Quartieri più cool d’Europa: ecco 5 le zone che fanno tendenza. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/08/2023

Dinamici, vibranti, melting pot di etnie e culture. Ecco i quartieri più cool d'Europa che valgono il viaggio...

Quartieri più cool d’Europa: ecco 5 le zone che fanno tendenza. Da non perdere!

Per gli amanti dei viaggi e delle tendenze è irresistibile quando si va in vacanza andare alla scoperta delle zone più cool di una città. Abbandonare i quartieri più turistici e scontati per scoprire luoghi davvero inediti da cui prendere ispirazione, in cui fare shopping o sorseggiare un drink tra la gente del luogo è un modo per vivere della città forse uno dei lati più autentici, creativi e innovativi. Ogni città ha la sua area cool che a volte è un pò fuori dal centro. I quartieri più di tendenza sono solitamente delle ex zone industriali rinnovate con uno spirito cosmopolita, sono zone dinamiche che hanno un fascino davvero irresistibile. Per gli amanti delle novità, dei luoghi inediti, del design ecco i quartieri più cool d’Europa da non perdere nei vostri viaggi..

Järntorget, Gothenburg: il quartiere più cool d’Europa si trova in Svezia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Göteborg/Gothenburg (@goteborgcom)

Quando si pensa ad uno dei quartieri più cool d’Europa l’immaginazione si sposta sempre verso Berlino, Londra, Parigi, ovvero nelle Capitali d’Europa con uno spirito glamour davvero internazionale. A sorpresa, invece, il quartiere più cool d’Europa secondo una ricerca di The Guardian si trova in una città della Svezia. Stiamo parlando del quartiere Järntorget che insieme a quello di Långgatorna sono considerati dei veri e propri melting pot di tendenze, arti e movida.  Il quartiere si trova tra Linné, Rosenlund e Kungshöjd, ma anche Masthugget e Haga ed è molto informale. Frequentato soprattutto da giovani di sera, diventa un luogo di ritrovo molto amato e famoso per offrire le migliori birre artigianali provenienti da birrifici locali. Interessante è Piazza Järntorget: il cui nome significa “piazza di ferro” per sentire proprio l’essenza della vita della città.

LEGGI ANCHE: Le 5 spiagge più Instagrammabili d’Europa. La Classifica!

El Cabanyal, Valencia: il quartiere più cool della città dai due volti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit València (@visit_valencia)

Nella città in cui tradizione e innovazione convivono con un’incredibile armonia si trova un’area che gli amanti delle tendenze nel loro viaggio a Valencia non dovrebbero proprio perdersi. Stiamo parlando del quartiere cool di El Cabanyal. Non pensate di trovare qui l’innovazione che diventa protagonista, perché la bellezza e l’essere cool di questa zona sta proprio nella sua semplicità in cui si innestano delle realtà davvero strepitose.Questo è ancora oggi un quartiere di pescatori, in cui la vita ha un altro ritmo rispetto a quello della città, con un valore inestimabile dal punto di vista architettonico. E’ in questa zona che si trovano le tipiche case valenzane, le barracas, con le loro facciate rivestite di piastrelle ed edifici colorati. Suggestivo e il mercato dei Pescatori e quello del Grao e tutte le sue deliziose calle che creano un labirinto in cui mistero e autenticità si incontrano. Questa zona oggi è molto amata dalle nuove generazioni che l’hanno trasformata in un fervido centro culturale e avviato una forte rinascita.

LEGGI ANCHE: Soggiorno da sogno in uno dei 4 Hotel vista mare più belli d’Europa

Dorocol, Belgrado: il quartiere più cool è il quartiere etnico

Considerato per lungo tempo l’area delle minoranze culturali, oggi questo quartiere della città Serba è considerato uno dei più cool d’Europa. Il suo nome significa letteralmente “quattro strade” e già questo può far capire di che piccola area stiamo parlando. Dallo stile un pò bohemienne esso è un reticolato di piccole strade che si intersecano in via orizzontale. Questa area è tra le più antiche e residenziali della città e la sera è il luougo migliore per sentire l’essenza della vita locale poiché questo quartiere diventa con i suoi bar, pub e ristoranti il luogo di ritrovo serale per i cittadini.

Neukölln, Berlino: uno dei quartieri più cool non poteva non trovarsi in Germania

Fervida e vivace, pioneristica e all’avanguardia, Berlino è da sempre considerata una città al passo con i tempi che sa unire la tradizione al futuro. E non poteva certo mancare di un quartiere cool questa bellissima città. Si tratta di Neukölln il quartiere “più giovane” di Berlino e un’alta densità di etnie differenti.  Esso nasche su un vecchio villaggio medievale di Richarsdorf , oggi Rixdorf , citato in un documento del 1360 come un villaggio del Brandeburgo e fino a qualche tempo fa era chiamato il quartiere dei Pit Bull Terrier , vista la diffusione di questa razza di cani da combattimento nelle strade del quartiere, razza prediletta dai residenti turchi. Neukölln è viva, vibrante e piena di contrasti e il suo essere cool è dovuto al fatto che ha molte facce e molti umori nelle sue case residenziali e nei grandi edifici residenziali. Anche la proposta gastronomica è un melting pot qui infatti i ritoranti propongono la migliore cucina internazionale.

Ostiense, Roma: anche l’Italia ha il suo quartiere più cool!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Porto Fluviale (@portofluviale)

Chiudiamo il nostro viaggio dicendo che, sempre secondo The Guardian, anche l’Italia è fervida da un punto di vista di tendenze cool e che, proprio a Roma, si trova uno dei quartieri più trendy. Stiamo parlando di Ostiense, nella zona sud della Capitale. Il quartiere romano, ex zona industriale nasce nei primi del Novecento tra la stazione ferroviaria e il fiume Tevere e proprio il magazine britannico lo descrive come “un porto fluviale irrequieto”. Oggi Ostiense è considerato uno quartiere giovane con i suoi locali, il suo cimitero acattolico che ospita le tombe di  John Keats, Percy Shelley, Antonio Gramsci e Andrea Camilleri. Ostiense è il quartiere romano da girare a piedi per fare uno shopping tutto made in Italy dall’abbigliamento fino alla gastronomia.