Provincia di Pavia, 5 incantevoli Borghi della storica regione della Lomellina

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
30/03/2023

Viaggio nella provincia di Pavia alla scoperta dei borghi della Lomellina, piccole perle dal passato cariche di bellezze e tradizioni da scoprire.

Provincia di Pavia, 5 incantevoli Borghi della storica regione della Lomellina

Poco distante da Milano, nel cuore della Lombardia, ci si trova davanti a dei paesaggi che sanno conquistare fin dal primo sguardo. Si tratta della Lomellina, una zona storica della provincia di Pavia, fatta di castelli, abbazie, risaie, campagne, tradizioni uniche e incantevoli borghi da scoprire uno a uno.

Una zona della Lombardia che merita un viaggio dedicato, magari trascorrendo un weekend da sogno in questa terra dalle mille sfaccettature e dai bellissimi borghi fermi nel tempo ma ricchi di angoli e tradizioni nascoste da cui lasciarsi travolgere. Per vivere una gita fuori porta all’insegna dell’autenticità e che vi permetta di scoprire zone nuove del nostro Paese e della sempre affascinante regione lombarda.

Lomello, prima tappa del vostro tour nella Lomellina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ari – אַהֲרֹן (@themexikaner)

Primo tra i borghi della Lomellina da visitare durante il vostro tour in questa deliziosa zona della Lombardia, è sicuramente Lomello, sito nella parte centrale della Lomellina e meta di sicuro fascino per chiunque la visiti. Un piccolo gioiello medievale, che in passato fu anche un importante centro romano (l’antica Laumellum), e che, ieri come oggi, sa affascinare chi vi si trovi anche solo di passaggio.

Una location che sa portare indietro nel tempo, ricca di testimonianze del suo passato che ancora vivono nel presente, come il bellissimo Castello Crivelli, edificato nel XV secolo, e al cui interno sono custoditi meravigliosi affreschi cinquecenteschi e atmosfere difficili da dimenticare. Insomma, uno dei borghi della Lomellina e della provincia di Pavia che meritano una sosta speciale.

LEGGI ANCHE: 5 Città del Nord Italia da visitare in un giorno. Ecco le mete migliori per una mini vacanza;

Mortara, un pieno di testimonianze e architetture nella provincia di Pavia

Mortara_duomo Lomellina

Sito nelle provincia pavese e tra le location più belle della Lomellina, ecco anche Mortara, una cittadina in cui spiccano le bellissime chiese e basiliche di epoca medievale, come l’Abbazia di Sant’Albino, risalente all’ VIII secolo e la più importante della città e che si trova sulla Via Francigena.

Una meta in cui perdersi, passeggiando tra le sue vie e concedendosi una sosta alla scoperta dei suoi sapori tradizionali, come il tipico salame d’oca prodotto proprio qui e che rende famosa questa località in tutta la Lombardia e non solo.

Sartirana Lomellina, tra pace e tranquillità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Astrid Tida (@tida7)

Poco distante dalla riva sinistra del Po, si arriva in uno dei borghi della Lomellina in cui regna la pace più assoluta, carico di fascino e di testimonianze del passato di questa terra unica e tutta da scoprire. Si tratta di Sartirana Lomellina, sito nella parte occidentale delle regione e una vera perla da ammirare a passo lento durante il vostro weekend fuori città alla scoperta degli angoli nascosti della Lombardia.

Qui, in questo borgo unico, è il castello a dare atmosfera al luogo, un edificio voluto da Gian Galeazzo Visconti verso la fine del Trecento, e successivamente ampliato dagli Sforza. Una location che merita una sosta speciale e tutta la vostra attenzione.

Breme, una perla medievale nel cuore della provincia di Pavia

Breme è un piccolissimo borgo medievale nel cuore della bassa Lomellina, un luogo con pochissimi abitanti ma con tantissima storia. Un susseguirsi di vicende che partono nel 906, quando la corte di Breme venne donata dal Marchese Adalberto d’Ivrea ai monaci benedettini di Novalesa. Qui, infatti, in questo piccolo borgo della Lomellina, è possibile visitare l’abbazia di San Pietro in Breme, una delle più importanti abbazie d’Italia e d’Europa tra i secoli X –XIII.

Una location carica di storia ma anche di sapori tipici, come quelli della rinomata e dolce cipolla rossa che proprio qui viene prodotta e coltivata e di cui si possono assaggiare gustosissimi menù, sostando in uno dei suoi locali e godendo di questo borgo a 360°.

LEGGI ANCHE: 5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

Velezzo Lomellina, un piccolo scrigno di tesori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitPavia (@visitpavia)

Infine, eccoci a Velezzo Lomellina, un complesso rurale che si affaccia sul torrente Agogna e che spicca per essere circondato dalle immense risaie del posto. Un borgo della provincia di Pavia che conta poco più di 100 abitanti ma che sa regalare infinte emozioni e attrazioni da visitare, come il battistero romanico di San Giovanni, la Pieve di Velezzo o la chiesa di Santa Maria Nascente.

Costruzioni uniche e che, insieme alle atmosfere del luogo, sapranno come conquistarvi durante questo viaggio tra i borghi della Lomellina e tra le tante bellezze di questa parte di Lombardia.

Che dire, le ragioni per organizzare un weekend fuori porta nel cuore della Lomellina sono tante. Non vi resta che decidere il vostro itinerario di viaggio e da quale borgo partire, per poi scoprirli tutti e farvi affascinare da ognuno di loro.