Alla scoperta di San Gimignano un tesoro nascosto nel cuore della Toscana

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/11/2022

San Gimignano è il borgo delle Torri, della storia medievale, uno scrigno nascosto nelle colline della Val d'Elsa, ricco di opere d'arte e luoghi suggestivi. Visitare questo piccolo centro è un'esperienza straordinaria di emozioni che nessuno dovrebbe mai perdersi...

Alla scoperta di San Gimignano un tesoro nascosto nel cuore della Toscana

Se parlando di Toscana, qualcuno vi parlerà di San Gimignano, sicuramente saprete già di cosa vi sta parlando, di uno dei piccoli borghi di questa meravigliosa regione che ha raggiunto una notorietà internazionale per la sua bellezza, per il suo fascino e per la sua posizione suggestiva. Questo piccolo centro, incastonato tra le splendide colline della Val d’Elsa, è una vera e propria chicca che regala sempre un’esperienza straordinaria e che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

San Gimignano
Panorama del borgo

Zeffirelli, fiorentino di nascita, la scelse per tanti dei suoi film, primo fra tutti Fratello Sole e Sorella Luna. San Gimignano è il borgo delle torri ed edifici storici, delle colline dolci, è di colore giallo quando i campi di girasoli sono in fiore e diventa una sfumatura del rosso in autunno. Tornando a parlare di Torri, sono loro che fiere sovrastano sul borgo, quasi ad essere dei punti simbolici che sorvegliano senza sentire il tempo, perché San Gimignano di storia ne ha molta da raccontare.

Scorcio San Gimignano
Scorcio San Gimignano

Vogliamo accompagnarvi alla sua scoperta, facendovi fare dei tour immaginari in questo luogo unico e speciale del territorio senese. Questo borgo risale all’epoca etrusca, tante sono le tracce che lo confermano, ma il suo momento di idillio lo ebbe nel Medioevo grazie soprattutto alla presenza dell’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, che, fra il 990 e il 994, tracciando per primo la via Francigena la scelse come decima tappa tra Pisa e Siena. In poco tempo, questa cosa rese San Gimignano, un centro cruciale dell’epoca medievale, fiorente economicamente sotto i Ghibellini grazie al commercio dello zafferano e poi come centro d’architettura toscana di riferimento.

Panorama di notte san Gimignano
Vista notturna del borgo

Insomma a San Gimignano, Patrimonio Unesco, si respira la storia, si ammira il paesaggio dall’alto, perché San Gimignano è anche il borgo delle tante torri, in passato si dice che ce n’erano più di 70 altissime, si respira l’arte perché qui soggiornarono grandi artisti come il Ghirlandaio, e si può degustare della buona vernaccia di san Gimignano. Oggi vogliamo accompagnarvi con il nostro racconto nei luoghi più iconici di questo piccolo borgo toscano famoso in tutto il mondo, perché vi basteranno poche immagini e parole per pianificare una fuga in questo piccolo tesoro toscano…

San Gimignano e le sue Torri: un tour per chi ama vedere la meraviglia dall’alto

Torri di San Gimignano
Torri di San Gimignano

Sorvegliano dall’alto come fieri condottieri, le Torri di San Gimignano sono la traccia più forte della storia medioevale, loro meritano un tour tutto loro. Delle 70, oggi, purtroppo, ne sono rimaste solo 14, ma sono abbastanza per lasciar immaginare la grandezza di questo luogo e renderlo suggestivo. Il tour potrebbe partire dalla Torre del Diavolo, una toree a cui è legata una leggenda, il proprietario al ritorno da un suo viaggio la notò più alta del solito e attribuì questo fatto al diavolo, una leggenda che è stata ripresa dalla fantasia e l’ha fatta diventare una delle torri più conosciute grazie ad videogioco. La seconda tappa potrebbe essere Torre Grossa che è la più alta e con i suoi 54m di altezza domina su tutte in Piazza Duomo e a seguire a Piazza delle Erbe, si trovano le Torri dei Salvucci, che sfiorava i 52 metri d’altezza, poi è diventata quasi la metà. Vederle tutte se avete il tempo è davvero un’esperienza suggestiva, salire dove si può, anche se faticoso, può regalarvi delle splendide sorprese.

San Gimignano e le sue Chiese: un tour per gli amanti dell’arte e l’architettura

Piazza del Duomo
Piazza del Duomo

San Gimignano è un centro dove, l’architettura e l’arte, si esprimono al meglio con i tanti bellissimi edifici religiosi. Dalla Chiesa di San Francesco a quella di San Pietro ognuna ha qualche tesoro nascosto. Protagonista su tutte è il Duomo una  chiesa dallo stile Romanico Toscano terminata nel 1148, una facciata lineare e senza fasti, per un interno che è un vero e proprio scrigno di tesori artistici, prima su tutti la famosa Annunciazione lignea di Jacopo della Quercia. Tra le Chiese da visitare sicuramente ci sono  la Chiesa di Sant’Agostino con i suoi numerosi affreschi, Pieve di Santa Maria e la Chiesa da Torre Grossa.

San Gimignano e i suoi Palazzi Storici: un tour per chi vuole entrare nell’atmosfera medievale

Palazzo san Gimignano
Palazzo Storico San Gimignano

Abbiamo detto come, San Gimignano, è stato nel medioevo, un centro cruciale di commercio e di cultura e questo lo testimoniano anche i tantissimi edifici e palazzi storici in città, con le loro magnifiche architetture. Un tour alla loro scoperta è davvero un momento dal fascino unico che permette di respirare la grandezza medievale e immergersi in un contesto fuori dal tempo. Tra le tappe da fare sicuramente Palazzo Pratellesi che oggi ospita la Biblioteca Comunale e il Centro studi sul Classicismo, Palazzo Razzi su Piazza della Cisterna, Palazzo Cortesi, e edifici pubblici come la Casa Salvestrini, la Loggia del Comune, il Palazzo comunale o Palazzo nuovo del Podestà.

San Gimignano e la sua enogastronomia: un tour per i più golosi

trattoria san Gimignano
Trattoria tipica

Quanto sia amata la cucina tipica toscana e i suoi vini lo sa tutto il mondo e San Gimignano con la sua cucina locale non può che confermarlo! Questo borgo abbiamo detto che è famoso per lo zafferano, l’oro locale, come lo chiamano gli abitanti. Per la precisione è zafferano di San Gimignano, a denominazione di origine protetta. Questa spezia è la protagonista della storia di questo borgo, perché è il suo commercio che lo rese un centro commerciale medievale molto importante. Dopo aver conosciuto questa spezia siete liberi di vagare tra i tanti locali, ristoranti, osterie per assaggiare i tantissimi salumi tipici primi fra tutti la soppressata e la finocchiona toscana, due insaccati ricchi e saporiti. Per concludere, il vino! Il vino a San Gimignano merita un posto d’onore in quanto è proprio di questo borgo la famosa Vernaccia di San Gimignano, un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati che si accentuano con l’invecchiamento.