Profumi di Natale: 7 fragranze per un viaggio nell’atmosfera magica delle Feste

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/12/2022

Il Natale ha i suoi profumi, i suoi aromi che riescono a trasportarci in un'atmosfera da fiaba. Vaporizzare queste fragranze rende tutto ancora più poetico e meraviglioso. Ecco un viaggio olfattivo tra i profumi più natalizi...

Profumi di Natale: 7 fragranze per un viaggio nell’atmosfera magica delle Feste

I profumi di Natale ci fanno sognare, li cerchiamo e troviamo ormai ovunque quando andiamo in giro alla ricerca dei regali in questo periodo e sono quelle fragranze in grado di immergerci in un’atmosfera magica. Le fragranze che hanno il sentore di Natale sono quelle che ci avvolgono in un abbraccio avvolgente o in una carezza delicata, quelli che ci fanno immaginare a degustare un buon goloso pandoro o biscotto allo zenzero, quelli che ci ricordano un paesaggio innevato. Ma voi avete mai immagino il profumo del Natale sulla vostra pelle? Se non l’avete fatto pensate che esistono profumi che sono proprio in grado di regalarvi l’atmosfera delle feste quando li vaporizzate, sono quelli dalle note gourmand, ma anche un pò boschive e fruttate. Scopriamo insieme i profumi più belli che sanno di Natale

Bronzo, Omnia: la dolcezza della vaniglia e caramello

Bronzo, Omnia
Bronzo, Omnia

Il Natale è più che mai la festa della dolcezza, quella dei momenti golosi e felici e nel flacone di Bronzo di Omnia tutto questo è custodito con un mix di note davvero magiche. Questa fragranza femminile unisce le note dolci della vaniglia e del caramello con quelle calde e inebrianti del cuoio e dei fiori di tabacco che avvolgono come una calda coperta davanti a un camino. Se le note di testa sono squisitamente golose, le note di corpo trattengono mente e corpo in un morbido abbraccio grazie alla vaniglia del Madagascar e alla cannella, mentre le ambrate note di fondo completano quest’essenza esaltandone la sensualità.

LEGGI ANCHE: Cioccolato sulla pelle: 5 Profumi alle note di Cacao per dolci Feste Natalizie!

402, Bon Parfumeur: il racconto di un Natale dolce e cipriato

402, Bon Parfumeur
402, Bon Parfumeur

Questo profumo, come lo distingue l’etichetta viola tipica del marchio appartiene alla famiglia olfattiva dei profumi gourmand. La sua forza sta nelle potenti note realizzate con i macelli di vaniglia. Il profumo si apre con le note di testa di mela e fiori di mandorla, il cuore è sensibilmente dolce grazie alle note di vaniglia e dolce. La fragranza diventa un perfetto dessert goloso con un pizzico lievemente speziato con lo Zucchero, il Muschio, il Benzoino, il Sandalo e il Caramello.

LEGGI ANCHE:Natale in Bellezza: 6 idee Regalo Beauty da fare a un’amica

White Fire di Tiziana Terenzi: il Natale del silenzio della neve

White Fire di Tiziana Terenzi
White Fire di Tiziana Terenzi

Natale non è solo dolcezza, ma che il silenzio della neve, il suo bianco abbagliante reso vivo e scintillante dal balenio delle fiamme del fuoco. L’immagine ha un aroma buono e pulito, semplice e argentino della risata spensierata. L’aria frizzante e pura, la freschezza energizzante del profumo della neve, l’ossigeno inebriane e l’odore smorzato del fuoco sul ghiaccio al bagliore delle prime luci dell’aurora. Questa è l’ispirazione di White Fire un profumo che racconta la bellezza della natura, che si apre con le note fresche delle foglie verdi, il ghiaccio fresco e l’ossigeno,  nel cuore ha le note di gelsomino cinese, felce, ambra bianca. Un fuoco riscalda con le note di fondo di  legno di sandalo, ambra, muschio.

Sumatera, Coquillete Parfum: la fragranza dal patchouli verde

Sumatera, Coquillete Parfum
Sumatera, Coquillete Parfum

Questa fragranza è un inno al patchouli unico al mondo, un patchouli verde, lavorato sull’isola di Sumatra, che incontra una cannella esuberante. Sumatera è il nome indonesiano di Sumatra, la sesta isola più grande al mondo, un luogo incantevole dove, nel rispetto dell’antica tradizione indonesiana, il patchouli fresco viene estratto in maniera naturale completamente. Sumatera è una fragranza che appartiene alla famiglia olfattiva cipriata floreale. Essa si apre con le note di gelsomino cinese, i fiori bianchi, il patchouli verde di Sumatra, la cannella dello Sri Lanka, e il pepe nero dell’ Oceano Indiano. Il cuore è caldo con il  legno di cedro, muschio e patchouli. Un fondo con la vaniglia del Madagascar e gelsomino chiude la fragranza con un tocco ammaliante.

Serge Lutens Five O’Clock Au Gingembre: un té caldo allo zenzero accompagnato da biscotti alla cannella

Serge Lutens Five O'Clock Au Gingembre
Serge Lutens Five O’Clock Au Gingembre

Se il Natale ha dei profumi quelli sono sicuramente quelli di zenzero, miele e cannella e in questa fragranza queste note si trovano tutte. La fragranza meravigliosa di Serge Lutens si ispira ad un tè a Buckingham Palace servito sull’aregenteria più pregiata dai camerieri dai guanti bianchi. Questo profumo speziato si apre con le note di testa di foglie di the e bergamotto che danno un’apertura energica. Il cuore è caldo con le note di cannella, cacao, zenzero e legno. Tutto si poggia su una base calda e avvolgente a base di patchouli, miele e ambra.

Noel au Blacon, Etat Libre d’Orange: uno sguardo sulla città addobbata da un balcone

Noel au Blacon, Etat Libre d'Orange
Noel au Blacon, Etat Libre d’Orange

Questa fragranza è la leggerezza di dicembre, è il ritratto di una donna regina incandescente della serata e dancing queen, è quel pizzico di inaspettato che accende una serata noiosa e fa tornare la voglia di credere in tutto anche in Babbo Natale. Essa si apre con le note di testa mielate su un accordo di vaniglia e di mandarino,  che danno subito un sentore caldo, ma audace. Il cuore è piccante con le note di peperoncino rosso che si mescola con la nigella in un cocktail esplosivo. Il fondo è solare con le note di cedro, leggermente muschiato e ammaliante grazie alla vaniglia.

Noir Epices, Frederic Malle: uno degli accordi più evocativi del Natale

Noir Epices, Frederic Malle
Noir Epices, Frederic Malle

Una fragranza cozy, ma che ha delle sfaccettature enigmatiche, questo è Noir Epices. Questo profumo orientale è altamente evocativo del Natale, esso appartiene alla famiglia olfattiva orientale, grazie alle note speziate che ricordano viaggi lontani. Questo profumo è un mix esplosivo di note di noce moscata, cannella, chiodi di garofano, pepe e geranio. Il fondo è morbido grazie ai legni preziosi come il sandalo e il patchouli che lasciano il loro sigillo elegante.