Quanto ne sai su Rolex? Ecco 3 falsi Miti sul brand di Orologi più esclusivo di sempre…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/09/2023

Appassionato di orologi di lusso, ma quanto ne sai davvero su Rolex? Scoprilo...

Quanto ne sai su Rolex? Ecco 3 falsi Miti sul brand di Orologi più esclusivo di sempre…

Quando si pensa ad un orologio, e magari ad un orologio di lusso tanto per essere precisi, il primo nome che viene in mente è sicuramente quello di Rolex. Si tratta semplicemente dell’azienda d’orologeria più famosa al mondo, e più famosa di sempre. Londinese per fondazione (questa avvenuta nel lontano 1905), ma svizzero per natura, da sempre la firma di questo brand è sinonimo di qualità elevatissima, classe sopraffina e soprattutto di segnatempo luxury ed esclusivi. Ma non è tutto qui; questi orologi, infatti, di qualsiasi modello proveniente dalla gamma del marchio in questione, sono diventati il sogno più o meno proibito di qualsiasi appassionato di lancette. Ma un’azienda così grande, antica e iconica ha a che fare con dei falsi miti oramai diventati storici. E allora la domanda sorge spontanea: ma quanto ne sai su Rolex? Scoprilo…

Sembrano delle verità ma in realtà sono tutt’altro, questi i falsi miti storici di Rolex. Scopri quanto ne sai sul brand di lusso per eccellenza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Tutti amano Rolex, ma non è poi mica detto che tutti conoscano questa azienda alla perfezione. È semplice, infatti, dirsi appassionati di lancette; in fin dei conti basta avere una collezione, piccola o vasta che sia, di modelli sconosciuti ai più per darsi qualche aria. Ma essere appassionati di un marchio, o meglio del marchio, richiede qualche conoscenza in più.

Niente materiali, tra robustezza e tutte le caratteristiche ad essi legati, nessun movimento, e nemmeno cinturini e datari. In questo argomento i segnatempo a dire il vero trovano poco spazio; o perlomeno trovano poco spazio se considerati in quanto “semplici” orologi e niente più.

Storie e leggende, credenze e verità, miti e assolute certezze; insomma, qui scende in campo la vera (e grande) tradizione di Rolex; una tradizione ultra secolare che potremmo definire a dir poco unica. Unica e inimitabile, ecco.

Il brand di Ginevra non è diventato grande, il più grande, solamente grazie ai propri modelli super esclusivi e alla sua offerta deluxe. Il nome Rolex, infatti, si lega in modo indissolubile anche ad altre figure storiche e non; a persone, a film e anche false convinzioni che sono entrate oramai a far parte della sapere comune.

Ed è proprio a queste ultime che noi guardiamo e ti chiediamo: “Ma quanto ne sai su Rolex?”. Sei pronto ad eliminare per sempre dalla tua mente alcuni falsi miti legati alla tradizione di questo iconico marchio di orologeria?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

LEGGI ANCHE: 3 Orologi di Lusso a Prezzi super, davvero imperdibili!

Acquistare il proprio orologio Rolex non è poi così semplice, bisogna iscriversi ad una lista d’attesa a dir poco infinita!

Un mito (falso ovviamente) che da sempre aleggia nei pensieri di tutti quegli appassionati di lancette che vogliono avvicinarsi a questo brand. È pensiero comune, infatti, che per poter acquistare un orologio di firma Rolex, sia prima obbligatorio iscriversi ad una lista d’attesa, la quale ha dei tempismi non proprio così benevoli ecco.

In realtà non c’è niente di più falso. Rolex, infatti, non tiene conto della vendita dei propri articoli nelle varie orologerie e rivenditori autorizzati; sono proprio quest’ultime a gestire in modo autonomo a gestire vendite, consegne e ordini.

L’acciaio utilizzato negli orologi Rolex è il più duro che ci sia, ma ne siamo proprio certi?

Altro luogo comune legato ai segnatempo di Rolex riguarda il cosiddetto acciaio 904L. Insomma, secondo vecchie credenze, a produrre questo materiale sarebbe Rolex stessa, e n più si tratterebbe di un metallo decisamente più duro degli altri utilizzati dalle altre manifatture orologiere.

Beh, anche in questo caso c’è bisogno di un’attentissima verifica dei fatti, o fact checking come si dice di questi tempi. E allora si arriva a scoprire che Rolex non è l’unica manifattura a puntare su questo tipo di metallo, e che la tanto esaltata robustezza dell’acciaio in questione poi non ha delle vere fondamenta. In termini di resistenza, infatti, il qui presente acciaio 904L è praticamente paragonabile all’acciaio 316L, il quale viene ampiamente utilizzato in orologeria.

LEGGI ANCHE: 4 Brand di Orologi da tenere assolutamente d’occhio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Ma Patrick Bateman, protagonista di American Psycho, indossava o no il Rolex Datejust?

Leggenda vuole che nel mitologico American Psycho della regista Mary Harron, il protagonista Patrick Bateman, interpretato da Christian Bale, porti al polso un Rolex Datejust “two tone”. Un modello che si rifà appieno all’estetica di un personaggio così complicato e contraddittorio come Bateman; dal suo ufficio lindo della New York bene e dal suo appartamento di lusso agli omicidi spietati e sanguinari.

In realtà la leggenda in questione, nonostante la sua grande notorietà, è solamente un falso mito. Infatti, Rolex sembrerebbe non aver dato il permesso alla produzione di utilizzare il proprio prodotto; in quanto non voleva associare il proprio nome ad una simile figura.

E allora qual è l’orologio così simile al Datejust indossato da Bale nelle riprese del film? Un Seiko 5 (SNJX90), ecco risolto questo grande falso mito legato alla firma di Rolex!