Primo Maggio ad Alta Quota: 4 mete di Montagna per un bellissimo weekend

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/04/2023

La montagna è la meta perfetta per una gita in questi giorni. Contesti naturali da favola diventano scenari perfetti per un soggiorno davvero rigenerante...

Primo Maggio ad Alta Quota: 4 mete di Montagna per un bellissimo weekend

Manca poco al primo maggio e ancora non sapete cosa fare? Se non siete pronti per il mare, non volete andare al lago, né buttarvi nella mischia delle città d’arte, una buona soluzione per voi è sicuramente la montagna, il posto giusto per assaporare finalmente la primavera, regalarvi qualche giorno in completo relax nello splendido scenario montuoso, coccolati da una natura pazzesca. Ecco alcune idee da prendere in considerazione…

Lago di Caldaro: la meta ideale per coniugare il fascino della montagna alla degustazione dei vini

Immerso in un contesto davvero strepitoso si trova la conca del Lago di Caldaro sviluppata da un antico letto dell’Adige. Oggi, questo lago, è alimentato da alcune sorgenti subacquee ed un luogo davvero affascinante dove poter unire la bellezza naturale dell’Alto Adige alla degustazione dei suoi vini più pregiati. Il Lago di Caldaro si trova a 216 m di altitudine, 4 km a nord dal centro di Termeno (Tramin) e 4 km a sud da quello di Caldaro (Kaltern), paese al quale deve il suo nome. Questo lago è d’estate molto frequentato in quanto è sulle rive orientali e occidentali si può fare il bagno. Il lago di Caldaro da un punto di vista naturalistico è molto importante perché qui si trova il Biotopo Lago di Caldaro con oltre 100 specie di uccelli stanziali, che rappresenta inoltre un importante punto di sosta per gli uccelli migratori. Sulle rive del Lago di Caldaro si trova la Strada del Vino dell’Alto Adige è la terra del Kalterersee, un apprezzatissimo vino rosso fresco e leggero che si abbina a un’incredibile varietà di pietanze. L’eccellente qualità è garantita dalla Charta del Kalterersee e in primavera fare degustazioni in riva al lago è molto frequente. Qui si trova La Strada del Vino più antica d’Italia è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote perché può essere percorsa proprio in bicicletta tra vigne e meleti e ci si può fermare sulle numerose cantine a fare delle degustazione di raffinati vini locali. Si possono fare tre tour in particolare: l’itinerario Centro con il Pinot Bianco e la Schiava “Kalterersee, l’itinerario Nord che collega Bolzano a Nalles attraversando la zona di coltivazione del Lagrein e del S. Maddalena e l’itinerario Sud che si snoda lungo i terreni del pluripremiato Gewürztraminer, che deve il suo nome al paesino vinicolo di Termeno.

LEGGI ANCHE: Hotel di Design, dai Grattacieli ai Lodge di Montagna: 5 location deluxe super esclusive!

Castelrotto: un luogo incantevole per apprezzare la vita autentica dei borghi di montagna

Castelrotto è la meta perfetta per assaporare il fascino dei Borghi più belli d’Italia situati in Alto Adige, dove di respira un’atmosfera magica, si possono gustare specialità tipiche, vedere il lavoro degli artigiani e fare una passeggiata in relax. Castelrotto si trova ai piedi dell’Alpe di Siusi e a un passo dal Parco naturale Sciliar-Catinaccio, è un grazioso paesino che sembra si sia fermato nel tempo. Il centro storico merita assolutamente una passeggiata in cui vale la pena di ammirare la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in stile neoclassico dalla cui sommità del campanile barocco si gode di una vista incantevole sul borgo e sulle Dolomiti, e le cose di nobili affrescate. Castelrotto offre escursioni nella natura e splendidi percorsi in bicicletta, oltre a panoramiche passeggiate come quella che dal centro del paese conduce al Monte Calvario, dove si possono vedere ancora oggi i resti dell’antico “castellum ruptum” al quale il paese deve il suo nome.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli del Trentino Alto Adige: 5 luoghi affascinanti e imperdibili da vistare d’Inverno

Misurina: la perla delle Dolomiti per respirare l’aria balsamica della montagna

 

Misurina è la tipica località di montagna che racchiude l’essenza delle Dolomiti in quanto è incastonata tra le montagne e ha un lago meraviglioso che resta uno dei più belli d’Italia dell’Arco alpino. Esso, infatti, fa da specchio alle più belle montagne tutelate UNESCO: il Sorapìs, il Cristallo e il gruppo dei Cadini e soprattutto quelle bellissime Tre Cime di Lavaredo che rapiscono di bellezza ogni visitatore. Misurina è famosa in tutto il mondo per il suo particolare microclima e la sua aria pura e balsamica. Essa, oltre a regalare una vacanza rilassante tra montagna e lago offre tantissime esperienze, infatti è considerata uno dei luoghi più belli e ideali in Italia dove praticare trekking e camminate in montagna. Misurina è un vero paradiso per gli appassionati di montagna.

Valtellina: il luogo ideale per una vacanza tra sport e benessere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina (@valtellinaofficial)

La Valtellina una delle mete molto gettonate a primavera perché è molto versatile e permette di praticare sport fluviali, gite in bicicletta, passeggiate nella natura e sapori di montagna. Dal rafting alla canoa lungo il corso del fiume Adda, fino al benessere nelle rinomate terme di Bormio, in Valtellina,ognuno trova la sua dimensione. Gli amanti delle due ruote per esempio possono fare una gita sulla ciclabile della Valchiavenna che con 42 km permette di scoprire borghi bellissimi immersi in contesti naturali davvero unici. Per i più avventurosi questo è il momento per provare il Fly Emotion per cui sospesi su una fune si può attraversare due versanti di un’incontaminata valle montana, o attraversare il Ponte nel Cielo uno dei ponti tibetani più alti d’Italia a 140 m di altezza in cui scorgere gli splendidi panorami della bassa Valtellina