Quattro Ruote: i 6 debutti più attesi dei primi mesi dell’anno…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/01/2023

Anno nuovo, auto nuove. Ecco le quattro ruote debuttanti più attese in questi primi mesi del 2023...

Quattro Ruote: i 6 debutti più attesi dei primi mesi dell’anno…

Come ogni volta, all’inizio di un nuovo anno, è solito stilare un elenco ben dettagliato e preciso riguardante le aspettative per i prossimi mesi e i nuovi obiettivi. E questo vale per tutti e per tutto. Non solo a livello personale, ma anche produttivo. Le aziende annunciano novità, buoni propositi e traguardi da raggiungere ad ogni costo; e di conseguenza anche ogni settore si adegua a questa programmazione del nuovo, cercando di ‘settare’ degli avanzamenti sempre più efficaci e propositivi. Ma noi ci interessiamo di quattro ruote, e dunque in nostro settore industriale di riferimento è quello dell’Automotive, insomma quello automobilistico per intenderci.

E ogni anno il mondo dell’automobilismo si apre con grandi annunci e delle promesse in grado di far sognare automobilisti e appassionati tutti. Si tratta dei nuovi modelli di vetture che verranno presentate nel corso della nuova annata; veicoli che rispecchiano sempre di più i gusti e le necessità dei clienti, che si presentano con dei design sempre più innovativi e addirittura futuristici e che cercano di rimanere al passo con i tempi. E gli ultimi tempi per questa realtà sono veramente frenetici, e continueranno ad esserlo… Ecco dunque una lista che cerca di raccogliere il meglio che verrà. Ecco le quattro ruote che animeranno il mercato di questo 2023; i debutti più attesi dei primi mesi dell’anno…

Quattro ruote del 2023, ecco le novità dei primi mesi

Abbiamo detto come il mercato automobilistico cerchi sempre in maniera più convinta, e a volte anche in modo forzato, di dare vita a modelli di autovetture che rispecchino i gusti degli automobilisti e degli eventuali nuovi clienti ed acquirenti. Non c’è da stupirsi dunque se i prossimi debutti apparterranno quasi del tutto al settore dei SUV. Sono i macchinoni, infatti, i veicoli che in questi ultimi e difficilissimi anni del settore stanno tirando la carretta, come si suol dire.

Le nostre richieste hanno subito una trasformazione radicale. Via berline, via utilitarie e coupé; adesso vogliamo le ruote alte, le grandi dimensioni, auto larghe e massicce, e le varie case produttrici di automobili non possono far altro che prendere atto di questo cambiamento. E state sicuri che sanno già bene come fare. La loro progettazione e produzione, infatti, è cambiata del tutto. In modo sempre più frequente spariscono modelli, anche storici, di dimensioni compatte che ci hanno accompagnato nei nostri spostamenti; tutto ciò per fare spazio a nuovi crossover e SUV..

LEGGI ANCHE: 4 Auto che andranno Fuori Produzione nel 2023. Ecco la lista degli addii…

E così anche marchi assolutamente non sospettabili si sono dati alla produzione di macchinoni per per il 2023. Abbiamo già ampiamente parlato dell’esempio della Ferrari Purosangue, modello che per ovvi motivi non apparirà anche in questa lista, e della Lamborghini Urus.

Ma il 2023 non si limita esclusivamente a questo settore, e annuncia veicoli di qualità certamente sopraffina. Ecco dunque l’elenco dei migliori debutti che delizieranno i nostri bisogni automobilistici in questo inizio del nuovo anno!

Il 2023 si apre con i SUV, ecco il nuovo Renault Austral!

renault-austral-quattro-ruote

Iniziamo la nostra lista di debutti con uno dei modelli più attesi; stiamo parlando del nuovo SUV della casa francese Renault, un’auto caratterizzata da un design innovativo e giovane e una motorizzazione (in tutto l’insieme delle proposte) assolutamente innovativa.

