Rolex e le 8 Novità del 2023. Orologi deluxe!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/04/2023

Rolex presenta le sue incredibili novità da portare al polso in questo 2023. Tra eleganza e lusso ecco dei meravigliosi orologi deluxe!

Rolex e le 8 Novità del 2023. Orologi deluxe!

Rolex, un nome una garanzia; in tutti i sensi… Lo abbiamo detto solamente pochi giorni fa; ovvero quando ci siamo interessati, quasi fossimo dei veri paparazzi d’assalto, agli esclusivi segnatempo indossati dalle star del momento. E appunto in quell’occasione noi di My Luxury abbiamo dichiarato che quando si ha intenzione di parlare di accessori, e soprattutto di accessori di lusso, allora dobbiamo parlare di orologi. Ecco, oggi abbiamo intenzione di riprendere questa frase pronunciata, o meglio scritta, nel recente passato e aggiungere: “E se vogliamo parlare di orologi, allora dobbiamo parlare di Rolex!”.

Non c’è scampo, il brand svizzero è da sempre (e da tutti) riconosciuto come la massima espressione di orologeria presente al mondo. Si parla di più fattori e sfaccettature in questo caso; un discorso totale e totalizzante che riguarda lusso, esclusività dei prodotti, bellezza, qualità e meccanica. Siamo di fronte al re del settore; e il re ha annunciato quali sono (e saranno) le sue novità da indossare al polso in questo 2023. Scopriamole…

Il 2023 di Rolex passa da questi incredibili otto modelli, un lusso senza eguali!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Attenzione carissimi lettori e amanti del genere, e del brand in questione; noi vi avvisiamo: i reel postati da Rolex sul proprio profilo Instagram per presentare questa nuova collezione possono provocare una grave dipendenza. Noi l’abbiamo sperimentata per voi, quasi fosse una sorta di esperimento sociale. Distaccare lo sguardo da questi mini capolavori risulta estremamente difficile, ma in fin dei conti non riusciamo a farne a meno, ed ecco che ricominciamo a scrollare…

D’altronde Rolex sembra ci abbia abituati a opere del genere, e non parliamo solamente dei singoli orologi (che vi presenteremo tra poco). La questione qui riguarda l’intero lavoro che si cela dietro la creazione della nuova collection; inclusa la campagna promozionale, se così possiamo definirla. Anche quest’anno, il marchio si è affidato al potere dei social network; un (simil) cortometraggio per ogni singolo modello della collezione, e noi non possiamo far altro che ammirare.

Dai ghiacciai di alta quota si passa all’oceano sperduto, dal cielo al deserto, per passare poi anche dalle coste del mediterraneo e le piste delle gare di automobilismo. Un viaggio in grado di togliere il fiato a chiunque ne voglia far parte, una vera e propria esperienza sensoriale che parte dai social e finisce, scusate il becero materialismo, nelle orologerie.

LEGGI ANCHE: Gli Orologi delle Star: 4 Lussuosissimi Segnatempo indossati dalle Celebs!

Insomma, tutto si può dire di Rolex tranne che non sappia come sorprenderci. E proprio quando noi pensiamo di averle viste e vissute tutte, ecco che il brand di Hans Wilsdorf (fondatore del colosso) riesce ancora una volta a meravigliarci. Quest’anno lo fa con otto incredibili segnatempo, sì sono davvero otto, con i quali l’azienda prosegue la propria ricerca perpetua dell’eccellenza.

Una sorta di sfida continua che riesce a mantenere un marchio del genere sempre competitivo sul mercato, e soprattutto innovativo nel lavoro e nei propri prodotti. Una “sfida permanente” come viene descritta nella presentazione della collezione, che si esprime attraverso il perfezionamento di ogni elemento, la padronanza del mestiere e i dubbi che sono parte integrante di qualsiasi cammino.

Questi otto nuovi modelli del 2023 sono la testimonianza della volontà del brand svizzero di reinventarsi nella continuità, di innovare nello spirito della tradizione e di mettere la tecnica al servizio dell’audacia creativa. E arrivati a questo punto non ci resta far altro che svelare del tutto questa nuova collection super esclusiva…

Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, un segnatempo che sfreccia ad alta velocità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Il primo orologio che troviamo sul nostro cammino è questo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona; icona se ce n’è una, il modello in questione compie 60 anni, e non esiste momento migliore per rinnovarsi. Ecco allora che la versione del 2023 presenta un quadrante dal design rivisitato, nuovo equilibrio grafico con indici delle ore e anelli dei contatori che sono stati ridimensionati, delicato gioco di colori e finiture a contrasto, una cassa completamente ridisegnata e del calibro 4131, un nuovo movimento cronografo, interamente sviluppato e prodotto da Rolex.

