose da fare e vedere assolutamente in questa stagione

La Toscana è una di quelle Regioni in Italia che non è possibile non amare. Una terra in cui si possono vivere esperienze eccezionali di ogni tipo, godendo della bellezza del mare, delle colline, di borghi dal fascino unico, di città storiche e dal patrimonio artistico di eccezionale valore. Ma anche di tante piccole ma grandissime occasioni in cui ammirare questa destinazione, organizzando un weekend di Primavera in Toscana all’insegna della scoperta di nuove possibilità e di magiche avventure.

Che si opti per una meta lungo la costa o sulle montagne dell’Appennino, che si scelga di visitare le sue infinite distese di vigne e di uliveti o di avventurarsi in qualche percorso di trekking tra sentieri e vie di pellegrinaggio, una cosa è certa, la primavera in Toscana è una garanzia di successo senza possibilità di obiezione. E per scoprirlo vi basta partire alla volta di questa destinazione unica del nostro Paese, organizzando un viaggio in Italia verso la Toscana e le sue incredibili attrazioni.

Viaggio di Primavera in Toscana ai Bagni di San Filippo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bagni San Filippo (@bagnidisanfilippo)

Se la voglia di vivere qualche giorno di Primavera in Toscana ha già conquistato anche voi, quindi, sappiate che una delle esperienze da segnare in agenda per rendere questo mini viaggio memorabile è senza dubbio una visita nel cuore della Val D’Orcia e più precisamente ai Bagni San Filippo. Una meta di gran fascino, immersa nella natura, in cui godere delle stupende terme gratuite del sito o di quelle a pagamento, dotate di ogni comfort per un weekend di relax a 360°.

Una location da sogno, immersa nella vegetazione e nelle atmosfere uniche del Monte Amiata e che, tra sentieri nascosti, sorgenti di acqua calda, piscina naturali e tutta la bellezza della natura incontaminata, vi regaleranno un pieno di pace e di pura magia.

Sulle tracce del Sommo Poeta nel Cammino di Dante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raffaele Bello (@rafbello85)

Se l’idea di stare nella natura vi affascina come non mai, un’altra delle esperienze possibili da fare in Primavera in Toscana è un bella gita itinerante, tra trekking e cultura, sul Cammino di Dante.

Una serie di sentieri e scorci medievali che collegano la Romagna e la Toscana e in cui, il Sommo Poeta, camminava in cerca di ispirazione nel suo periodo di esilio. Luoghi che hanno visto nascere il capolavoro assoluto di Dante, La Divina Commedia e che, tra un tratto nella natura e una sosta in qualche luogo iconico, renderanno la vostra vacanza di Primavera  in Toscana una delle esperienze più ricche e affascinanti che possiate mai fare.

Sulle torri di San Gimignano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Gimignano (@san_gimignano)

Una vacanza di Primavera in Toscana non può non comprendere una sosta in uno dei luoghi più belli della Regione intera, San Gimignano, anche nota come la New York del medioevo, per la presenza in passato di numerosi torri. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare, offrendovi la possibilità di vivere un’esperienza unica, salendo su una delle torri del borgo Patrimonio UNESCO.

Un tour sulla Torre Grossa, la più alta di San Gimignano, da cui godere di una vista mozzafiato sui colli della Val d’Elsa e delle colline circostanti. Per osservare queste incantevoli terre da una prospettiva esclusiva e che non dimenticherete mai più.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta di San Gimignano un tesoro nascosto nel cuore della Toscana

Vacanza di Primavera in Toscana sulle colline del Chianti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessia Viti (@ale_ssietta81)

Non si può dire di aver viaggiato in Toscana se non si prova anche una fantastico tour in biciletta tra i meravigliosi paesaggi delle colline del Chianti. Una delle zone più belle della Regione, ottima per godere della bellezza della natura , dei suoi colori e dei sui profumi, girovagando in bicicletta per i sentieri che vi conducono tra un borgo e l’altro in cui poter sostare a degustare i prodotti tipici toscani e il nettare che qui, nelle vigne di questa terra d’eccellenza, viene prodotto.

Insomma, una vacanza di Primavera in Toscana tra movimento, relax e gusto, un trio di benessere e pace dei sensi da non farsi sfuggire.

LEGGI ANCHE: Borghi del Chianti: 5 location da scoprire nella magica Toscana

Un tour tra le isole dell’arcipelago toscano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola d’Elba 💙 (@isoladelba_official)

Infine, altra magica avventura di vivere in Primavera in Toscana è una bella gita in barca nell’arcipelago toscano. Un tour da compiere senza se e senza ma, cavalcando le onde in barca a vela e navigando nel più grande Parco Marino d’Europa.

Una gita che vi porterà alla lenta scoperta di luoghi unici come l’Isola d’Elba, una terra di straordinaria bellezza, Capraia, unica isola vulcanica dell’arcipelago, Gorgona, l’isola-penitenziario della Toscana, ma anche la famosa Isola del Giglio e l’Isola di Montecristo, tra le più selvagge, incontaminate e inaccessibili dell’arcipelago.

Per vivere un viaggio di Primavera in Toscana che sappia davvero conquistarvi e soddisfare ogni vostro desiderio, facendovi venire voglia di tornare  più volte in ogni stagione dell’anno.