Riviera Apuana, 3 Borghi da visitare in Toscana tra mare e monti

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/06/2023

Viaggio in Toscana alla scoperta dei borghi siti sulla Riviera Apuana, un concentrato di bellezza tra il mare e le montagne per vivere una vacanza 2023 che sia davvero un sogno senza fine.

Riviera Apuana, 3 Borghi da visitare in Toscana tra mare e monti

Una regione di eccezionale bellezza e un litorale sito in una posizione talmente favorevole da sembrare irreale, in cui da un lato si può godere della limpidezza del mare e delle sue atmosfere tranquille e di pura pace e, dall’altro, ci si può lasciare andare a incantevoli passeggiate all’insegna del trekking e della natura sulla montagne. Parliamo della Toscana e, in particolare, della stupenda Riviera Apuana o Costa Apuana. Un lembo di sabbia finissima lunga ben 20 chilometri, che si estende tra l’estremità sud-orientale della Liguria, e la parte nord-occidentale della Toscana.

E che, tra spiagge in cui dedicarsi attimi di relax e benessere e l’affascinante paesaggio delle Alpi Apuane tutto intorno, nasconde delle perle di indescrivibile bellezza e dal fascino antico tutti da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista. Sono i borghi e le località della Riviera Apuana e i loro incredibili tesori, gioielli della Toscana e dell’Italia intera e vere opere d’arte da scovare e da visitare in ogni singolo angolo e sfaccettatura.

Viaggio in Toscana sulla Riviera Apuana a Colonnata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessio Tofanari (@alex_wanderlust_68)

Bellezze autentiche e uniche al mondo come il borgo di Colonnata, anche noto per le sue conche di marmo e per il lardo che proprio al loro interno viene conservato. Una vera bellezza toscana, sita all’interno del Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane e un concentrato di meraviglie a cielo aperto.

Un luogo in cui passeggiare tra le case in pietra e i deliziosi ristoranti che non aspettano altro che deliziarvi con i prodotti tipici del posto, in cui lasciarsi travolgere dai sapori, i profumi e tutto ciò che è legato alla tradizione di questa località eccezionale e che potrete scovare nelle sue botteghe sparse per il centro storico. E un borgo della Riviera Apuana in cui godere di bellissimi momenti di relax e autenticità, che renderanno la vostra vacanza 2023 un’esperienza impossibile da dimenticare.

LEGGI ANCHE: Toscana, 4 Borghi della Valdichiana Senese da vivere in un weekend

Alla scoperta di Montignoso, Cinquale e le sue bellezze circostanti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da marino giorgini (@marino.giorgini)

Una meta in bilico tra il mare e la montagna e che beneficia di entrambi riempiendosi di atmosfere davvero uniche e regalando degli scorci eccezionali a chiunque decida di sostare in questa location della Riviera Apuana. Parliamo di Montignoso, una località della Toscana che vanta una storia molto antica e di cui, ancora oggi, sono visibili testimonianze e tracce che lasciano davvero senza fiato.

Attrazioni uniche per storia e bellezza, come il Castello Aghinolfi, una fortezza medievale di origine longobarda e che, oltre alla sua imponenza e al fascino della sua struttura, regala un panorama mozzafiato a chiunque vi si rechi e a chiunque voglia godere della bellezza della Riviera Apuana da una posizione assolutamente privilegiata. Una meta da visitare e da cui partire alla scoperta di luoghi come Cerreto, Serra, Sant’Eustachio o Cinquale, la frazione di Montignoso che si affaccia sul mar Tirreno e che gode di un porticciolo turistico di grande fascino. Garantendovi la possibilità di ammirarne le caratteristiche antiche e di assaporare i sapori legati alla tradizione gastronomica di questi luoghi che fanno dell’autenticità il loro punto di forza e di maggior attrattiva.

LEGGI ANCHE: Costa degli Etruschi: 4 luoghi incantevoli della Toscana tra mare e collina

Antona, un borgo tra i panorami della Riviera Apuana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Sbez Pezzella (@sbez_87explore)

Un viaggio in Toscana alla volta della Riviera Apuana non può non comprendere anche il borgo dei panorami per eccellenza, Antona. Un vero scrigno di tranquillità, in cui si susseguono piccoli vicoli e stradine dal fascino antico, in cui le case sono una vera opera d’arte, decorate con fregi e bassorilievi in marmo e in cui godere della bellezza di edifici storici come la dimora dei Cybo Malaspina, la casata principesca italiana che, dal 1553 al 1790, ha regnato nel ducato di Massa e Carrara.

Una location tutta da scoprire, passeggiando tra le sue viuzze e lasciandosi conquistare a ogni passo dai sapori tipici del posto. Come il miele, eccellenza del luogo e i formaggi di capra. O i famosi Necci, realizzati secondo tradizione con farina di castagne e ricotta fresca. Una meta della Toscana che saprà come soddisfare ogni senso, regalandovi un’esperienza magica nel cuore della Riviera Apuana e delle bellezze nascoste che custodisce da tempo immemore.