Perpetual 1908, il classicismo che si fa moderno o meglio ancora rivoluzionario…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)


Altro tipo di estetica e di concezione per quanto riguarda Perpetual 1908; in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello elegante, classico e marcatamente contemporaneo. Nato da elementi e codici storici e straordinarie innovazioni, questo orologio segna l’inizio di un nuovo capitolo nella ricerca dell’eccellenza portata avanti dal marchio. Ispirato a un Oyster Perpetual del 1931 il segnatempo in questione si presenta con un elegantissimo ed essenziale design e con il nuovo movimento a carica automatica calibro 7140.

Oyster Perpetual Yacht‑Master 42, un orologio nato dalle onde dell’oceano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Il nuovo Oyster Perpetual Yacht‑Master 42 è un orologio leggero e robusto realizzato in titanio RLX; un modello adatto agli spiriti sportivi che mette l’eccellenza al servizio delle prestazioni. A livello estetico il segnatempo si mostra con delle superfici che si alternano tra lucide, brillanti e satinate tecniche, realizzando così un raffinato effetto. Presente anche lunetta girevole bidirezionale e disco Cerachrom in ceramica nero opaco con numeri e graduazioni in rilievo e lucidi; mentre il bracciale è anch’esso realizzato in titanio RLX. Questo permette una leggerezza incredibile.

Sky‑Dweller, l’orologio perfetto per viaggiare e volare verso l’infinito e oltre…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Lo Sky‑Dweller è un particolarissimo orologio che presenta due fusi orari e il calendario annuale; per questo motivo il modello si presta come il perfetto compagno di viaggio, per qualsiasi tipo di viaggio. Il segnatempo in questione, inoltre, riporta alla ribalta l’oro bianco 18 ct che qui è abbinato al quadrante nero vivo e, per la prima volta, al bracciale Oysterflex. Il quadrante di questo modello si mostra in tre colorazioni inedite: un delicato verde menta disponibile nella versione Rolesor bianco e un elegante blu‑verde, quest’ultimo esclusivamente per la referenza in oro Everose 18 ct con bracciale Oyster.

LEGGI ANCHE: L’Orologio di Kermit la Rana è un vero pezzo da Collezione!

GMT‑Master II, un incredibile orologio che è allo stesso tempo sinonimo di unione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

GMT‑Master II un orologio ma anche, come abbiamo detto nel titolo, un simbolo di unione. Questo perché il modello in questione permette di seguire lo scorrere del tempo in un altro fuso orario valorizzando i legami che ci uniscono agli altri luoghi del mondo. Un segnatempo disponibile in due nuove versioni, oro giallo 18 ct e Rolesor giallo, che presenta anche un disco Cerachrom in ceramica grigia e nera, un abbinamento cromatico inedito. Un’estetica innovativa e sensazionale, il contrasto tra la lucentezza dorata del bracciale Jubilee e la lunetta bicolore dai toni scuri e sobri evoca sia la corsa del sole che l’alternanza del giorno e della notte.

Explorer 40, dai ghiacciai arriva uno degli orologi più cool (nel vero senso) della stagione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

La serie Explorer di Rolex si amplia con questo nuovo modello da 40 mm; si tratta di un orologio che riesce a garantire una maggiore leggibilità, ma che allo stesso tempo mantiene le qualità che hanno fatto dell’Explorer, uno dei primi orologi‑strumento di Rolex, un riferimento che ha attraversato le epoche. Un segnatempo semplice, robusto e resistente alla corrosione, realizzato in acciaio Oystersteel e dotato di una lucentezza più che unica.

Oyster Perpetual, un modello vivace e simpatico dotato di un quadrante super fantasioso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Rolex colpisce con i colori in questo caso, e mai mossa fu più azzeccata. Infatti con i loro nuovi quadranti costellati di sfere multicolori gli Oyster Perpetual 31, Oyster Perpetual 36 e Oyster Perpetual 41 si mostrano con un look allegro e ottimista che riunisce i cinque colori introdotti nella gamma nel 2020. Un’estetica fantasiosa ma che per essere realizzata ha dovuto sottostare alle rigide regole naturali e meccaniche alle quali nessun orologio può scampare. I quadranti colorati sono composti di sfere bordate di nero di diverse dimensioni, e questi riprendono i colori luminosi introdotti nel 2020: rosa candy, turchese chiaro, giallo, rosso corallo e verde.

Oyster Perpetual Day-Date 36, Rolex rievoca l’atmosfera del Mediterraneo con queste sensazionali colorazioni

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

I nuovi Oyster Perpetual Day‑Date 36 si caratterizzano certamente per i loro incredibili colori, i quali riescono in qualche modo a rievocare le immagini del Mediterraneo. A questo proposito, l’avventurina verde, la corniola e il turchese sono associati, rispettivamente, alle declinazioni in oro Everose, in oro giallo e in oro bianco 18 ct. Un lavoro di classe e di precisione, esaltato ancora di più da questa associazione di pietre straordinarie, gemme e metalli preziosi.