Rituali di bellezza: il giro del mondo in 5 trattamenti viso e corpo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/05/2023

Ogni popolo ha i suoi rituali di bellezza. Massaggi viso, trattamenti per il corpo hanno varcato i confini e sono diventati famosi in tutto il mondo per la loro efficacia. Ecco alcuni rituali dal mondo che dovete assolutamente provare...

Rituali di bellezza: il giro del mondo in 5 trattamenti viso e corpo

La bellezza è un tema comune che lega tempo e luoghi. Ogni posto, ogni popolazione ha i suoi rituali di bellezza che spesso fondano le loro radici in tempi lontanissimi e uniscono ingredienti naturali a tecniche caratteristiche per dare vita a trattamenti unici per far risplendere, rigenerare il viso e il corpo e esaltare la bellezza di ognuno. Dal Marocco al Giappone, da Bali alla Korea, ecco il giro del mondo con i migliori rituali di bellezza per viso e corpo che almeno una volta dovete provare anche restando nella vostra città…

Hammam: il rituale marocchino che ha conquistato tutti noi

Se c’è un rituale di bellezza che ormai, rivisitato, è diventato anche nostro, questo è sicuramente l‘Hammam che già con il suono della sua sola parola riesce a trasmetterci un’esperienza di puro relax. Questo rituale di benessere di origine marocchina lavora per purificare il corpo arrivando a togliere qualsiasi tipo di stress accumulato. L’hammam è consigliato anche per una pulizia delle vie respiratorieEsso è un vero e proprio percorso di purificazione per corpo e spirito che si ottiene attraverso diversi passaggi. Il rituale originario ha principalmente 3 fasi che si svolgono in 3 sale diverse. La prima sala, chiamata tepidarium, è una stanza dove la temperatura è tra i 30 e i 35 gradi ed ha come funzione quella di adattare il corpo alle temperature calde e iniziare la fase di relax. La seconda sala è il calidarium, una stanza dove l’umidità arriva fino al 95% e la temperatura fino a 60°: questa rappresenta il cuore dell’hammam. Questa è la fase centrale del trattamento dove ha inizio il savonage, ovvero il corpo viene trattato con un sapone nero purificante tipico marocchino attraverso un massaggio specifico e l’uso di guanto per restituire una pelle subito levigata e rivitalizzata. L’ultima sala è il frigidarium, qui è presente una vasca di acqua tiepida che richiude i pori e tonifica e la  temperatura è di 28 gradi. Tutto l’hammam termina in una sala dove ci si può rilassare e bere tisane soprattutto alla mente a mangiare delle frutta secca.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori Scrub che ti libereranno da Labbra secche e screpolate

Trattamento alla Polvere di perla: il rituale di bellezza cinese per una pelle di porcellana

polvere di perle

La polvere di perla è un ingrediente beauty cinese che ha origini antichissime e che ultimamente è utilizzato anche nella nostra più pregiata beauty routine. Essa in origine era utilizzata dall’Imperatrice Wu Zeitan unica imperatrice donna che la applicava tutti i giorni sul viso. La polvere di perla oggi è presente in tantissimi trattamenti di bellezza e si ottiene dalla frantumazione di perle. Essa ha tantissime proprietà benefiche visto che contiene un’alta concentrazione come aminoacidi, vitamine del gruppo B, sali minerali tra cui calcio, potassio e magnesio, oltre che potenti antiossidanti. Per questo è considerata un vero e proprio booster di bellezza per il viso che si illumina e si rigenera. I trattamenti di polvere di perla li potete trovare in commercio molto facilmente e utilizzarli voi stesse a casa attraverso maschere illuminanti.

LEGGI ANCHE: Il prezzo della Bellezza: 5 trattamenti Extra Lusso con costi da capogiro!

Il massaggio Kobido: il massaggio giapponese che riporta giovinezza al viso

kobidoLa bellezza per le giapponesi è più di un rituale, è l’equazione perfetta tra equilibrio tra corpo e spirito. In tutti i  sono uniti sempre i migliori ingredienti naturali alle più antiche pratiche. Un massaggio da provare assolutamente se volete un viso fresco giovane e luminoso è senza dubbio il Kobido Massage, un rituale di bellezza che si utilizza in Giappone proprio per dare tono e vigore. Durante il trattamento la pelle grazie ad alcune tecniche effettua un lifting naturale che da risultati istantane. Grazie ad una maggiore ossigenazione e una attivazione della circolazione sanguigna si innesca, infatti, una maggiore produzione di collagene ed elastina. La pelle ottiene benefici non solo estetici, ma anche di salute, infatti grazie a delle particolari digitopressioni  l’energia vitale si riequilibra e ogni forma di stress viene eliminata al punto da dare una sensazione generale di serenità e rilassamento.

Fish Pedicure: il rituale che arriva dalla Turchia e garantisce un piede perfetto

beauty

Se avete i piedi stanchi, rovinati e avete voglia di un piede proprio da Cenerentola, questo della Fish Pedicure è un trattamento che dovete assolutamente provare. Esso risale a più di 400 anni fa e nasce in Turchia ed è diventato famoso grazie alle più famose celebrities che si sono fotografare mentre lo stavano facendo. Va detto che, se questo trattamento fino a pochi anni fa era proprio diventato un must in tutti i centri estetici, ora è un pò discusso e quindi prima di farlo è bene accertarsi di chi lo fa e come è il centro. Si tratta, infatti, di una vera e propria pedicure che non inizia con i piedi a bagno con acqua calda infusa di sali e oli essenziali, quanto piuttosto con la presenza di piccoli pesciolini d’acqua dolce, chiamati i pesci di Garra Rufa, pesciolini senza denti che si nutrono di detriti animali e quindi anche della nostra pelle morta. Proprio per questo motivo essi svolgono un’azione di peeling restituendo un piede rigenerato.

Massaggio Lomi Lomi: il rituale hawaiano che rigenera il corpo

massaggio

Il massaggio Lomi Lomi è importato dalle Hawaii ed è ormai diventato un trattamento che viene proposto nelle Spa più prestigiose di tutto il mondo. Questo trattamento non lavora solo per il raggiungimento del benessere fisico, ma proprio di una condizione di benessere e armonia con l’ambiente circostante. Esso veniva utilizzato dagli sciamani Hawaiani ed è stato tramandato da generazione in generazione. Il massaggio Lomi Lomi ha una durata di un’ora circa e esercita un effetto rigenerante  nonché un equilibrio tra fra corpo, mente e ambiente circostante.