Profumi Fioriti per Lei e per Lui: Ecco i 5 più buoni…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/03/2023

Un bouquet di fiori che sboccia sulla pelle la illumina, rende l'anima sensuale ed opulenta, audace e romantica: questo è il potere dei profumi floreali. Pensate per uomini e per le donne, ecco le migliori fragranze floreali....

Profumi Fioriti per Lei e per Lui: Ecco i 5 più buoni…

I profumi floreali sono i grandi protagonisti di primavera. Ci piace sentire sulla pelle quei profumi che aleggiano in questa stagione nell’aria, è come vestirsi della meraviglia di un ciliegio e un mandorlo in fiore. Le fragranze a base di bouquet fioriti riescono a darci leggerezza e ci fanno sentire bene, e se pensate, che esse appartengono soltanto all’universo femminile, state sbagliando, perché i profumi della famiglia olfattiva floreale sono emblematici anche nel mondo maschile. Queste fragranze nell’immaginario hanno sempre la connotazione di essere delicate, eppure va detto che esse riescono a prendere mille sfaccettature diverse a seconda delle note che incontrano e a quale fiore appartengono. E’ facile quindi trovare una fragranza fiorita e allo stesso tempo ipnotica o audace o addirittura opulenta. Scopriamo insieme i profumi a base di fiori…

Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales: un profumo floreale irresistibile

Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales
Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales

Parlando delle diverse sfumature dei profumi floreali, vaporizzando questa fragranza riusciamo a dare alla nostra pelle tutta l’audacia e opulenza che un fiore come la tuberosa può dare. La tuberosa è un fiore messicano ed è il più potente del regno vegetale. Definita la regina bianca, la tuberosa in questa fragranza ci invita ad entrare nel mondo floreale senza alcuna remora, ci apre le porte a questo tempio di profumi dove spiccano il gelsomino e lo ylang-ylang nel cuore. Il fondo è sensuale e ammaliante, grazie alle note di  Legno di Sandalo australiano, Patchouli, Muschi bianchi, Ambra, quasi a rafforzare quel lato tentatore che un fiore come la tuberosa può dare.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Tuberosa: 7 ammalianti fragranze da provare assolutamente!

Delina La Rosée, Parfums De Marly Paris: una melodia poetica di fiori 

Delina La Rosée, Parfums De Marly Paris
Delina La Rosée, Parfums De Marly Paris

Delina La Rosée di Parfums de Marly Paris è una vera melodia di fiori, la fragranza che del fiore trasmette il lato vellutato, fresco, impertinente e delicato allo stesso tempo. Questo profumo è un’ode contemporanea alla natura che si ispira alle giovani signore francesi che nel XVIII secolo bagnavano i loro fazzoletti di rugiada per idratare il viso. Un bouquet di fiori emblematici è pronto per trasmettere la primavera sulla pelle. Grande protagonista è la Rosa turca che tira fuori tutta la sia grandiosità ed eleganza. Pera, litchi e bergamotto aggiungono un tocco gourmand mentre nelle note di fondo emerge una sottile base di legni, muschio bianco e vetiver che avvolge i sensi. Delina La Rosée è un istante di freschezza che illumina la pelle dalla mattina alla sera con una vibrante radiosità e un profumo indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Rosa: 6 delicate fragranze floreali da non perdere!

Jasmin et Cigarette, Etat libre d’Orange: un profumo floreale e ipnotico

Jasmin et Cigarette, Etat libre d'Orange
Jasmin et Cigarette, Etat libre d’Orange

Come tutte le fragranze di Etat libre d’Orange, anche questa lascia il segno già solo con la sua ispirazione. Jasmin et Cigarette è il profumo di una pelle di donna che sa di gelsomino e mostra la sua freschezza nell’opaca seduzione della notte, in un’atmosfera nebbiosa. È il ricordo di un desiderio, di una traccia indelebile lasciata al mattino da lei sui vestiti e nella mente dell’uomo che l’ha amata. La trasparenza nella sofisticatezza, un tocco di gelsomino che si mescola all’odore della sigaretta, finora ignorato nella profumeria. Jasmin et Cigarette incarna bene le fragranze del proibito e della dipendenza. Essa si apre con le note di Essenza di galbano, Essenza di salvia sclarea, nel cuore domina il gelsomino e l’ Estratto di curcuma. Il fondo è seduzione pura con le note di Assoluto di fave di tonka e l’Assoluto di mate.

Baliflora, Laboratorio Olfattivo: un profumo floreale tropicale

Baliflora, Laboratorio Olfattivo
Baliflora, Laboratorio Olfattivo

Baliflora è un profumo unisex che ci porta lontano, nella magnifca Bali, un luogo che per chi lo visita resta impresso nella memoria per lungo tempo. protagonista è il frangipane un fiore che per gli abitanti dell’isola è sacro tanto da essere offerto agli dei del pantheon induista. Questo fiore tanto sensibile, quanto delicato riesce a trasmettere tutta la bellezza di un paesaggio unico e delle sue tradizioni. Un bouquet di Giglio ragno rosso, Giglio bianco e il Frangipane sboccia sulla pelle come lo fa nelle strade dell’isola, il fiore di Loto dona freschezza e bellezza rara come gli specchi d’acqua che illuminano di rara meraviglia il paesaggio dell’isola.

Adèle, Gritti: il profumo floreale e sublime

Adèle, Gritti
Adèle, Gritti

Adèle è una carezza elegante e sublime che sfiora la pelle, una delizia di contrasti, un’espressione voluttuosa. La fragranza è un velo di sensualità di fiori inebriante. Essa prende ispirazione dal ritratto di Adele Bloch-Bauer I di Gustav Klimt nella sua luce calda e sensuale della tela dorata e l’espressione enigmatica della protagonista nel linguaggio dei profumi. Lo spirito libero e bohemienne della musa si ritrova nelle sfumature seducenti dell’osmanto, il fiore dal sentore intenso di cuoio e pesca. La nota principale si intreccia alle tonalità eteree della tuberosa e del muschio e si lascia accarezzare da un tocco leggermente burroso di narciso.