Questa Renault Austral, infatti, proporrà una gamma di motorizzazioni ibride, tra cui un’inedita versione E-Tech Full Hybrid da 200 cv che permette di guidare in elettrico fino all’80% del tempo, con un risparmio fino al 40% rispetto a un motore termico, con un consumo a partire da 4,6 l/100 km, emissioni di CO2 a partire da 104 g/km e il miglior rapporto consumi / prestazioni del mercato.

Smart #1, d city-car più piccola che ci sia ad un vero macchinone, ecco la trasformazione

smart-1

Con il nuovo anno per l’iconica Smart inizia una vera rivoluzione. Ecco il primo SUV realizzato dal brand tedesco; si tratta della prima vettura della nuova generazione del marchio completamente elettrica, ed è stata progettata tenendo conto delle nuove esigenze di mobilità degli utenti. L’intero progetto è frutto della collaborazione con il team Mercedes-Benz Design Studio, il quale ha introdotto un nuovo design-DNA per il marchio.

Smart #1 sarà in grado di erogare una potenza di picco di 200 kW (272 CV), una velocità massima di 180 km/h e una carica CA del 10-80% a 22 kW in 3 ore. Con la ricarica superveloce in corrente continua, questo risultato può essere raggiunto in meno di 30 minuti. L’autonomia massima WLTP è compresa tra 420 e 440 km.

Non solo macchioni ma anche berline di lusso, ecco la nuova Alfa Romeo Giulia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

E nel mese di febbraio ecco che il debutto della nuova generazione di Alfa Romeo Giulia. La super berlina diventa ora sempre più lussuosa, sempre più elegante e con un tocco di sportività e aggressività in più.

Il modello del Biscione introdurrà dei nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix e l’inedita griglia del “Trilobo”, manche un livello superiore riguardo tecnologia e connettività. Inoltre, in coppia con la nuove versione della Giulia, debutterà anche la moderna variante della Stelvio.

Dalla Svezia una quattro ruote assolutamente futuristica, ecco la Polestar 2…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Polestar (@polestarcars)

Finalmente Polestar 2 sbarca anche qui in Italia; si tratta di una berlina oppure, come la definisce l’azienda, fastback del tutto ecologica e contraddistinta da uno specifico design nordico, minimalista e razionalista allo stesso tempo; e soprattutto ricco di tecnologia e innovazioni a livello tecnico e di prestazioni. Prezzo da veicolo premium, il listino infatti parte da ben 52.200 euro fino ad arrivare a 65.700 euro.

LEGGI ANCHE: Polestar 2: l’Elettrica svedese super performante sbarca in Italia

L’approdo sul territorio italiano è fissato per il prossimo mese di febbraio. Non ci resta altro da fare, dunque, se non attendere ancora un altro pochino…

Anche Peugeot 408 si reinventa per questo 2023!

peugeot-408

La nuova Peugeot 408 si appresta a debuttare sul mercato in questo mese di gennaio con una configurazione di carrozzeria estremamente innovativa. Il fascino felino di questo modello dall’assetto rialzato è decisamente inedito nel mercato dell’auto: questa nuova versione reinventa i codici della berlina prendendo spunto dal mondo delle fastback ed aggiungendo alcuni tratti tipici dei SUV. La sua architettura efficiente offre anche un’eccezionale abitabilità nella seconda fila dei sedili e un bagagliaio di dimensioni molto generose.

Toyota muove passi da gigante verso il futuro dell’elettrico, ecco il nuovo bZ4X

toyota-bZ4X-quattro-ruote

Toyota immette sul mercato automobilistico il nuovo bZ4X, il primo veicolo 100% elettrico nativo del gruppo e capostipite della nuova gamma bZ (Beyond Zero) di veicoli Full Electric Toyota.

Il nuovo brand del marchio nipponico rappresenta come i veicoli elettrici a batteria possano fare molto di più che garantire zero emissioni nel viaggio verso la carbon neutrality. Andando “oltre lo zero”, Toyota vede i BEV come un contributo fondamentale per una migliore mobilità per tutti, aiutando a migliorare la vita delle persone grazie a libertà di movimento, sicurezza e tranquillità.