Questo SUV sta scalando le Classifiche di vendita in Italia. Ecco perchè…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/01/2023

Il mercato automobilistico ha un nuovo protagonista. Ecco il qual è il SUV sta scalando le classifiche in Italia; i segreti di un successo a quattro ruote!

Questo SUV sta scalando le Classifiche di vendita in Italia. Ecco perchè…

Il mercato automobilistico del Bel Paese sembra che abbia un nuovo protagonista. Un “macchinone” che pian piano sta facendo braccia nei cuori di noi automobilisti e appassionati italiani, così attenti (anche quando si parla di automobilismo) allo stile e all’eleganza, oltre che al prezzo e all’affidabilità. Insomma, in poche parole c’è un nuovo SUV che sta scalando le classifiche delle quattro ruote più acquistate qui in Italia. E oggi noi vogliamo prima di tutto svelarvi di quale modello si tratti, e poi analizzare anche sulle ragioni di tale successo commerciale.

Direttamente dall’Europa dell’est, infatti, questo veicolo ha saputo ben come farsi spazio in un commercio così tanto affollato come quello delle quattro ruote qui nello Stivale italico; e soprattutto ha saputo emergere in un segmento che in particolare negli ultimi tempi ha prodotto sempre più modelli di vetture, e stiamo parlando della cerchia dei SUV compatti. Ecco dunque qual è questa fantomatica automobile che sta scalando le classifiche italiane con una marcia sempre più serrata…

Il SUV che sta scalando le classifiche in Italia, un nome alternativo che sa come farsi amare!

Il segmento dei SUV, come abbiamo più spesso ripetuto, è forse (anzi sicuramente) quello più amato da tutti gli automobilisti del mondo. Le ragioni di questo amore sconfinato sono molteplici; le vetture a ruote alte, così come vengono definiti questi macchinoni, riescono ad offrire al proprio pilota e passeggeri annessi grandi prestazioni e una comodità interna senza eguali. Aumenta quindi di qualità e di dimensioni l’abitabilità interna, fattore molto caro soprattutto ad un pubblico di famiglie e a coloro che compiono di continuo lunghi viaggi. Gli Sport Utility Vehicle hanno così spodestato le tradizionali berline, ovvero il segmento che andava per la maggiore fino a un decennio fa, conquistandosi di diritto il il titolo di veicolo più ambito (e guidato ovviamente…).

E questa nuova e radicata passione di noi automobilisti ha portato ad uno sforzo produttivo e progettuale da parte di tutte le aziende automobilistiche; le quali di sicuro non avevano intenzione di “rimanere indietro” e risultare oramai outdated. Tutti i brand, quindi, si sono dati da fare per proporre una propria versione di SUV. In partica oggi non c’è marchio che non abbia nella propria gamma un modello a ruote alte, sia compatto che di dimensioni ancora più bombate.

SUV-sta-scalando-le-Classifiche-Skoda

Farsi notare in un ambiente così sovrappopolato risulta quasi impossibile. Ma a quanto pare esiste un modello che sa bene come farsi amare da noi motorizzati italiani. Non stiamo certamente parlando di un veicolo premium né di lusso, e nemmeno di un’auto prodotta dalle maggiori aziende (ovvero quelle più famose). Ma ci riferiamo a una quattro ruote estremamente intelligente che ha dato vita ad una tattica geniale.

LEGGI ANCHE: La nuova Skoda Kamiq si rifà il look ma il prezzo resta bassissimo!

È arrivato il momento di calare il velo e di rivelare finalmente di quale veicolo noi stiamo parlando, ovvero il protagonista del nostro articolo. Questo, infatti, risponde al nome di Skoda Karoq; un macchinone compatto solido e affidabile pensato specificatamente per le famiglie e anche per una mobilità urbana, oltre che per i lunghi viaggi.

Linee ben definite e un design che non può non piacere, prezzi accessibili e un’affidabilità unica; ecco la ricetta perfetta che ha permesso al Karoq di scalare le classifiche di vendita in Italia. Ma scopriamo ora più nel dettaglio il motivo di questa marcia trionfale!

Skoda Karoq è la sorpresa di questa stagione automobilistica

Skoda-Karoq

Abbiamo parlato superfluamente del design di questa vettura ma adesso ci sembra sia arrivato il momento di spendere due paroline in più su tale argomento. Stiamo parlando, infatti, di un’estetica semplice e pulita, e proprio per questo molto apprezzata. Niente sforzi, nessun orlo inutile, e nemmeno dei dettagli in eccesso; tutto qui è studiato nel minimo dettaglio al fine di contenere il meglio in poco, nello stretto necessario…

LEGGI ANCHE: SUV, le novità del 2023: 4 debutti eccezionali!

Anche gli interni sono semplici, sia per quanto riguarda l’estetica che per la facilità di utilizzo dei vari componenti, quasi minimal oseremo dire. Qui è presente un touchscreen centrale da 8 pollici, con sezioni menu grandi e chiari, un volante multifunzione a due razze, questo ereditato dalla Enyaq iV e frutto di dell’ultimo restyling, sedili ampi e comodi e un bagagliaio con volume di 521 litri.

Per quanto riguarda, invece, la motorizzazione di questo SUV, la casa boema ha deciso di non offrire nessuna opzione green, quindi full electric e hybrid “vietati”, rimanendo “fedele” al vecchio e caro termico. Per la benzina i propulsori 1.0 TSI a tre cilindri, il quattro cilindri 1.5 TSI (110 kW) e il 2.0 TSI; mentre per il diesel è presente il motore 2.0 TDI turbodiesel declinabile in due versioni.

Skoda Karoq si presenta come un SUV molto economico, soprattutto se si confronta il suo listino con quelli degli altri modelli suoi simili. Infatti, per l’ultima versione datata appunto 2023 si parte da un minimo di 28.200 euro; non esattamente poco ma senza ombra di dubbio un prezzo di mercato.