Profumi di Design, 5 fragranze con un packaging minimal davvero chic

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/03/2023

Flaconi di design custodiscono profumi inebrianti e giocosi e diventano dei veri e propri elementi di arredo. Scopriamo i più singolari...

Profumi di Design, 5 fragranze con un packaging minimal davvero chic

Ci sono dei profumi che, oltre ad essere un dettaglio che ci da piacere, ci racconta nelle nostre emozioni, ci fa sentire più belli seducenti, intriganti o sexy possono essere dei veri e propri elementi di arredo. Si dice, infatti, che le fragranze siano delle vere e proprie “creazioni” come fossero opere d’arte perché riescono a coniugare la creatività del juice con la meraviglia di packaging preziosi e di design che uniscono colori, materiali e dettaglio. Oggi per esempio ci sono dei flaconi che sono delle vere e proprie creazioni artistiche che usano tanti materiali riciclati. Scopriamo insieme i profumi con i packaging davvero da wow

Homme Eau de Toilette Intense, Kenzo: un bambù che richiama la meraviglia della natura

Homme Eau de Toilette Intense, Kenzo

Kenzo ha fatto del bambù il suo simbolo e lo ha declinato in tantissime delle sue fragranze perché simbolo di una bellezza rispettosa e sostenibile e in perfetta armonia con la natura. In questo profumo il designer Orin Hardy lo ha reso elegante e raffinato di colore blu per esprimere tutta la freschezza delle note marine della fragranza che ha conquistato gli uomini di tutto il mondo. La fragranza si apre con le note di testa marine, completate dalla noce moscata. Il cuore è legnoso grazie alle note di pino e di cedro. Le note del fondo, che arrivano più tardi, sono all’insegna del legno di sandalo e del caldo e dolce labdano. Un packaging minimalista che ricorda il legno che cresce per altezza mettendo in risalto il carattere del profumo.Il pack esterno che lo avvolge è composto da carta kraft non trattata, proveniente da fonti responsabili con certificazione FSC® e stampato con inchiostri di origine biologica.

LEGGI ANCHE: Profumi con flaconi in Oro: Ecco 5 storiche bottiglie Gold super preziose!

John Varvatos, Artisan Pure: un profumo perfetto per la primavera ed estate

John Varvatos, Artisan Pure
John Varvatos, Artisan Pure

Questa fragranza maschile ci trasporta in Messico nella città di  Xalapa coltivati con infiniti agrumeti e piantagioni di caffè e proprio da qui prende ispirazione John Varvatos Artisan Pure, un profumo che inebria per gli agrumi freschi e le erbe aromatiche ideale per primavera ed estate. Il suo packaging è davvero interessante con il vetro ricoperto di giunchi. La fragranza si apre con le note agrumate di limone, bergamotto e mandarino, arricchite dalla maggiorana e dal timo. Il cuore è affidato al petitgrain e allo zenzero. Il fondo persistente del profumo è all’insegna dell’ambra, del muschio, della radice di iris e delle note legnose.

LEGGI ANCHE: Profumi: 5 Boccette e Flaconi dal design esclusivo che hanno fatto la storia. Li riconosci?

Serr d’Eden, Orens: un profumo che richiama un giardino segreto

Serr d’Eden, Orens
Serr d’Eden, Orens

Serr d’Eden di Orens Parfums è un’eau de parfum femminile ambrata floreale. Tutte le fragranze di Orens sono dei veri e propri gioielli preziosi che richiamano il Giardino Segreto del lontano e emblematico Orens , luogo cecrcato da molti e trovato da pochi, noto per le sue antiche colonne e e la meravigliosa varietà di piante e fiori. Il significato simbolico, di questo locus amoenus, la meta più ambita per i viaggiatori, diventa lo scrigno prezioso di uno ambizioso progetto di profumeria artistica.
Un flacone, che ricorda nella sua forma le colonne del Giardino Segreto di Orens, custodisce gelosamente le note olfattive di un viaggio ideale, unico intorno al mondo attraverso i suoi odori e sapori catturati dai quattro protagonisti nelle loro esperienze. Serr d’Eden di Orens Parfums è una fragranza ambrata floreale  che si apre con note fresche e speziate. In una cornice legnosa, il cuore combina audacemente note di cedro e vetiver con un delicato tocco floreale. Nella base, il calore emanato da un accordo ambrato e balsamico, sublima l’eleganza del legno di sandalo. Tutte le fragranze sono custodite in prestigiosi cofanetti contenti un flacone da 50 ml in zamac con uno swarosky distintivo un refill da 50 ml e un sacchetto di velluto.

Good Girl Blush, Carolina Herrera: una fragranza forte e sensuale come un tacco a stiletto

Good Girl Blush, Carolina Herrera
Good Girl Blush, Carolina Herrera

Se ci sono dei profumi che hanno fatto la storia del design, questi sono sicuramente quelli di Carolina Herrera. Profumi e scarpe sono quello che fanno impazzire le donne e Carolina Herrera ha colto l’intuizione creando un packaging che richiama una scarpa. Good Girl Blush Eau de Parfum è un’esplosione fresca e floreale di contrasti che esprime una femminilità elegante e raffinata. Racchiusa in uno stiletto rosa pastello, questa meravigliosa rielaborazione dell’iconica fragranza Good Girl racchiude la natura sfaccettata della femminilità moderna, grazie alla doppia dose di Vaniglia, alle delicate note di Peonia e alla luminosità dell’ Ylang Ylang e dell’acqua di Rose.

Miu Miu, Miu Miu: come una borsa primaverile

Miu Miu, Miu Miu
Miu Miu, Miu Miu

Chi non conosce il goffrato di Miu Miu? Il motivo della borsa iconica di Miu Miu non è più il pellame che custodisce tutti gli accessori da portare con sé ogni giorno, quanto piuttosto il flacone che racchiude le note olfattive per la vostra pelle. La stilista italiana Miuccia Prada ha sempre voluto riflettere la sua giocosità e creatività nel mondo della moda e della bellezza e sembra creata apposta per dare anche una vaporizzata di buon umore. La fragranza si apre con le note di testa del sensuale ed elegante di mughetto. Nel cuore è supportata dall’inebriante gelsomino, dalla rosa e da note fresche di verde. Il fondo in contrasto, nasconde l’Akigalawood®, un componente realizzato con estratti di patchouli e che ha un aroma piacevolmente legnoso e leggermente pepato.