Profumi per Lui: 6 fragranze ideali per un uomo elegante e contemporaneo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/11/2022

Cosa resta impresso di un uomo? Sicuramente il profumo, la scia che lascia parla molto di sé, ne racconta l'eleganza e lo stile. Scopriamo insieme i profumi ideali per il gentiluomo contemporaneo...

Profumi per Lui: 6 fragranze ideali per un uomo elegante e contemporaneo

Quello che può fare in un uomo una fragranza e’ davvero indescrivibile. Il profumo in un uomo racconta, conquista, esibisce e lascia un forte imprinting. E’ molto più facile ricordare la fragranza di un uomo che quella di una donna. Se immaginate un uomo elegante che incontrate davanti a voi per strada di lui sicuramente vi colpirà il suo abito sartoriale, il suo stile e il suo profumo. Ci sono note olfattive permette per un gentiluomo che lo sono da sempre, ma che sono interpretate in chiave contemporanea per lasciare un sentore intrigante e mai fuori luogo. Tra note di lavanda e violetta, due grandi classici della profumeria maschile, e di patchouli si innestano fougère che osano, può che avvolgono di mistero, note speziate che lasciano un sentore pungente. Siamo andati alla ricerca di profumi speciali pensati per raccontare il gentiluomo, ma contemporaneo, scopriamoli insieme…

Haltane, Parfums de Marly: la fragranza per il gentiluomo contemporaneo

Haltane, Parfums de Marly
Haltane, Parfums de Marly

Haltane è il ritratto olfattivo del gentiluomo contemporaneo,dell’edonista dallo spirito libero, che ama la raffinatezza nei minimi dettagliÈ l’immagine di un uomo che vive di eleganza e si muove in perfetto equilibrio tra signorilità classica e contemporanea. I legni aromatici al centro della fragranza creano un’essenza dal fascino sofisticato e moderno. Le note di testa di bergamotto, lavanda e salvia sclarea si trasformano rapidamente in un senso di cuoio caldo con una sinfonia di legni preziosi. Il legno di cedro e il legno di sambuco sono combinati con un accordo pralinato, l’Oud naturale emerge in questa nuvola di contrasti e firma la pelle con un’impronta raffinata e luminosa.

LEGGI ANCHE: Profumi da Uomo: le 5 Fragranze più vendute di sempre!

19-68, Gritti: il profumo che si ispira al gentiluomo italiano

19-68, Gritti
19-68, Gritti

19-68 e’ la fragranza che prende il nome dal Naso e direttore creativo della Maison Gritti. Questo profumo vuole essere la fotografia di un uomo tipicamente italiano che unisce lo stile alla spontaneità, la creatività alla tradizione. La struttura della fragranza è esaltata dalle sfumature del pepe rosa e dall’astringenza del ribes nero. Le sfumature di pompelmo e fava tonka conferiscono alla fragranza un ulteriore dinamismo. Un profumo perfetto per il gentiluomo contemporaneo perché ne incarna tutti i suoi valori attraverso una sapiente scelta di note.

Gentleman Réserve Privée, Givenchy: l’evoluzione di una fragranza iconica

Gentleman Réserve Privée, Givenchy
Gentleman Réserve Privée, Givenchy

Sicuramente tra le nostre scelte non poteva mancare Gentleman Givenchy Réserve Privée che già per il suo nome ci lascia immaginare la sua perfezione olfattiva. Questo profumo è un’evoluzione del Gentleman lanciato nel 2016 ed e’ costruito con una perfetta combinazione di whisky e note legnose, che lo rendono semplicemente inebriante. Questo profumo legnoso regala subito un’emozione di estasi creando una incredibile dipendenza. Appena vaporizzato saranno le le note di testa di whisky scozzese insieme al frizzante bergamotto italiano a lasciare una traccia forte. Piano piano si fa strada l’iris con un sentore cipriato, insieme alla castagna o alle note spumeggianti del benzoino. Il fondo affidato al legno  di cedro della Virginia e l’essenza di vetiver di Haiti lascia una scia di frizzante sensualità.

LEGGI ANCHE: Profumi fougère: 7 avvolgenti fragranze boschive da provare assolutamente!

Sartorial, Penalighon’s: la fragranza rigorosamente per uomini eleganti

Sartorial, Penalighon's
Sartorial, Penalighon’s

Sartorial di Penhaligon’s è un’icona olfattiva di eleganza, una fragranza che è un intrigante fougère maschile. Non siamo però davanti al più classico dei fougère dei nostri nonni o papà, ma di un fougère interpretato in chiave contemporanea. Questo profumo è un incontro sapiente di note di muschio con la fava tonka e la lavanda che si uniscono a note legnose ozonate, metalliche, note di cuoio, foglie di violetta, spezie e miele il tutto per dare il senso di essere qualcosa creato ad Hoc in maniera sartoriale. La fragranza prende, infatti, ispirazione da un’antica sartoria londinese con le sue poltrone in cuoio dove i British man andavano a farsi creare il loro abito su misura. Il tutto da un risultato  estremamente elegante e tradizionale, con un tono contemporaneo e intrigante.

Masculin Pluriel, Maison Francis Kurkdjian: il profumo al di fuori di ogni canone che sottolinea l’eleganza

Masculin Pluriel, Maison Francis Kurkdjian
Masculin Pluriel, Maison Francis Kurkdjian

Questo profumo è una bella opera d’arte, che esprime dinamismo e sensualità, raffinatezza e contemporaneità. Masculin Pluriel è il profumo per un uomo elegante che si basa su un accordo fougère, segno distintivo dei grandi classici maschili che viene interpretato in una chiave contemporanea e addirittura senza tempo, perché supera ogni canone e ogni limite. Questo è un profumo profondo che si apre con una assoluta di lavanda provenzale e con un delicato accordo cuoiato, con un imprinting sofisticato di legno di cedro della Virginia, patchouli indonesiano e vetiver di Haiti.

Overture Man, Amouage: ritratto incantevole del fascino di un gentleman che suscita emozione

Overture Man, Amouage
Overture Man, Amouage

Questa fragranza si ispira ad una storia di eleganza, splendore ed emozione: un uomo arriva a teatro incanta per la sua raffinatezza, lascia il suo profumo e prende la scena prima che si apre il sipario. Questo profumo si apre con audaci note di Cognac che sono contrastate dalla freschezza agrumata, speziata e aromatica di Pompelmo, Zafferano, Cardamomo, Cumino, Zenzero, Noce moscata e Zafferano. Man mano che evolve la fragranza diventa più morbida grazie alle note floreali resinose della mirra e geranio che lascia un tono sofisticato alla fragranza. Il fondo lascia alla pelle un sentore legnoso e fumoso grazie  Franchincenso che avvolge nel mistero chi la indossa.