Profumo di Iris: 5 fragranze inebrianti assolutamente da provare

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/04/2023

L'iris è un fiore dall'anima e dalla forma particolare che raccoglie in sé sensualità e raffinatezza. Questa nota olfattiva lascia il segno con profumi irresistibili...

Profumo di Iris: 5 fragranze inebrianti assolutamente da provare

L‘iris è un fiore che ha una forma tutta sua, che ha una personalità tutta sua, è un fiore ibrido che è a metà tra fiori e legni. Dai petali con striatura di giallo, l’iris è un fiore difficile da coltivare è molto particolare e in profumeria non si utilizzano i suoi petali bensì i suoi rizomi che si raccolgono dal terreno tra luglio e agosto e sono pregni di profumo. L’iris è un fiore dall’anima particolare, sensuale e persistente, è una nota tanto raffinata che lascia un segno importante in profumeria. Scopriamo insieme le migliori fragranze all’iris capaci di evidenziare la nostra eleganza …

Saint Rémy, Fugazzi: l’omaggio olfattivo all’iris di Van Gogh

Saint Rémy, Fugazzi
Saint Rémy, Fugazzi

Se chiudiamo gli occhi e pensiamo all’iris, c’è un immagine che arriva alla nostra immaginazione, è quella degli iris nel meraviglioso dipinto di Van Gogh, un campo dalle sfumature viola e indaco che nella sua bellezza ci racconta la storia di questo grande pittore che ha realizzato questa opera mentre era chiuso nel manicomio di Saint-Paul a Saint Rémy de Provence.  Questa fragranza celebra l’incontro tra pace e caos che è emerso dalla “follia” di quel periodo dell’artista. Come quell’incontro anche questo profumo è bello e contraddittorio e l’iris fa da fil rouge in tutta la fragranza. Le note di testa sono vivaci grazie all’Iris Bianco, Bergamotto, Pepe Rosa, Bacche di Ginepro e Zenzero. Il cuore pulsa con Iris, Magnolia, Ambra e Cuoio. Nella base note legnose di Cedro, Vetiver, Legno di Sandalo e Fave Tonka creano un contrasto sorprendente di note dolci e piccanti.

LEGGI ANCHE: Profumi al Frangipane dalle note fiorite e cremose: 6 fragranze irresistibili!

Jacqueline, Gritti: una fragranza luminosa e morbida

Jacqueline, Gritti
Jacqueline, Gritti

Jacqueline è luminosa, è una donna che cattura l’attenzione del profumerie che la ammira con estasi. In questa fragranza dell’immagine di questa donna resta la luce che non passa nel tempo. Il profumo si apre con un accordo accordo morbido verde, l’ astratto di mandorla e il mate perfetto per abbracciare la pelle. Il cuore è leggero ed inebriante allo stesso tempo grazie a sfumature floreali di colore pastello della lavanda, l‘iris e le foglie di violetta. La base lascia un segno sensuale con una scia muschiata-vanigliata, baciata dal calore delle fave tonka.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Violetta: 6 fragranze con una delle note più classiche della profumeria

Noisette Iris, Jul Et Mad: un profumo irresistibile dal cuore gourmand

Noisette Iris, Jul Et Mad
Noisette Iris, Jul Et Mad

Jul et Mad Noisette Iris  è una fragranza seducente e irresistibile che ha un profondo sentore gourmand-orientale. L’Eau de Parfum appartiene alla linea “Les Essentiels” una collezione di sei fragranze che vuole omaggiare le note classiche della profumeria con costruzioni profondamente innovatrici. Il protagonista qui è l’iris rivisitato nella sua parte più deliziosa. Il profumo si apre con un sapiente connubio, goloso e opulento, di rosa damascena, pepe rosa e liquore al caffè.  Nel cuore, tra gli accenti giocosi del ribes e dei fiori di pesco, le note tostate della nocciola incontrano le sfaccettature polverose dell’iris, creando un connubio affascinante e sofisticato che atterra in un fondo sensuale e confortevole di vaniglia, labdano e muschio, in un jus che è pura, irresistibile delizia.

14 Iris Oriental, Pierre Guillame: un miele d’iris

14 Iris Oriental, Pierre Guillame
14 Iris Oriental, Pierre Guillame

14 Iris Oriental Pierre Guillaume è una fragranza che danza tra le note dell’iris e del miele lasciando una scia profonda, radiosa, sorprendente capace di catturare con estrema raffinatezza l’attenzione.Questo profumo è Iris vestito con un costume barocco e solare, un inedito abito dalle pieghe orientali dove il lato animalico e legnoso incontra le note morbide dell’iris e dolci del miele per un risultato meraviglioso e inaspettato. 14 Iris Oriental è un insieme di note ricercate di cardamomo del Guatemala che si uniscono alle sfaccettature animaliche del legno di Jinkoh e si fondono con la sontuosa ricchezza del miele di fico e dei preziosi balsami. Queste note vestono l’iris di un seducente costume creando una fragranza orientale seducente e irresistibile.

Putain de Palais, Etat Libre d’Orange: la fantasia di una splendida sensualità

Putain de Palais, Etat Libre d'Orange
Putain de Palais, Etat Libre d’Orange

Se siete alla ricerca di un profumo per sedurre con Putain de Palais lo avete trovato. Questo profumo è quasi un rituale di seduzione della femme fatale che riesce a rompere la corazza più dura degli uomini attraverso un gioco di mistero e inaspettato. Talco, rossetto e pizzo fanno di questa immagine femminile il ritratto di una donna ammaliatrice. La fragranza si apre con le note di Mandarino, Essenza di zenzero Orpur, Lampone che preparano la strada una seduzione lenta e molto profonda come il cuore costruito sulle note di  Iris, Assoluto di rosa ed Essenza di geranio Orpur. Il fondo ci porta dentro ad un boudoir intriso di profonda sensualità grazie alle note di  Fava tonka Orpur®, Sandalo, Muschio.